NEWS LETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoGRANDE ALMANACCO 2022-23LINGUE TESTEDITORIALI |
LingueAccedere ai nostri corsi è facile ...fai il test online per conoscere il tuo livello Dopo aver fatto il test invia a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere indicazioni sul livello di accesso e i corsi programmati.
Con Ghiath Rammo Laureato in archeologia all’Università di Aleppo (Siria). Tra il 2004 ed il 2010 ho partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria e dal 2013 insegno, a Roma, lingua e cultura araba concentrandomi sulla conversazione e la lettura dei testi. Dottorando all’Università La Sapienza di Roma. Arabo I Livello: Introduzione alla lingua araba Il corso si propone di introdurre gli allievi alla lingua araba dando nozioni ed elementi base su tutti quei rami di cui si compone l’intricato ed intrigante mondo degli arabisti. Verrà affrontata la struttura delle lingue semitiche da un punto di vista teorico e poi pratico di base, con l’apprendimento dell’alfabeto e della grafia e con cenni all’arte calligrafica araba. Verranno proposti testi semplici e dialoghi pratici, accanto ai quali si apprenderanno le basi della grammatica. Le lezioni mirano perciò a fornire ai corsisti la capacità iniziale di muoversi in un paese arabo esprimendosi con frasi e dialoghi di pronto uso, offrendo quegli strumenti utili a decidere come e in quale direzione proseguire ilproprio percorso formativo rispetto alla cultura e alla lingua araba. I materiali didattici verranno scelti tra diversi testi in modo da poter scegliere la migliore formula per l’apprendimento.
Arabo II Livello elementare Viale Giulio Cesare 78
Con Florence Della Zuana
COURS STANDARD, CONVERSATION, ATELIERS
CORSO STANDARD A1 Questo corso è destinato a coloro che sono principianti o hanno una scarsa conoscenza della lingua francese e prevede l’apprendimento della stessa attraverso l’acquisizione di precise competenze grammaticali e lessicali, privilegiando tuttavia la comprensione e la produzione orale finalizzate all’interazione in situazioni più comuni e concrete (presentarsi, chiedere e comprendere informazioni, andare al ristorante, fare la spesa, parlare di sé e dei propri interessi ecc.)
CORSO ATELIER B1/B2 Il corso è destinato a coloro che già possiedono una certa autonomia in francese ma hanno bisogno di consolidare alcune strutture grammaticali e ampliare le proprie conoscenze lessicali. Questo corso aiuta a sviluppare e perfezionare l’espressioneorale, dando ampio spazio alla conversazione, senza tuttavia tralasciare la comprensione, attraverso l’uso di materiale autentico sia visivo che audio (articoli, foto, file audio e video). Ad ogni lezione verrà proposto una tema inerente la realtà socioculturale, economica, storica e politica francese. Ogni partecipante riceverà, alcuni giorni prima della lezione, il materiale didattico elaborato dal docente appositamente per la classe, in modo da potersi preparare ed essere in grado di esprimere le proprie esperienze e opinioni durante la lezione.
Viale Giulio Cesare 78
*max 5 partecipanti °max 8 partecipanti
Cavour, Via di Monte Polacco 5
°max 8 partecipanti
CLUB DE LECTURE Sede V.le Giulio Cesare,78 Il Sabato dalle 10.30 alle 12.30 Date: 14 gennaio, 11 febbraio, 11 marzo e 8 aprile 2023 Quote di Partecipazione: singolo incontro 20,00 – 4 incontri 60,00 Tutti i libri sono disponibili presso la libreria Feltrinelli di Via Vittorio Emanuele Orlando 78/81
14 gennaio - Les fantômes du chapelier de Georges Simenon – Le Livre de Poche On était le 3 décembre et il pleuvait toujours. Le chiffre 3 se détachait, énorme, très noir, avec une sorte de gros ventre, sur le blanc cru du calendrier fixé à la droite de la caisse, contre la cloison en chêne sombre séparant le magasin de l’étalage. Il y avait exactement vingt jours, puisque cela avait eu lieu le 13 novembre encore un 3 obèse sur le calendrier, que la première vieille femme avait été assassinée, près de l’église Saint-Sauveur, à quelques pas du canal. Or, il pleuvait depuis le 13 novembre. On pouvait dire que, depuis vingt jours, il pleuvait sans interruption.
