NEWS LETTERISCRIZIONI ONLINE da casa con bonificoGRANDE ALMANACCO 2022-23LINGUE TESTEDITORIALI |
ArcheologiaDoc. Francesco Maroccia Socio dell’Istituto di Studi Romani e guida autorizzata dalla Regione Lazio, appassionato dell’antica Urbe. A lui un ringraziamento per la sua disponibilità a partecipare al nostro progetto culturale offrendo gratuitamente i suoi percorsi ai nostri soci. Le attività sono rivolte in forma gratuita in esclusiva ai nostri soci tesserati LARUPS.
Il link essere ammessi a partecipare è https://meet.google.com/rhf-tkqq-kfr A seguire , "SENECA, il filosofo precettore" a cura della poetessa Maria Ranalli. NB: I soci interessati anche a visitare la DOMUS in presenza, possono chiedere informazioni direttamente al docente Francesco Maroccia al numero 3476164970.
Sabato 14 gennaio 2023 ore 9.30
La Casina del Cardinal Bessarione si presenta ancora oggi come una villa di campagna immersa nel verde, adiacente alla Chiesa di S.Cesàreo. Essa sorge sopra insediamenti di età romana ed edifici di epoca imperiale ed anticipa alcune caratteristiche proprie delle ville rinascimentali. La Basilica di San Sisto Vecchio, cosi chiamata per distinguerla dall'altra chiesa domenicana dei SS.Domenico e Sisto, si trova nelle immediate vicinanze, risale al V sec. d.C. ed anch'essa fu oggetto di cura da parte del vescovi di Tuscolo, fra cui lo stesso Cardinal Bessarione. Nei sotterranei nasconde alcuni rarissimi affreschi medioevali, ancora oggi oggetto di studio. Trattasi di una visita particolarmente affascinante , intesa a scoprire tracce medioevali e ambienti del primo Rinascimento, in una zona isolata della città che era posta all'inizio della via Appia antica. Appuntamento davanti alla Chiesa di San Cesareo, via di Porta San Sebastiano 2, sabato 14 gennaio ore 9.30. Durata visita. 2 ore circa. Posti limitati a 14 partecipanti. Munirsi, se possibile, della CARTA MIC per fini statistici." I Soci possono per le adesioni e ulteriori informazioni telefonare direttamente a Francesco Maroccia n.3476164970 o scrivere al'indirizzo email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
|