NEWSLETTERGRANDE ALMANACCO 2023-24ISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoLINGUE TESTEDITORIALISUMMER 2023 - FENIS
Conosci i viaggiatori del nostro Summer in Valle D'Aosta |
Qi GongI corsi sono proposti in moduli che si rinnovano da ottobre 2023 a giugno 2024 A cura di Barbara Fusco Laureata presso il Dipartimento di Studi Orientali dell’Università “La Sapienza di Roma”. Studia e pratica Taiji Quan e Qigong dal 1985 (insegnante riconosciuta dal Coni). E’ trainer di Focusing abilitata dal Focusing Institute di New York, Counselor professionista a mediazione corporea. Continua a studiare e praticare Zhineng Qigong e meditazione sotto la guida dei Maestri Ling Ming e Lu Zhengdao
ZHINENG QI GONG - Un fluttuare di Qi L’obiettivo della sequenza di primo livello (sollevare e riversare il Qi) del Zhineng Qigong è di fondersi con l’energia pura e inesauribile dell’universo per aumentare il livello e la qualità della nostra energia interna. Si passa da una serie di movimenti eseguiti con il corpo fisico (livello principiante) a un fluttuare leggero del Qi, l’energia vitale, aperta e connessa sempre di più con l’esterno. La frequenza della nostra energia interna e l’energia dell’universo si avvicinano e si connettono, per arrivare poi un giorno a una fusione completa. Questo processo può sciogliere molti blocchi a livello fisico, energetico e mentale. Più riesci a rilassare il corpo e concentrare la mente, più ti connetti e ti sintonizzi con il Qi, più la pratica diventa efficace e si aprono nuovi orizzonti interni, fatti di sensazioni inedite, consapevolezza, profondo rilassamento e benessere. Utilizzando come base la Sequenza di Primo Livello, cercheremo di progredire insieme nella pratica inserendo nuovi strumenti:
IL CERCHIO DELLA CONSAPEVOLEZZA - Teoria del Zhineng Qi Gong e follow up Gli incontri possono essere seguiti sia in presenza sia online su piattaforma Zoom, vengono registrati e sono disponibili su Vimeo. Sono aperti a tutti ma raccomandati in modo specifico a chi segue i corsi di Qigong e Taiji. L’energia ha diversi livelli e il suo livello più elevato è quello della coscienza e dell’informazione, che ha il potere di guidare, trasformare, programmare ciò che i livelli meno raffinati (energia vitale e la materia del corpo fisico) andranno poi a realizzare e manifestare. Comprendere la teoria, allora, diventa essenziale. Teoria e pratica sono le due gambe che permettono di progredire, un binomio inseparabile come lo yin e lo yang. La teoria, in ambito cinese, non è mai astratta. E’ costantemente applicata alla nostra pratica, al sentire. Scioglie i nodi che incontriamo, indica il sentiero. E’ un’amica preziosa. Che cos’è il Dantian? Quanti Dantian ci sono? Hanno tutti il Dantian o si sviluppa con la pratica? E il Mingmen che cos’è? A cosa serve questa “porta della vita?” Quali sono le caratteristiche e le proprietà del Qi? Quanti tipi di Qi esistono? Che cos’è lo Hunyuanqi di cui si parla nel Zhineng Qigong? Perché è più difficile praticare da soli, a casa, rispetto alle lezioni? Cosa vuole dire che l’uomo e l’universo sono uno? Che cos’è il sistema di riferimento? Perché nei classici si diceva che la mente è il generale? Queste e molte altre domande hanno bisogno di una risposta chiara perché la nostra coscienza possa guidarci nel percorso di pratica e abbia strumenti efficaci per sciogliere i nodi che possono formarsi quando la visione del mondo occidentale nella quale siamo cresciuti si confronta con la cultura del soffio e dell’energia. Ogni incontro avrà una parte dedicata alla teoria e una parte dedicata alla sua applicazione concreta alla pratica, con domande e risposte, esempi e spunti di autoconsapevolezza.
QI GONG SEDUTI SI PUO’ - Rilassamento, mobilità articolare, circolazione energetica
Questa attività, fruibile anche online, è parte integrante del Progetto Erasmus+ Learning in Life, Life in LearningL&L,
L’energia non ha sempre bisogno del movimento per circolare ed essere riattivata. Necessita di rilassamento e concentrazione. Queste due condizioni si ottengono a volte più facilmente nella postura seduta o sdraiata. Ecco perché il Qigong è indicato anche a chi, per ragioni diverse, ha scarsa mobilità e/o autonomia in piedi. Gli incontri prevedono pratiche dedicate al rilassamento, uno stato in cui l’energia interna viene riequilibrata e la mente si svuota. Partendo da questo stato verranno eseguite pratiche, seduti su una sedia o sdraiati, per riattivare la circolazione energetica nei principali distretti corporei con particolare attenzione alla colonna vertebrale e alle articolazioni.
QI GONG PER LA COLONNA VERTEBRALE La colonna vertebrale e il sistema nervoso svolgono un ruolo predominante nella pratica del Qigong. Il sistema nervoso è considerato il fondamento fisico della coscienza, essenziale per la trasmissione delle informazioni che poi guidano il Qi e il corpo fisico. Un blocco a questo livello comporta un blocco delle informazioni che si rifletterà sull’energia e sul corpo fisico (organi, struttura, mobilità). Il midollo, nella visione cinese, è in stretta relazione con l’energia congenita (fondamentale per la memoria, le funzioni cognitive, la longevità), con i reni, con il sangue e il sistema immunitario. La colonna vertebrale protegge il sistema nervoso centrale e il midollo spinale, è come il tronco dell’albero che nutre i suoi frutti. La pratica del Zhineng Qigong mira a sbloccare alcune zone critiche e a rinforzare l’intero sistema. Il corso si propone di sviluppare il lavoro iniziato con i moduli precedenti lungo due percorsi; pratiche per la colonna vertebrale, il midollo e il sistema nervoso; approfondimento della pratica della postura statica in piedi (Fusione dei 3 centri) nei suoi aspetti energetici (apertura dei canali e delle porte energetiche, funzione di bilanciamento, apertura del Dantian e del Mingmen). Gli incontri, adatti a chi abbia seguito il corso “Colonna vertebrale 1 e 2” o abbia già praticato Qigong, possono essere seguiti sia in presenza sia online su piattaforma zoom, vengono registrati e sono disponibili per il recupero delle assenze e comesostegno alla pratica individuale.
Viale Giulio Cesare 78
*Per gli iscritti ai corsi di Qi gong,Taiji è previsto lo sconto del 30%
|