LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ALMANACCO 2017-18 

Sfoglialo online ...

Grande Almanacco 2017-18
Corsi - Formazione - Eventi - Viaggi

Sfoglia gli almanacchi precedenti
 

#LINGUE 

Arabo - Cinese - Inglese - Francese - Tedesco - Portoghese - Spagnolo


Fai il test online gratuito Risultati immagini per test
Scopri il Feedback  dei nostri corsi di lingue

PROVERBIO INGLESE
"Some cause happiness wherever they go; others whenever they go - Oscar Wilde"
Alcuni sono causa di felicità ovunque vadano; altri ogni qualvolta se ne vanno ...

 

PHOTOSOPHIA News 

Numero 26 - settembre- ottobre 2017
Ultimo numero foto
Sfoglia
Photosophia l'esclusiva Rivista di Cultura e Formazione Fotografica
Direttore Silvio Mencarelli

5 X MILLE 


 

Seminari

 

Patrizia Leonet

FELDENKRAIS

Una colonna forte ma flessibile. Nel seminario verranno proposte sequenze di movimenti facili e fluide per liberare le parti della colonna che sono bloccate, al fine di riacquisire la mobilità perduta e migliorare tutti i movimenti del tronco e della testa. Anche lo stare in piedi e la camminata ne saranno influenzati positivamente.

Riorganizzare bacino e testa per migliorare la postura. In questo seminario partiremo dai movimenti del bacino per migliorarne la mobilità e liberare le articolazioni delle anche e la colonna, esploreremo dei movimenti della testa per allungare il collo e riallineare tutto il corpo.

 

Barbara Fusco e Monika Scholz

LA COLONNA VERTEBRALE CONSAPEVOLE: DISCIPLINE ORIENTALI E TECNICA ALEXANDER

Vedi Workshop ...

 

Patrizia Leonet, Maria Grazia Sguera, Paola Vizioli

BONES FOR LIFE E FELDENKRAIS

Questo seminario è un laboratorio condotto a più “voci”, dove le diverse competenze e metodologie didattiche delle docenti si integrano, per offrire una più ampia possibilità pratica e un’esperienza efficace, che permetterà ai partecipanti di armonizzare i rapporti tra gambe, bacino e tronco, utilizzando al meglio la molla dei piedi, per ottenere una camminata efficiente.

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Seminari tematici Feldenkrais

Docente

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Bones e Feldenkrais Seminario Integrato

Leonet/Sguera/Vizioli

Sabato

16-19

1

50

30/09/17

Una colonna forte ma flessibile

Leonet

Sabato

16-19

1

35

25/11/17

Qi Gong e Tecnica Alexander

Fusco/Scholz

Sabato

10-14

1

50

16/12/17

Riorganizzare il bacino e la testa

Leonet

Sabato

16-19

1

35

Marzo 2018

 


MITO, MUSICA, LETTERATURA

Chi sono io? L’identità secondo Pirandello: Uno, nessuno e centomila.

Dall’idea di un’identità statica alla frantumazione dell’Io, alla presa di coscienza dell’esser nulla, il protagonista giungerà alla follia ed alla dissoluzione della propria identità nella natura. Due incontri dedicati alla lettura dell’ultimo romanzo di Pirandello, l’espressione più lucida del pensiero che sta alla base della sua grande produzione teatrale.
sabato 24 FEBBRAIO ore 16-19 e sabato 17 MARZO ore 10-13

Chi sono io? L’identità secondo Pirandello

Sabato

16-19/10-13

2

40

24/02/18

 

L’uomo, la natura, il cosmo. Lettura delle Operette morali di Giacomo Leopardi*

Tre giorni immersi nella natura. Lo studio e la lettura delle Operette morali di Leopardi, capolavoro di filosofia e di poesia, in cui la riflessione tragica sull’esistenza si unisce alla leggerezza della narrazione fantastica e dell’invenzione poetica, si alterneranno a momenti di relax, di pratica meditativa e a escursioni a piedi. Location e quote di partecipazione da definire.
RESIDENZIALE, da venerdì 11 pomeriggio a domenica 13 MAGGIO
*scrivi all’insegnante (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ). Non appena il programma definitivo sarà pronto, riceverai informazioni più dettagliate sull’itinerario, le modalità di partecipazione e i costi.



