LIBERA ACCADEMIA DI ROMA APS
Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore
UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT ASD

Sede LAR V.le Giulio Cesare 78, dal lunedì al venerdi ore 10.00/13.00 e 15.00/18.30; tel. 0686558092 - cel. 3519865122 -  Sede UPS Via Flavio Stilicone 41, dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00; tel. 0699702866

Yoga (2)

I corsi sono proposti in moduli che si rinnovano da ottobre 2023 a giugno 2024

 

Con Paola Benigni

Laureata in Lettere moderne e diplomata Interprete e Traduttrice di Inglese e Spagnolo. Inizia da giovanissima un percorso di passione per lo yoga, sostenuto da incontri con vari maestri, NamkaiNorbu, Mauro Bergonzi, Andre van Lysebeth e approfondito in soggiorni internazionali (comunità gandhiana della Borie Noble e di Ananda Assisi che promuove il messaggio di Paramahnsa Yogananda). Consegue la formazione presso l'EFOA e come insegnante di Yoga realizza la profonda esigenza di condividere con gli altri uno strumento rivelatosi prezioso nella ricerca spirituale e nel senso esistenziale che tutti muove e accomuna.

HATHA YOGA

Lo yoga è un percorso che va dalla distrazione all’attenzione, dalla dispersione mentale alla concentrazione, dal piccolo io separato e inconsapevole al riconoscimento del nostro vero Sé, che è pura consapevolezza.

Secondo gli “Yoga Sutra” di Patanjali, lo yoga è la cessazione dei vortici mentali, il silenzio della mente nel quale la nostra vera natura si rivela.

L’etimologia del termine HA = sole, THA = luna e YOGA = unione, suggerisce un’armonizzazione delle polarità, una conciliazione degli opposti presenti in noi: maschile / femminile, attivo / passivo, corpo / mente, materia / spirito, nell’UNO che tutto comprende.

La pratica dell’Hatha Yoga si basa principalmente su:

Asana: le posizioni in cui impariamo ad ascoltare e rispettare il nostro corpo; Pranayama: il controllo e l’espansione del respiro, del soffio vitale in noi; Dyana: la meditazione, durante la quale sperimentiamo il silenzio della mente e riconosciamo la nostra essenza, la pura consapevolezza.

Assaporiamo così un profondo senso di pienezza, di pace e di gioia che sono il nostro stato naturale da sempre presente dentro di noi ma finora offuscato dall’agitazione mentale. Così, come l’increspatura del lago frammenta il riflesso della Luna e non ne permette la visione unitaria, così il chiacchiericcio mentale impedisce la chiara visione della nostra essenza spirituale. Quando la mente si acquieta, naturalmente e senza sforzo, noi riconosciamo il nostro vero Sé.

 

Is. S. Alessio

Titolo

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Hatha Yoga avanzato

Lunedì

17.15-18.45

10

110

02/10/2023

Hatha Yoga base

Martedì

17.30-19

10

110

03/10/2023

Questi corsi sono programmati in convenzione con l’Istituto S. Alessio: per ipo e non vedenti alla prima esperienza di Yoga, il corso è gratuito; per ipo e non vedenti che hanno esperienza di Yoga la quota di partecipazione è di 65€.

Per tutti è necessaria l’iscrizione con tessera associativa annuale di 35€.



 

Con Antonella Congiu
Inizia a praticare lo Yoga nel 1989. Da allora questa disciplina ha accompagnato e arricchito le tappe significative della sua vita. Nel corso degli anni scopre la passione per l’insegnamento, diviene insegnante yoga (Y.A.N.I.), tiene viva la propria formazionecon la pratica personale e la partecipazione a seminari intensivi e corsi di aggiornamento teorico-pratici. Ha approfondito, inoltre, grazie a specifici percorsi di formazione, la conoscenza delle tecniche complementari in Medicina Tradizionale Cinese.

 

HATHA YOGA DELL'ENERGIA

Lo Yoga dell’Energia, trasmesso dall’insegnamento di Boris Tatzky, è una particolare accezione dell’Hatha Yoga il cui fine, oltre quello del raggiungimento del benessere psicofisico, è l’armonia interiore e la conoscenza di sé.

Il corpo è il luogo e il mezzo della conoscenza. L’accento è posto sulla qualità della pratica caratterizzata da stabilità e agio, sull’interrelazione tra corpo, respiro e concentrazione, sul risveglio e la circolazione dell’energia vitale.

