LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

PROGETTO LAR-UPS 

PHOTOSOPHIA News 

Sfoglia Photosophia l'esclusiva Rivista di Cultura e Formazione Fotografica
edita dalla Libera Accademia di Roma
Direttore Silvio Mencarelli
Ultimo numero foto
Numero 23 - Marzo-Aprile 2017

ARTinCLUB 2017 


ARTinCLUB-CinecittArt è un luogo per incontrarsi e conoscere. Uno spazio ideale, artistico e culturale a tutto tondo, dove trovano piacevolmente continuità e sviluppo le nostre attività. Leggi il cartellone 2016 -17 che ci accompagnerà per tutti i week-end.

 

BENESSERE Centro  

Risultati immagini per benessereNella sala Benessere di Viale Giulio Cesare, 78 in Prati sono proposte diverse discipline corporee volte al riequilibrio della postura e al mantenimento della salute: bones for life, ginnastica dolce e posturale, feldenkrais, postural pilates, hatha e vini yoga, tajij quan
Trattamenti individuali su prenotazione  Leggi tutto

 

CONVENZIONI LAR-UPS 

NEROSCURO CAFFE' Bar-Tavola calda 20%

Leggi tutto...

BIBLIOCARD Biblioteche di Roma

Leggi tutto...

TEATRO QUIRINO 20%

Leggi tutto...

TEATRO DELL'ANGELO Prezzi speciali

Leggi tutto...

McDONALD'S 15% McCaffè 5 colazioni + 1 omaggio

Leggi tutto...

OTTICA Blue Optcienne 10%

Leggi tutto...

Seminari

Bones for LifeLetture e Musica - Erboristeria - Feldenkrais - Mito Musica e Letteratura - Percorsi alchemico-escursionistici

 


Bones for Life

Bones for Life, ossa per la vita, sviluppa la capacità delle persone di riorganizzare un movimento naturale per ottenere ossa forti e affidabili. Nei seminari verranno sperimentate proposte e suggerimenti adeguati al gruppo dei partecipanti da utilizzare per una pratica quotidiana. Gli incontri sono previsti da gennaio a maggio, un sabato al mese.

·         Come proteggere la colonna vertebrale: incrementare la pressione che costruisce l'osso, picchiettare per rafforzare le ossa nella postura rimbalzare sui talloni per stabilizzare l'asse antigravità, l'onda e l'asse opzioni per la colonna vertebrale nel movimento naturale, proteggere vertebre cervicali e lombari nella stazione in piedi e camminando.

·         La base e la struttura:recuperare l'equilibrio, potenziare la stabilità sperimentare opzioni inutilizzate, armonizzare le articolazioni anche, ginocchia, caviglie.

·         Il telo di ossa per la vita:il tocco della mano nell' "informare" il movimento per aumentare percezione e consapevolezza. Il telo forma e informa la nostra postura. L'asciugamano del mattino, pratica per rivisitare il passo reclutando vertebre dorsali, torace, spalle scapole, arti superiori.

 

Bones for Life

Docente

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Seminari

Paolo Vizioli

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Sabato

10-13

1

35

28/01/17


 

Letture e musica

STORIE DI MONDI POSSIBILI

A cura di Andrea Ciantar, in collaborazione con Storie di Mondi Possibili. Sede Via Palermo, 28.

"Signori si scende! Storie di viaggio, tra memorie e musica"

Letture dal libro di Serena Mazzone "Signori si scende!", musica dal vivo con Guido Iandelli, esercizi di scrittura con Andrea Ciantar.

Sabato 25 febbraiocena etnica a buffet; 15 euro.

"Dallo Sri Lanka a Roma; storie di Vania"

Letture dal libro di Silvia Costa "Una storia di grande amore", musica dal vivo con Guido Iandelli, esercizi di scrittura con Andrea Ciantar.

Sabato 8 Aprile cena indiana a buffet; 15 euro.

 

 

Erboristeria

LE ERBE DELLE STREGHE, leggende, misteri, incantesimi, il sapere delle donne nella cura della famiglia e nella preparazione di filtri magici. Come attività laboratoriale si comporrà un proprio 'talismano' con i materiali messi a disposizione, secondo il criterio di antiche credenze.

AROMATERAPIA, conoscenza e uso corretto degli Oli Essenziali, principi attivi di gran valore, contenuti nelle Piante più profumate che vivono nei campi e nei boschi. Le azioni terapeutiche e la loro influenza sulla mente e sugli stati emozionali. Si imparerà a comporre un olio da massaggio e un sale aromatico contro lo stress.