PSICOLOGIA

Francesca Faiano

ALLA SCOPERTA DELLE IMMAGINI INTERIORI ATTRAVERSO GLI ARCANI MAGGIORI

La nostra psiche è costituita in armonia con la struttura dell'universo, e ciò che accade nel macrocosmo accade egualmente negli infinitesimi e più soggettivi recessi dell'anima (C.G. Jung). I tarocchi appartengono alla nostra tradizione culturale visiva da secoli e si fanno portatori di simbologie e immagini che appartengono al nostro scenario interiore. Attraverso i colori, le forme e il movimento esploreremo alcuni tra gli arcani maggiori alla ricerca delle risonanze e delle immagini che ci appartengono più intimamente. Il seminario prevede un lavoro esperienziale basato sulle suggestioni delle carte dei Tarocchi. 

 

Cinzia Rienzi

EMOZIONI E RELAZIONI AI TEMPI DI INTERNET

La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima. (Henri Bergson) - Ogni miglioramento nelle comunicazioni aumenta le difficoltà di comprensione. (Marshall McLuhan). Internet fa ormai parte delle nostre vite e influenza inevitabilmente l'espressione di emozioni e pensieri. La tastiera e lo schermo del pc o smartphone, se da una parte accorciano le distanze facilitando la comunicazione, dall'altra contribuiscono ad attribuire un peso diverso all'autenticità del sé e al contatto con l'altro. Come è cambiato lo stare in relazione nell'era digitale? Parliamone insieme...

C'ERA UNA VOLTA....

In principio era la Favola. E vi sarà sempre (Paul Valéry). Streghe, principi, boschi fatati e oggetti magici, oltre a far sognare i bambini simboleggiano, come le immagini oniriche, diversi aspetti psicologici. Protagonisti di questo incontro personaggi ed elementi tipici della fiaba; la conduttrice guiderà i partecipanti in un percorso conoscitivo ed esplorativo finalizzato all'arricchimento della conoscenza di sé.

 

Antonella Russo

ANSIA E/O ATTACCHI DI PANICO?

L’inferno era vuoto, e tutti i diavoli erano lì (William Shakespeare). Seminario esperienziale sul tema dell'ansia e non solo, aperto a tutti. In particolare gli "attacchi di panico": generalizzazione del fenomeno, falsi miti e cosa ci comunica il corpo.

LA SESSUALITÀ

Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confinedel piacere, per cibarsidei sogni(Alda Merini). Quanto conosciamo i nostri desideri, quanto sentiamo le nostre parti del corpo e quanto queste parti sono collegate alla nostra psiche. Attraverso tecniche di bioenergetica, si farà esperienza sul proprio sé corporeo e si esploreranno i propri bisogni.

 

Francesca Faiano - Antonella Russo

IL SOGNO

Il sogno è un teatro in cui il sognatore è lui stesso la scena, l’attore, il produttore, l’auditorio, il pubblico, il critico. (Carl Gustav Jung). In questo seminario daremo spazio e osservazione allo scenario onirico dei partecipanti. Le immagini oniriche, appartenenti a scenari ricorrenti, o a sogni emotivamente carichi, sono contenuti che ci ispirano nel quotidiano e talvolta ci influenzano nella veglia, lasciando una lunga scia emotiva: per questa ragione vanno osservate, ascoltate senza distorcerne il senso simbolico originario. Ogni sogno si dipana su una scena che è fatta di colori, forme e azioni, emozioni e sensazioni che ci appartengono profondamente ma che si sviluppano in forma simbolica e quindi difficilmente accessibile alla coscienza. Nella parte esperienziale del seminario entreremo in punta di piedi all’interno di un sogno e proveremo a coglierne le suggestioni.