1885 : comme chaque année, à la Salpêtrière, se tient le très mondain « bal des folles ». Le temps d’une soirée, le Tout-Paris s’encanaille sur des airs de valse et de polka en compagnie de femmes déguisées en colombines, gitanes, zouaves et autres mousquetaires. Cette scène joyeuse cache une réalité sordide : ce bal « costumé et dansant » n’est rien d’autre qu’une des dernières expérimentations de Charcot, adepte de l’exposition des fous.
Histoire d'amour d'un petit garçon arabe pour une très vieille femme juive : Momo se débat contre les six étages que Madame Rosa ne veut plus monter et contre la vie parce que "ça ne pardonne pas" et parce qu'il n'est "pas nécessaire d'avoir des raisons pour avoir peur". Le petit garçon l'aidera à se cacher dans son "trou juif", elle n'ira pas mourir à l'hôpital et pourra ainsi bénéficier du droit sacré "des peuples à disposer d'eux-mêmes" qui n'est pas respecté par l'Ordre des médecins. Il lui tiendra compagnie jusqu'à ce qu'elle meure et même au-delà de la mort.
15 aprile- La femme révélée de Gaëlle Nohant – Le Livre de Poche Paris, 1950. Eliza Donneley se cache sous un nom d’emprunt dans un hôtel miteux. Elle a abandonné brusquement une vie dorée à Chicago, un mari fortuné et un enfant chéri, emportant quelques affaires, son Rolleiflex et la photo de son petit garçon. Pourquoi la jeune femme s’est-elle enfuie au risque de tout perdre ? Vite dépouillée de toutes ressources, désorientée, seule dans une ville inconnue, Eliza devenue Violet doit se réinventer. Au fil des rencontres, elle trouve un job de garde d’enfants et part à la découverte d’un Paris où la grisaille de l’après-guerre s’éclaire d’un désir de vie retrouvé, au son des clubs de jazz de Saint-Germain-des-Prés.
Con Alessandra Iozzi STANDARD COURSES & WORKSHOP
English Standard A2* Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua inglese ma desiderano acquisire una maggiore autonomia e prevede l’apprendimento di precise competenze grammaticali e lessicali, privilegiando tuttavia la comprensione e la produzione orale finalizzate all’interazione in situazioni più comuni e concrete come parlare di esperienze personali ed argomenti più familiari. Viale Giulio Cesare 78
(*max 5 partecipanti)
English Workshop Questo corso aiuta a sviluppare e perfezionare l’espressione orale, dando ampio spazio alla conversazione, senza tuttavia tralasciare la comprensione, attraverso l’uso di materiale autentico sia visivo che audio (articoli, foto, file audio e video) incentrato su temi diversi e proposto dalla docente ad ogni incontro. E’ destinato a coloro che già possiedono una certa autonomia e conoscenza di base della lingua ma hanno bisogno di consolidare alcune strutture grammaticali e ampliare le proprie conoscenze lessicali. Viale Giulio Cesare 78
*max 5 partecipanti
English Conversation B1/B2* Questo corso è finalizzato a costruire e fortificare l’aspetto più ‘produttivo’ della lingua, fornendo un approccio creativo e un’atmosfera amichevole e rilassata in cui parlare di argomenti quotidiani o culturali, prendendo spunto da materiali diversi e coinvolgenti. Viale Giulio Cesare 78
*max 5 partecipanti
SpagnoloCon Julia Minguez Paramio Laureata con un Master in Linguistica per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera, ha una pluridecennale esperienza con Enti Privati e Università, Istituti scolastici e aziende. Attualmente lavora come insegnante on-line e collabora con l’Istituto Cervantes di Roma come esaminatrice DELE (Diploma di Spagnolo come Lingua straniera). CORSO BASE E PREINTERMEDIO Un corso pensato per le persone che vogliono cominciare a imparare lo spagnolo attraverso un metodo comunicativo e dinamico. L’Obiettivo di questo corso è imparare a esprimere bisogni, comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso molto frequente, così come frasi semplici destinate a soddisfare bisogni immediati. TALLER B1-B2 LABORATORIO DI LETTERATURA, ARTE E CINEMA Approfondimento dello studio della lingua spagnola attraverso letteratura, arte e cinema. Viale Giulio Cesare 78
*Piccolo gruppo 3-5 persone |