COSMETICA NATURALE, due incontri per capire come la pelle può reagire al prodotto cosmetico a seconda del suo stato di idratazione, secchezza, sensibilità o a causa di problematiche dermatologiche. Materie prime e la loro applicazione: oli vegetali, burri e cere, dalla Mandorla allo Jojoba, dal Karitè alla cera d'Api, la Calendula, la Malva, le Alghe marine, la Rosa Mosqueta, i fiori d'Arancio, le Resine, l'Edera, l'Iperico. Si imparerà a preparare una crema per il viso e un latte detergente.

 

Erboristeria

Docente

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Laboratorio pratico

Luisa Romandini

Viale Giulio Cesare, 78

Lunedì

15-17

10

200

06/02/17

Le erbe delle streghe - seminario

Luisa Romandini

Viale Giulio Cesare, 78

Lunedì

15-17

1

25

24/04/17

Aromaterapia - seminario

Luisa Romandini

Viale Giulio Cesare, 78

Lunedì

15-17

2

50

08-15/05/17

Cosmetica naturale - seminario

Luisa Romandini

Viale Giulio Cesare, 78

Lunedì

15-17

2

50

22-29/05/17

 


 

Feldenkrais

Patrizia Leonet

Seminari tematici di Feldenkrais

Le proposte si realizzano a partire dal mese di Gennaio 2017,  il sabato con orario 10-13, sviluppano e approfondiscono specifiche tematiche mirate a fornire ulteriori elementi e sequenze di movimento per migliorare la funzionalità e l’integrazione di strutture o funzioni particolari. Sono aperti sia a persone che seguono già il metodo e vogliono  ottimizzare il lavoro in progress, sia a coloro che vogliono approcciarsi a questa disciplina per avviare una conoscenza e risvegliare possibili interessi verificandone la validità e il miglioramento delle funzioni attraverso l’esperienza diretta. La quota di partecipazione è di 35 euro, agevolazioni per pacchetti di più seminari.

Temi dei Seminari proposti

1.       L’uso degli occhi per potenziare l’azione:In questo seminario pratico esploreremo sequenze di movimenti fluidi e piacevoli per rilassare gli occhi e i muscoli di tutto il viso, per poi integrare i movimenti degli occhi con quelli della testa e di tutto il corpo, migliorando cosi l'armonia, la flessibilità e la libertà del collo.

2.       Liberare le spalle e i movimenti delle braccia:le spalle sono spesso rigide o dolenti, questo impedisce i movimenti fluidi nel collo e a volte infiamma i tendini delle braccia. Le sequenze di movimenti fluidi che faremo vi aiuteranno a liberare le articolazioni delle spalle,ad aprire il petto e a liberare il collo. Le braccia saranno più collegate alle scapole e al torace e di conseguenza si stancheranno meno nelle varie attività.

3.       La flessibilità della colonna e del tronco: molti mal di schiena sono dovuti a scarsa consapevolezza e poca flessibilità del tronco. In questo seminario pratico esploreremo sequenze di movimenti per migliorare la flessibilità della colonna e del torace, migliorando il respiro, la flessibilità della colonna sentendosi più stabili.

4.       Il bacino e il centro del corpo, la potenza.Il bacino è la parte più potente che abbiamo con grandi muscoli che lo avvolgono, contenitore di organi, motore della camminata efficace. Migliorare la sua mobilità e la consapevolezza di tutti i suoi movimenti e delle sue relazioni con le gambe, il torace e la testa, migliora tantissime funzioni, rende più flessibile la colonna e dona maggior libertà al collo. E’ un seminario ideale per chi soffre di mal di schiena o rigidità della zona lombare.

 

Ginnastica posturale

Docente

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Seminario 1

P. Leonet

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Sabato

10-13

1

35

21/01/17

Seminario 2

P. Leonet

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Sabato

10-13

1

35

25/02/17

Seminario 3

P. Leonet

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Sabato

10-13

1

35

25/03/17

Seminario 4

P. Leonet

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Sabato

10-13

1

35

29/04/17

 


 

Mito Musica e Letteratura

Angela D’Agostini

 

INVITO ALLA LETTURA: seminari tematici dedicati alla lettura e all’approfondimento di opere letterarie, che offrono spunti di riflessione con cui osservare, da nuove prospettive, noi stessi e il mondo.

 

Utopia e disincanto: lettura della Nuova Colonia di Pirandello.

Partendo dalla lettura della Nuova colonia di Pirandello, mito sociale che, insieme a Lazzaro ed ai Giganti della montagna, segna l’ultima stagione creativa dell’autore, ci soffermeremo sul rapporto che da sempre il teatro, non-luogo per eccellenza, ha intrattenuto con l’immaginario utopico ovvero con la possibilità di superare il disagio di vivere progettando, nello spazio scenico, un mondo migliore fatto di libertà e felicità per tutti. Ne rintracceremo le radici nel teatro greco di Aristofane, con particolare riferimento agli Uccelli, dove l’utopia si unisce alla piena coscienza del suo inevitabile fallimento.

