NEWSLETTERGRANDE ALMANACCO 2023-24ISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALISUMMER 2023 - FENIS
Conosci i viaggiatori del nostro Summer in Valle D'Aosta |
Psicologia
Tutte le attività di psicologia sono parte integrante del Progetto Erasmus+ Learning in Life, Life in LearningL&L,
Con Rita Ricci
Con Vittoria La Costa
Con Barbara Fusco
PERCORSI DI CRESCITA PERSONALE - Dall’incertezza alla realizzazione di sé (aka autostima) Diversi approcci per mantenere il focus dell’attenzione sulla crescita personale: sui sistemi relazionali in cui l’essere umano è inserito, sui blocchi evolutivi del ciclo vitale, sulla confusione nei ruoli, sulla mancanza di confini, introducendo nuovi punti di vista e una nuova organizzazione, più funzionale, rispetto alla sofferenza psicologica e alla stima di sé. Fare una pausa e spostare l'attenzione dall'esterno all'interno, al nostro corpo, al percepire più che al pensare, potrà offrirci una nuova prospettiva e una consapevolezza preziosa. Ci porremo l’obiettivo di approfondire la conoscenza di sé per prendere decisioni al meglio delle proprie possibilità, ri-attivare percorsi di crescita e sviluppare risorse personali spesso celate e frenate dal malessere , sperimentare nuove possibilità e progetti di vita, modalità di comunicazione, modi di vedersi e di vedere l’altro. “Stare male” spesso nasce dal rimanere ancorati a “vecchi” schemi relazionali che non sono più adeguati a noi stessi e alle nostre aspettative, così come dalla resistenza che opponiamo ai cambiamenti che la vita ci richiede perché li riteniamo gravosi ed emotivamente insostenibili.
Il percorso, sarà articolato in sei incontri (due per ogni approccio) e un incontro finale di sintesi e confronto con tutte le docenti. Sede viale Giulio Cesare 78, aperto anche alla partecipazione online. Calendario degli incontri:
Viale Giulio Cesare 78
L’ARTE DEL DISFARSI
Con Rita Ricci Liberarsi del superfluo e fare spazio intorno a sè Apriamo cassetti, armadi e rispostigli: tutti i luoghi della nostra casa dove siamo andati a “nascondere” ciò che non usiamo. Oggetti, carte, ricordi che non ci servono ma che ci appesantiscono e limitano lo spazio intorno a noi. Facile a dirsi, più complesso da realizzare, perché è difficile a volte prendere la decisione liberarsi di tante cose, anche se sappiamo che non sono solo inutili ma che spesso “ci fanno stare male”. Oggetti legati a memorie, avvenimenti, persone: per quale motivo li teniamo con noi, quali sono i meccanismi emotivi che ci impediscono di eliminarli e fare spazio nella nostra vita? Quello che faremo sarà un laboratorio molto pratico con tanti “esercizi mirati” da fare a casa nella pratica quotidiana per un costante lavoro su di sé: selezionare, gettare via, regalare, riciclare mettere in cantina o in soffitta non vale! Insieme lavoreremo sulle emozioni che accompagneranno difficoltà e successi incontrati nel “mettere ordine” consapevolmente intorno e dentro a noi. Viale Giulio Cesare 78
|