FOTOGRAFIA E PSICOLOGIA

Nella fotografia c’è una realtà così sottile che diventa più reale della realtà (Alfred Stieglitz). Da sempre la Psicologia si è occupata dei simboli e delle immagini in particolare del loro potere proiettivo ed evocativo. Sentirsi attratti, catturati da una forma, in estasi, significa concedersi un momento per comprendere una parte di noi e farne tesoro. In questo seminario verrà trattata la connessione tra fotografie e psiche umana.

 

Cinzia Rienzi - Antonella Russo

LA GIUSTA DISTANZA: DALLA FUSIONE/SIMBIOSI CON L'ALTRO ALLA SOLITUDINE

La lontananza che rimpicciolisce gli oggetti all’occhio li ingrandisce al pensiero. (Arthur Schopenhauer). Ognuno di noi utilizza modalità personali per entrare in relazione con le altre persone, ma a volte si è troppo vicini e altre troppo distanti. È possibile trovare la giusta distanza? Nel corso del seminario esploreremo diverse possibilità per stabilire una relazione, riconoscendo quelle che ci sono più familiari e riflettendo su come queste hanno effetto su di noi e sull’altro, su come cambiano le modalità comunicative e relazionali, su quali possono essere gli aspetti disfunzionali e problematici e se è possibile provare a sperimentare qualcosa di diverso.

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78, il sabato ore 10.30-12.30

Psicologia - Seminari tematici

Docente

Incontri

Euro

Quando

Emozioni e relazioni ai tempi di internet

C. Rienzi

1

20

21/10/17

La sessualità

A. Russo

1

20

11/11/17

Alla scoperta delle immagini interiori

F. Faiano

1

20

20/01/18

C'era una volta...

C. Rienzi

1

20

10/02/18

Fotografia e psicologia

F. Faiano – A. Russo

1

20

Aprile 2018

 

Sede: via Flavio Stilicone 41, il sabato ore 10.30-12.30

Psicologia - Seminari tematici

Docente

Incontri

Euro

Quando

Il sogno

F. Faiano – A. Russo

1

20

Marzo 2018

La gestione dell’ansia

A. Russo

1

20

Aprile 2018

La giusta distanza

C. Rienzi- A. Russo

1

20

Maggio 2018

 


 

YOGA DINAMICO E BAGNO SONORO

Condotto da Carla Ciatto, Simona Bianchi e Luca Verdi

Un’esperienza aperta a tutti per rigenerarsi e riattivarsi. Muoversi attraverso esercizi fluidi per poi fermarsi, rilassarsi e mettersi nella condizione di ascoltare, aprirsi e accogliere il cambiamento.Lapratica di Yoga Dinamicosaràaccompagnata da suoni poli-armonici,poii partecipanti saranno invitati a sdraiarsi sui tappetinie a mettersi in ascoltoper ilrilassamento profondo al suono delle campane tibetane.Con il bagno sonoro, metodo Bagno Armonico®, il suono delle campane tibetane affiancato da vari strumenti rituali, crea un'onda sonora in grado di stimolare l'ascolto profondo di sé stessi. La percezione delle vibrazioni degli strumenti lungo il corpo e dunque la possibilità di mettersi in ascolto del proprio corpo e del respiro, dello spazio in cui tutto questo si compie, consente di entrare in sintonia con il qui e ora. La gamma di frequenze prodotte dalle campane tibetane riequilibranol’organismo producendo uno stato di profonda quiete, fino a raggiungere le onde teta e delta degli stati meditativi più profondi. L'obiettivo infatti è quello di accompagnare il gruppo verso un profondo rilassamento, permettendo di scoprire i benefici che questa esperienza può dare in un percorso di benessere e crescita personale.Il bagno sonoro è inoltre efficace per rilassare tensioni fisiche ed emotive, ridurre stati di nervosismo, attenuare i più comuni disturbi del sonno, migliorare la concentrazione e la capacità decisionale, rinforzare il proprio potenziale di autoguarigione.

Sede: via Flavio Stilicone 41

Yoga Dinamico e Bagno Sonoro

Ciatto/Bianchi/Verdi

Sabato

16-19

1 lez.

50 €

16/12/17

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information