 

Teatro nel teatro: lettura di Sei personaggi in cerca d’autore di Pirandello.

Sei personaggi irrompono sulla scena, dove gli attori stanno provando il Giuoco delle parti di Pirandello: vogliono mettere in scena il loro dramma. L’artificio del “teatro nel teatro” già presente nelle commedie di Plauto diviene, nel capolavoro pirandelliano, riflessione sulla tragica condizione umana, sull’insanabile conflitto tra identità ed apparenza, che investe drammaticamente la scena ed il rapporto tra personaggi, attori ed autore.

 

La follia dei mondi possibili: incontri di studio su Don Chisciotte di Miguel de Cervantes

“…perché se un cavaliere errante diventa pazzo per qualche ragione, grazie tante! Il bello sta a impazzire senza motivo” (I parte, cap.25)

Un invito a leggere, o rileggere, le avventure del folle cavaliere della Mancia e del suo fedele scudiero Sancho Panza per interrogarsi sul potere dell’immaginazione e dell’innocenza, sulla diversità che attraversa il mondo, ne sfida l’opacità e lo trasforma nel segno di una bellezza effimera e fragile. A un primo incontro, dedicato alla presentazione dell’opera ed all’individuazione, attraverso la lettura di alcuni passi, delle principali linee guida con cui affrontare lo studio del testo, farà seguito un incontro intensivo di condivisione e di approfondimento, che si svolgerà a contatto con la natura, in un agriturismo nei dintorni di Roma.

Sabato 08/04/2017 ore 10-13 (v.le Giulio Cesare) - contributo: euro 25. Sabato 10/06/2017 ore 10-13 e 15-18.30 – sede e costo da definire.

*Testo consigliato: M. De Cervantes, Don Chisciotte della Mancia, a cura di V. Bodini, Einaudi, 2005, voll.I e II.

 

filosofia e trasformazione interiore. l’armonia degli opposti. Invito alla lettura di eraclito di efeso

Filosofo del divenire - in opposizione a Parmenide, il filosofo dell’Essere, - Eraclito ci restituisce un’immagine del cosmo dominato dalla lotta tra gli opposti ma, allo stesso tempo, dalla loro intima connessione. In questo consiste l’armonia: nel saper cogliere questa intima connessione e nel coltivare una pratica di pensiero, che la valorizzi, accogliendo l’unità nella diversità.

 

MITI E MITOLOGIE DELL’ANTICA GRECIA

Il corso si soffermerà sulle principali figure della mitologia greca, analizzate alla luce del pensiero junghiano e dei concetti fondamentali della psicologia archetipica. Gli amori di Gea ed Urano e le origini dell’universo. I Titani e la lotta di Zeus per la conquista del potere. Le divinità olimpiche. Fanciulle e fanciulli divini: Afrodite, Artemide, Pallade Atena; Apollo e Dioniso. Il mito della Grande Madre: Ecate, Demetra e Persefone. Le astuzie di Prometeo, la nascita del genere umano, il vaso di Pandora. Storie di eroi: Perseo e la testa di Medusa. Storie d’amore: Orfeo ed Euridice, Eco e Narciso, la favola di Amore e Psiche.

 

Mito Musica e Letteratura

Docente

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Quota

Inizio

Lettura Nuova colonia di Pirandello

Angela D’Agostini

Viale Giulio Cesare,78

Sabato

10-13

1/2

25/40

28/01 e 4/03/17

Lettura 6 personaggi in cerca d’autore

Angela D’Agostini

Viale Giulio Cesare,78

Sabato

10-13

1/2

25/40

22/04 e 27/05/17

Studio su Don Chisciotte di Cervantes

Angela D’Agostini

Viale Giulio Cesare,78

Sabato

10-13

1

25

08/04/17

Filosofia e trasformazione interiore

Angela D’Agostini

Viale Giulio Cesare,78

Mercoledì

15-17 e 17-19

6

85

10/05/17

Miti e Mitologie antica Grecia

Angela D’Agostini

Viale Giulio Cesare,78

Mercoledì

19-21

6

85

07/06/17

 

PERCORSI ALCHEMICO-ESCURSIONISTICI
A cura di Maurizio Dickmann

Escursioni di una giornata tra storia arte, mito, religioni.

·         Domenica 19 marzo: Villa Farnesiana e Caprarola

·         Domenica 23 aprile: Bosco Sacro-Villa dei Mostri a Bomarzo

leggi tutto su SCOPRI ROMA PEDALANDO

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information