La pratica prevede:

1.       esecuzione di posture e sequenze (āsana e karana) dove fondamentale è l’adattamento alla persona e la precisione del gesto per rendere l’esperienza efficace e mai dannosa

2.       accostamento a pratiche respiratorie (prānāyāma) con le quali rendere il respiro cosciente, lento, ampio e regolare

3.       avvicinamento ad alcune pratiche di concentrazione e meditative (dhāranā e dhyāna) in un’attitudine di abbandono.

I moduli, ispirandosi agli Yoga Sutra, andranno ad esplorare quattro degli 8 anga, parti indicate da Patanjali come mezzi per attuare una trasformazione interiore. Partendo dal corpo e dalle posture (āsana), passando attraverso il respiro e la sua gestione (prānāyāma), si giungerà a cogliere le fondamenta della pratica (yamaenyama) ovvero la qualità delle relazioni che intratteniamo con gli altri e con noi stessi, sia nella vita sia sul “tappetino”.

NB: E’possibile prenotare, anche o in alternativa, una o più lezioni individuali: se non hai mai praticato Yoga; se senti il bisogno di impostare una pratica personalizzata da seguire poi a casa; se senti la necessità di uno spazio personale.

 

Via Flavio Stilicone 41

Yoga dell’Energia

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Pranayama, il respiro

Giovedì

10.30-12.00

10

110

11/01/2024

Yama e Nyama, lo yoga nella vita.

Giovedì

10.30-12.00

10

110

28/03/2024

Yoga individuale

Giovedì

12:30-13:30

1

40

05/10/2023



 

Con Irene Liso
Dopo il diploma di insegnante yoga con Master di 3° livello presso la Scuola Professionale di Arti Orientali EFOA, negli anni ha approfondito lo studio e la pratica del Kundalini Yoga e del Kriya Yoga. Svolge attività di insegnamento dell’Hatha Yoga dal 2002 e di Yoga in Gravidanza dal 2012.

HATHA YOGA
Una disciplina che ben si addice all’uomo moderno che voglia mettere in pratica ciò che era scritto a caratteri cubitali sul frontone del tempio di Apollo a Delfi: “Conosci te stesso”. Il pieno benessere del  corpo e della mente non saranno che piacevoli conseguenze. Rispetto ad altre forme di Yoga , l’Hatha Yoga utilizza come strumento di conoscenza il corpo rendendo così la pratica più accessibile grazie alla sua concretezza. Proprio partendo dal corpo ritroveremo tutti gli elementi che ci costituiscono in quanto esseri umani: il respiro (aspetto vitale per eccellenza), la corporeità nelle sue forme, la mente con le sue infinite possibilità.

Il corso si articolerà in 3 cicli di 10 lezioni nei quali avremo modo di praticare tutti gli elementi costitutivi dell’Hatha Yoga.

Gli asana (posizioni) ci permetteranno di conoscere il corpo e scoprire il piacere di vivere in esso, ritrovando scioltezza, agilità e stimolandone la vitalità fisica e respiratoria.
Attraverso la pratica del pranayama (controllo del soffio vitale) agiremo sul piano sottile entrando in diretto contatto con le forze che regolano la Vita, arrivando a una condizione di equilibrio interiore e stabilità.
 Infine, attraverso lo sviluppo di dharana (concentrazione) la nostra mente si farà più lucida e libera da condizionamenti, aspetti che con il tempo permetteranno il manifestarsi dello stato di dhyana (meditazione).

 

Viale Giulio Cesare 78

 

Hatha Yoga

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Yoga Modulo 1

Martedì

19.30-20.45

10

110

09/01/2024

Yoga Modulo 2

Mercoledì

9.30-11

10

110

10/01/2024

Yoga Modulo 2

Venerdì

17-18.30

10

110

12/01/2024



 

Con Gioia Lussana
Dopo una laurea cum laude in Indologia, ha conseguito nel 2015 il PhD in Civiltà e Culture dell’Asia presso l’Università Sapienza di Roma. È insegnante yoga (Y.A.N.I.) e docente in diversi percorsi formativi per insegnanti yoga in Italia. Ha pubblicato (2017) il libro: La Dea che scorre. La matrice femminile dello yoga tantrico. Nel 2019 ha vinto il Grant con FIND (Fondazione internazionale Daniélou) con un progetto di ricerca sullo yoga non duale del Kaśmīr.

YOGA Śivasūtra, il testo radice dello yoga non duale del Kaśmīr

L’intero percorso, rivolto sia a neofiti dello yoga sia a praticanti di lunga data o insegnanti, si struttura in generale come un approfondimento pratico dello yoga del Kaśmīr secondo la sua riformulazione contemporanea.

Attraverso āsana (le posture fisiche), prāṇāyāma (il soffio interno) e bhāvanā, l’attitudine meditativa che contraddistingue in particolare lo yoga tantrico non duale, il filo comune saranno quest’anno i tre ‘dischiudimenti’ o capitoli di uno dei testi più antichi e significativi alla base dello śivaismo kaśmīro: Gli aforismi di Śiva (Śivasūtra) di Vasugupta (IX secolo) con il commento di Kṣemarāja, che cercheremo di comprendere e incarnare nell’āsana, seguendo la traduzione di Raffaele Torella.

Ognuno dei tre moduli proposti prenderà in esame i sūtra di maggiore ispirazione dei corrispondenti capitoli per essere trasposti nella pratica yoga, seguendo la tripartizione del testo. Ogni lezione di yoga pratico sarà introdotta da una breve introduzione teorica che illustrerà di volta in volta il senso del sūtra preso come leitmotiv della lezione.

La spiegazione teorica trarrà spunto nel corso dei tre moduli anche da altri testi della trasmissione tantrica medievale: Vijñānabhairava, Spanda-kārikā, īśvarapratyabhijñā kārikā, Tantrasāra, solo per citare alcune delle fonti principali che citeremo a integrazione del vissuto esperienziale del testo prescelto.

NB: Il corso è articolato in 3 moduli che possono essere seguiti anche singolarmente, si svolgerà in presenza e online su piattaforma dedicata. I programmi dettagliati dei 3 moduli saranno disponibile sul portale www.accademialar.it da settembre.

Viale Giulio Cesare 78

 Yoga

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Yoga 2 modulo

Martedì

16.30-18

10

110

12/12/2023

Yoga 3 modulo

Martedì

16.30-18

10

110

Marzo 2024

 

Online

Hatha Yoga

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Yoga 2 modulo

Martedì

15-16.30

10

110

12/12/2023

Yoga 3 modulo

Martedì

15-16.30

10

110

Marzo 2024

Il corso on line può essere seguito in diretta o in differita, saranno disponibili le registrazioni.



 

Con Luciana Zanier
Si diploma per l’insegnamento di Hatha Yoga nel 1992. Partecipa allo “Yoga Festival” a Loche (Francia), dove segue vari seminari di approfondimento sui chakra. Prosegue la sua formazione seguendo corsi di Viny yoga, TaijiQuan, Kundalini yoga e Meditazione con il prof. Mauro Bergonzi, docente di Filosofia orientale all’Università di Napoli. Tiene corsi di yoga presso l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS). Dal 1994 a tutt’oggi insegna yoga presso l’Università Popolare dello Sport.

HATHA YOGA
Hatha yoga è un’antica disciplina orientale che contribuisce a migliorare il nostro benessere psicofisico. Con dolcezza e rispetto del corpo aiuta a ritrovare la flessibilità e la postura corretta, aumenta la forza e l’elasticità muscolare. Gli esercizi di respirazione (pranayama) stimolano l’energia e la carica vitale; attraverso la pratica del rilassamento la mente si libera dall’ingombro dei pensieri, dall’ansia e dallo stress e il tono dell’umore migliora.

 

Via Flavio Stilicone 41

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Lun/Merc

9.30-10.30

30

220

Data da confermare

Mercoledì

11-12.30

20

220

Data da confermare

Merc/Ven

16.30-17.45

26

220

Data da confermare

Mercoledì

18.30-20

20

220

Data da confermare



 

APPROFONDIMENTO E AGGIORNAMENTO a cura di Raffaele Torella e Gioia Lussana
Il cuore del riconoscimento (Pratyabhijñāhṛdayam) di Kṣemarāja
Studio teorico e laboratorio di pratica yoga ispirata al testo di uno dei gioielli della letteratura tantrica non duale (XI secolo).
Date 2024: 20 gennaio, 24 febbraio, 23 marzo, 20 aprile, 18 maggio .
Il programma dettagliato sarà pubblicato a gennaio 2024

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information