Un giorno a Palazzo 2017
Dentro la Storia: "Un giorno a Palazzo"
Castello di Alviano, sabato 7 ottobre 2017 dalle ore 15.30 a mezzanotte
Siamo lieti di presentarvi il nostro nuovo progetto: "Dentro la Storia", la Storia vissuta in modo che possa portarci emozioni attraverso la musica, le narrazioni, i costumi, i luoghi.
Iniziamo questo percorso con un Palazzo ed un Borgo magnificamente conservati: il Castello di Alviano, che nasce come fortezza militare in pieno medioevo e nel 1490 venne ricostruito secondo le nuove esigenze di vita di quei secoli, diventando un tipico esempio di castello rinascimentale.
Grazie alla narrazione di Franco Fatigati che ci darà un sintetico quadro storico dell’epoca, ed ai racconti di esperti appassionati della storia di questi luoghi, potremo riscoprire questo secolo straordinario e la vita di Bartolomeo d’Alviano che fu l’artefice della ricostruzione del Palazzo, ed anche un personaggio straordinario e valoroso condottiero.
Entrare nel Castello sarà quindi come immergersi nel periodo rinascimentale attraverso il canto, grazie al concerto del coro "Schola Cantorum” della Libera Accademia di Roma ed alla serata a Palazzo con musiche e danze rinascimentali.
Con l’invito, rivolto a tutti, ad indossare i vestiti tradizionali dell’epoca.
Programma:
ore 15.30 - accoglienza a Palazzo
ore 16.00 - La Luce del Rinascimento, a cura di Franco Fatigati
ore 17.00 - Alviano: il borgo, la sua storia ed il Museo al Castello, passeggiando con gli storici Antonia Di Biagio e Maria Luisa Pecoraro
ore 18.00 - Sessione fotografica al tramonto per gli ospiti in costume rinascimentale, ambientata nel Castello e borgo medievale, con il fotografo Silvio Mencarelli
ore 19.45 - Concerto corale con musiche rinascimentali
ore 20.30 - Cena a Palazzo
ore 21.30 - Musica e Danze alla Corte di Bartolomeo d’Alviano
Cena dai profumi medievali con prodotti del luogo e olio della campagna di Alviano:
-
bruschette
-
zuppa di farro tipica e pane locale
-
ceci e fagioli speziati alle erbe
-
assortimento di affettati e formaggi del luogo
-
maialino porchettato al forno
-
verdure grigliate
-
dolci
-
acqua e vino
Per tutte le informazioni: tel 338 6882100
Prenotazione obbligatoria. Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
NB: a proposito di danze, presi per mano da Paola Pagliani avremo la possibilità di apprenderne i passi in un breve corso di danze rinascimentali che si terrà nel mese di settembre nella nostra sede di via Palermo 28.
Dress code: dame in abito lungo, cavalieri in abito elegante.
Gradito costume rinascimentale.
Direzione artistica: Giovanni Gava - Paola Pagliani
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA