LIBERA ACCADEMIA DI ROMA APS
Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore

UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT ASD

Dal 3 giugno gli orari della segreteria LAR di v.le Giulio Cesare 78 sono i seguenti: martedì e giovedì ore 10.00/13.00 - mercoledì e venerdì 16.00/18.30; tel. 0686558092 - cel. 3519865122.
Sede UPS Via Flavio Stilicone 41, dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00; tel. 0699702866

ISCRIZIONI ONLINE da casa con bonifico 

LAR 5 x MILLE 


 

SUMMER 2023 - FENIS  

Conosci i viaggiatori del nostro Summer in Valle D'Aosta
Viaggio associativo dal 9 al 16 luglio



A questo link puoi vedere anche il video
"Una vacanza speciale in un posto speciale"

RISORSE FREE: video lezioni, podcast, tutorial, testi 

Lingue

ARABO 

Risultati immagini per test

FRANCESE

INGLESE

POLACCO

RUSSO

SPAGNOLO

Accedere ai nostri corsi è facile... fai il test online per conoscere il tuo livello

Fai il test online per conoscere il tuo livello sul portale www.accademialar.it

Dopo aver fatto il test invialo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per avere indicazioni sul livello di accesso e i corsi programmati.

Trovi i corsi di : Arabo - Francese - Inglese - Polacco - Russo – Spagnolo seguendo l’ordine alfabetico; li trovi nell’indice materie con indicato il numero della pagina, e per ordine alfabetico nell’ indice dei docenti. Potrai conoscere i contenuti dei progammi, la sede, i giorni e gli orari, la quota di partecipazione e tutte le info utili per scegliere il corso che desideri!

Nella settimana dell’Orientamento, Festival della Conoscenza e dei Saperi, dal 25 al 29 settembre, potrai incontrare i docenti e avere ulteriori informazioni e suggerimenti.


 

Arabo 

Docente Ghiath Rammo

Laureato in archeologia all’Università di Aleppo (Siria). Tra il 2004 ed il 2010 ha partecipato agli scavi di Ebla come membro della Missione Archeologica Italiana in Siria e dal 2013 insegna, a Roma, lingua e cultura araba concentrandosi sulla conversazione e la lettura dei testi. Dottorando all’Università La Sapienza di Roma.

ARABO I Livello base: Introduzione alla lingua

Il corso si propone di introdurre gli allievi alla lingua araba dando nozioni ed elementi base su tutti quei rami di cui si compone l’intricato e intrigante mondo degli arabisti. Verrà affrontata la struttura delle lingue semitiche da un punto di vista teorico e poi pratico di base, con l’apprendimento dell’alfabeto e della grafia e con cenni all’arte calligrafica araba. Verranno proposti testi semplici e dialoghi pratici, accanto ai quali si apprenderanno le basi della grammatica. Le lezioni mirano perciò a fornire ai corsisti la capacità iniziale di muoversi in un paese arabo esprimendosi con frasi e dialoghi di pronto uso, offrendo quegli strumenti utili a decidere come e in quale direzione proseguire il proprio percorso formativo rispetto alla cultura e alla lingua araba. I materiali didattici verranno scelti tra diversi testi in modo da poter trovare la migliore formula per l’apprendimento.

 

Viale Giulio Cesare 78

 

Arabo

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Arabo I livello base

Lunedì

17.30-19.30

15

220

15/01/2024


 

Francese 

Docente Florence Della Zuana

Laureata in Lingue (Russo e Italiano) presso la Sorbonne, ha una lunga esperienza come docente di Francese con studenti di diverse nazionalità dal livello principianti al C1. Si occupa di preparazione per gli esami DELF e DALF e si è occupata anche di selezione e aggiornamento del corpo docente presso un’agenzia di formazione linguistica aziendale.

 

FRANCESE STANDARD A2

Questo corso è destinato a coloro che hanno una conoscenza elementare della lingua francese e prevede l’apprendimento della stessa attraverso l’acquisizione di precise competenze grammaticali e lessicali, privilegiando tuttavia la comprensione e la produzione orale finalizzate all’interazione in situazioni più comuni e concrete (comunicare su argomenti inerenti alla vita di tutti i giorni, parlare di fatti inerenti al passato e al futuro, formulare ipotesi e dare un’opinione personale su argomenti semplici).

 

FRANCESE ATELIER B1/B2

Destinato a coloro che già possiedono una certa autonomia in francese e hanno bisogno di consolidare alcune strutture grammaticali e ampliare le proprie conoscenze lessicali. Questo corso aiuta a sviluppare e perfezionare l’espressione orale, dando ampio spazio alla conversazione, senza tuttavia tralasciare la comprensione, attraverso l’uso di materiale autentico sia visivo che audio (articoli, foto, file audio e video). In ogni lezione verrà proposto una tema inerente alla realtà socioculturale, economica, storica e politica francese. Ogni partecipante riceverà, alcuni giorni prima della lezione, il materiale didattico elaborato dal docente per lo specifico gruppo, in modo da potersi preparare e essere in grado di esprimere le proprie esperienze e opinioni durante la lezione

Viale Giulio Cesare 78

Francese

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Standard A2*

Mercoledì

19-20.30

10

200

28/02/2024

Atelier B1/B2°

Mercoledì

17-19

10

200

21/02/2024

*max 5 partecipanti  °max 8 partecipanti

 

Cavour, Via di Monte Polacco 5

Francese

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Atelier B1/B2

Giovedì

17-19

10

200

15/02/2024

max 8 partecipanti

 

FRANCESE CLUB DE LECTURE

A cura di Florence Della Zuana

Questi incontri mensili sono destinati a chi possiede un livello consolidato di conoscenza della lingua francese (non inferiore al livello B2 del Quadro Comune Europeo).

Si tu aimes et si tu veux mieux connaître la littérature française moderne et contemporaine, si tu veux partager tes impressions à la fin d’un livre, si tu veux passer deux heures conviviales en parlant français et en dégustant un gâteau français fait maison, rejoins-nous au Club de Lecture

Tous les livres sont disponibles à la librairie Feltrinelli - Via Emanuele Orlando 78/81

 

20 gennaio 2024

Le Montespan de Jean Teulé – Pocket

Au temps du Roi-Soleil, avoir sa femme dans le lit du monarque était pour les nobles une source de privilèges inépuisables. Le jour où Louis XIV jeta son dévolu sur Mme de Montespan, chacun, à Versailles, félicita le mari de sa bonne fortune. C'était mal connaître Louis-Henri de Pardaillan, marquis de Montespan... Gascon fiévreux et passionnément amoureux de son épouse, Louis-Henri prit très mal la chose. Dès qu'il eut connaissance de son infortune, il orna son carrosse de cornes gigantesques et entreprit de mener une guerre impitoyable contre l'homme qui profanait une union si parfaite.

 

17 febbraio 2024

Fille de Camille Laurens – Folio

« Vous avez des enfants ? » demande-t-on à son père. – « Non, j'ai deux filles », répond-il. Naître garçon aurait sans doute facilité les choses. Un garçon, c'est toujours mieux qu'une garce. Puis Laurence devient mère dans les années 1990. Être une fille, avoir une fille : comment faire ? Que transmettre ?

 

16 marzo 2024

La maison du canal de Georges Simenon – Le Livre de Poche

Dans le flot de voyageurs qui coulait par saccades vers la sortie, elle était la seule à ne pas se presser. Son sac de voyage à la main, la tête dressée sous le voile de deuil, elle attendit son tour de tendre son billet à l'employé, puis elle fit quelques pas. Quand elle avait pris le train, à Bruxelles, il était six heures du matin et l'obscurité était lourde de pluie glacée. Le compartiment de troisième classe était mouillé lui aussi, plancher mouillé sous les pieds boueux, cloisons mouillées par une buée visqueuse, vitres mouillées, dedans et dehors. Des gens aux vêtements mouillés sommeillaient. A huit heures, juste à l'arrivée à Hasselt, on éteignit les lampes du convoi et celles de la gare. Dans les salles d'attente, les parapluies perdaient des rigoles d'eau fluide qui sentait la soie détrempée. Autour des poêles, des gens se séchaient et ils étaient presque en noir, comme Edmée. Était-ce un hasard ? Le remarquait-elle parce qu'elle était en grand deuil ?

 

13 aprile 2024

Le baiser de Sophie Brocas – J’ai lu

En 1910, une jeune exilée russe découvre à Paris la vie de bohème auprès d’un sculpteur roumain, Constantin Brancusi.Cent ans plus tard, une avocate est chargée d’identifier le propriétaire d’une sculpture, Le Baiser, scellée sur une tombe parisienne. Élucider les raisons de la mort de l’inconnue devient pour Camille un combat personnel : rendre sa dignité à une femme libre, injustement mise au ban de la société.

 

Viale Giulio Cesare 78

Quando

Ora

Incontri

quota

1 incontro

Sabato

10.30-12.30

4

60

20€


 


 

Inglese 

Docente Alessandra Iozzi
Diplomata presso la Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori ha conseguito la certificazione per l’insegnamento della lingua Inglese presso l’International House di Londra. Ha esperienza pluridecennale di insegnamento della lingua.

 

ENGLISH B1

Questo corso aiuta a sviluppare e perfezionare l’espressione orale, dando ampio spazio alla conversazione, senza tuttavia tralasciare la comprensione, attraverso l’uso di materiale autentico sia visivo che audio (articoli, foto, file audio e video) incentrato su temi diversi e proposto dalla docente ad ogni incontro.E’ destinato a coloro che già possiedono una certa autonomia e conoscenza di base della lingua ma hanno bisogno di consolidare alcune strutture grammaticali e ampliare le proprie conoscenze lessicali. Il corso è proposto in 2 moduli consequenziali.

Viale Giulio Cesare 78

Inglese

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

English workshop B1 (1 mod)

Martedì

15-17

15

300

31/10/2023

English workshop B1 (2 mod)

Martedì

15-17

10

200

 27/02/2024

English workshop A2*

Martedì

17-18.30

10

195

17/10/2023

*max 5 partecipanti


 

Polacco 

Docente Luca Linciano

Cultore della lingua russa da  anni anche se di professione è un informatico in servizio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Attualmente studio anche la lingua polacca. Ho già esperienzadi insegnamento sia con lezioni di tipo individuale sia di gruppo. La metodologia didattica è basata sull’approccio comunicativo senza tralasciare la lettura di testi di vario genere (fiabe, poesia, letteratura, storia, humor, etc.).

 

PILLOLE DI LINGUA E CULTURA

I 5 incontri tematici, permetteranno ai partecipanti di apprendere le espressioni base della lingua, utili a comunicare e accogliere i madrelingua.

Questa attività, fruibile anche online, è parte integrante del Progetto Erasmus+ Learning in Life, Life in Learning L&L

Cinque pillole di lingua polacca per interagire con gli abitanti di questo stupendo paese. Conoscere le persone, saper fare domande per il quotidiano, chiedere per necessità e arricchire il discorso. Gli incontri sono aperti a tutti i nostri soci previa prenotazione presso la segreteria.

Ringraziamo Luca, docente di questi corsi, proposti in forma di volontariato, per divulgare e condividere esperienze e conoscenze di cui è appassionato, con i nostri soci!

 

Viale Giulio Cesare 78

Quando

Ora

Incontri

Inizio

Quota  

Venerdì

18-19.30

5

12/01/2024

 Gratuito L&L

 


 

Russo

Docente Luca Linciano
Cultore della lingua russa da  anni anche se di professione sono un informatico in servizio presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Attualmente studio anche la lingua polacca. Ho già esperienzadi insegnamento sia con lezioni di tipo individuale sia di gruppo. La mia metodologia didattica è basata sull’approccio comunicativo senza tralasciare la lettura di testi di vario genere (fiabe, poesia, letteratura, storia, humor, etc.).

Il corso si propone di introdurre allo studio della lingua russa (livello A1-A2 del Quadro Comune Europeo). Oltre all’aspetto strettamente linguistico verranno trattati argomenti di cultura russa (letteratura, poesia, cinema, tradizioni, storia, etc.).  L’approccio sarà di tipo comunicativo. La lingua russa, per la sua struttura (morfologia, sintassi e semantica) si presenta come un sistema altamente “logico” e ciò rappresenta un forte stimolo per la pratica e lo sviluppo intellettuale del discente, come se fosse una “palestra” per il cervello. Si cercherà di rendere il corso interessante e coinvolgente attraverso l’uso di strumenti multimediali.

Testo di riferimento:  “Il russo – corso base” di Ju. G. Ovsienko -  Ю. Г. Овсиенко«Русскийязыкдляначинающих».  Dispense e altro materiale didattico sarà fornito dal docente in formato digitale o messo a disposizione su un sito internet dedicato al corso.

*Ringraziamo Luca, docente di questi corsi, proposti in forma di volontariato, per divulgare e condividere esperienze e conoscenze di cui è appassionato, con i nostri soci!
 

Viale Giulio Cesare 78

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Venerdì

16-18

20

100*

13/10/2023

 


 

Spagnolo 

Docente Julia Minguez Paramio
Docente di Spagnolo è laureata con Master in Linguistica per l’insegnamento dello spagnolo come lingua straniera. Ha esperienza pluridecennale con Enti privati, Università, Aziende, Atenei e Istituti scolastici. Collabora anche con l’Istituto Cervantes di Roma come esaminatrice del DELE.

 

SPAGNOLO A2 - Potenziamento della grammatica
Il corso intende rafforzare la grammatica, la capacità di esprimersi, ma anche la comprensione di testi scritti, è adatto non solo per chi ha bisogno di ripasso o di ripetizioni, ma anche per chi vuole progredire nella conoscenza dello spagnolo approfondendo diversi argomenti e il vocabolario.

 

SPAGNOLO B1-B2 - Laboratorio di Letteratura Arte e Cinema
Approfondimento dello studio della lingua spagnola attraverso letteratura, arte e cinema.

 

CINEFORUM - Películas imperdibles sobre la guerra civil española.
Quattro incontri sul tema della guerra civile in Spagna a partire da gennaio 2024, calendario da definire.

 

'Mientras dure la guerra' (Alejandro Amenábar, 2019)
Amenábar realiza un retrato de la Guerra civil a través de la perspectiva de Miguel de Unamuno, por entonces rector de la Universidad de Salamanca, que apoyó públicamente el golpe militar. Con Karra Elejalde en la piel del escritor, la película seguirá el recorrido inicial de la guerra y las consiguientes dudas de Unamuno al ver como sus amigos y compañeros son apresados.

 

Viale Giulio Cesare 78

Spagnolo

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

B1-B2 laboratorio Modulo 2

Lunedì

10.30-12.00

10

150

05/02/2024

Spagnolo A2 approf. grammatica

Lunedì

12.00-13.30

10

150

22/101/2024

Cineforum

Venerdì

17-19

1/4

20/60

Gennaio 2024

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information