LIBERA ACCADEMIA DI ROMA APS
Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore
UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT ASD

Sede LAR V.le Giulio Cesare 78, dal lunedì al venerdi ore 10.00/13.00 e 15.00/18.30; tel. 0686558092 - cel. 3519865122 -  Sede UPS Via Flavio Stilicone 41, dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00; tel. 0699702866

FESTIVAL DELLA CONOSCENZA E DEI SAPERI 2021

DAI PRESIDI EDUCATIVI AI DISTRETTI CULTURALI
DAL 21 AL 25 SETTEMBRE 2021 PER: PARTECIPARE, SPERIMENTARE, SCEGLIERE.

PARTECIPAZIONE LIBERA E APERTA A TUTTI!
 
Grande successo di pubblico al Festival della Conoscenza dei Saperi conclusosi sabato 25 settembre nell’Isola del Pedonale di Flavio Stilicone a Cinecittà.

Il festival, iniziato martedì 21 settembre, ha visto coinvolto nelle prime tre giornate i cittadini del quartiere Prati nella piazza dell’Agorà Trionfale, piazza sovrastante il mercato di via Andrea Doria 41. Tanti sono stati gli interventi e le conferenze che hanno caratterizzato queste giornate coinvolgendo: scrittori, pittori, docenti, fotografi e artisti di ogni genere, ma notevole è stata soprattutto l’affluenza degli abitanti dei quartieri coinvolti: Prati e Cinecittà.

Sono state realizzate nelle piazze svariate conferenze, presentazione di libri, mostre, perfomance, danze popolari, lezioni gratuite di: storia, arte, disegno, lingue, fotografia, storytelling, difesa personale, yoga, riflessologia, aikido, feldenkrais, taiji e molto altro con la collaborazione dei nostri preziosi insegnati #larups.

Il Festival è stato organizzato dalla Libera Accademia di Roma e l’Università Popolare delle Sport con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro e la collaborazione di varie associazioni e centri culturali dei quartieri coinvolti.

LOCATIONS E PROGRAMMI:
Il “Festival della Conoscenza e dei Saperi” è, ogni anno a settembre, il momento per promuovere e far conoscere il nostro Progetto CULTURA BENESSERE SPORT, offrendo a tutti l’opportunità di sperimentare la varietà e qualità delle attività proposte nel Grande Almanacco.
Quest’anno il Festival ha “una marcia in più”, ponendosi l’obiettivo di uscire all’aperto e di vivere gli spazi urbani della città, le piazze e le isole pedonali, luoghi limitrofi alle nostre sedi associative, che diventeranno luogo di incontro, scambio e apprendimento per la Comunità, per creare un rapporto sinergico tra ambiente, tessuto sociale, culturale e economico. Le persone desiderano il contatto con gli altri, stare in posti piacevoli e accoglienti, essere al centro degli avvenimenti. Gli spazi della città che abbiamo individuato possono essere laboratori “dell’umanità”, per incontrarsi, comunicare, creare, sognare, costruire e ricostruire insieme, conoscere, apprendere, sperimentare e scegliere con consapevolezza.
Facciamo vivere questi spazi urbani come nuovi e innovativi DISTRETTI CULTURALI. Parliamo a una popolazione composita che vive la mancanza di spazi dedicati e che avrebbe modo di trovare accoglienza, servizi mirati, proposte di attività varie e di qualità; parliamo anche a tutti quei presìdi educativi, rete di relazioni, fatti da associazioni sportive e culturali, movimenti, organizzazioni e gruppi autorganizzati, capaci di rendere vivi e strutturati questi luoghi se sostenuti e alimentati non solo dalle loro risorse ma anche dalle istituzioni.
 
Il Festival sarà un evento costituito da tante attività con libero accesso per tutti: laboratori, mostre, conferenze, lezioni aperte, performance, proiezioni, camminate sportive, visite guidate e incontri tenuti da esperti e docenti qualificati. Non mancheranno anche momenti di incontro tra cittadini e rappresentanti delle Istituzioni del territorio e del mondo accademico. Gli infopoint dedicati alle organizzazioni partecipanti consentiranno di entrare in contatto e conoscere le tante organizzazioni del territorio che “fanno rete” con proposte culturali e sportive di spessore e qualità, portando avanti idee e progetti per il benessere della Comunità.
 
La nostra idea è di animare questi spazi che hanno in sé un enorme potenziale, oggi trascurati e lasciati vuoti, rendendoli vivi non solo per le giornate del Festival… che al termine non si spengano “le luci sulle piazze”, ma sia possibile una continuità delle azioni intraprese: il nostro progetto per il futuro.

PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Sede Agorà Trionfale - Via Andrea Doria 41 Rm - quartiere Prati
(spazio sovrastante il Mercato Trionfale)
Scarica il volantino con il programma dettagliato

Martedì 21 settembre
AREA BENESSERE
h. 17.30 Feldenkrais e Pilates con Patrizia Leonet
h. 17.30 Camminata a passo sportivo a cura di Muovi Municipio I Roma Centro, partenza dall’Agorà Trionfale percorso dimostrativo di circa 6km verso il centro città
h. 18.30 Hatha Yoga con Irene Liso
h. 19.30 Ginnastica posturale dinamica con Paola Vizioli

AREA INCONTRI
h. 17.30-19.30 Open Day delle Lingue Arabo Francese Inglese Spagnolo con Felipe Bermejo, Florence Della Zuana, Leticia Gonzalez Villafane, Alessandra Iozzi, Julia Paramio Minguez, Annamaria Ventura

AREA INCONTRI
h. 17.15 Presentazione Mostra Collettiva In equilibrio a cura dell’Associazione Arte Altre con Simona Sarti e Norberto Cenci, Marco Delli Veneri, Giovanna Gandini, Metello Iacobini, Michel Patrin, Elisabetta Piu, Gabriella Sabbatini
h. 18.30 Incontro a più voci L’affermazione culturale delle donne nel Medioevo, con Barbara Piraccini e Romina Impera
h. 19.30 Incontro cinema Cary e Gary, i film che hanno fatto epoca con Nicola Di Mauro

BIBLIOTECA APERTA
h. 17.30 L’isola di Arturo di Elsa Morante. Procida Capitale Italiana della Cultura 2022, se ne parla guardando al passato con un classico della letteratura. A cura del Circolo di Lettura della Biblioteca Giordano Bruno.
h. 18.30 Presentazione del libro "Viaggio nelle borgate Romane – Cronaca fotografica". Cosa è rimasto delle 12 borgate ufficiali? Reportage fotografico nelle storiche borgate romane. Intervengono il curatore Silvio Mencarelli e i fotografi G. Baldazzi, C. Boccanera, P. Ferrazzi e J. Simon.

Mercoledì 22 settembre
►h. 17.30 Walking for life con Paola Vizioli, passeggiata urbana con i bastoncini. Partenza da Castel S. Angelo e arrivo all’Agorà Trionfale (1h circa)
►h. 17.30 Art painting in progress, con Ugo Bevilacqua

AREA INCONTRI
h. 17.00 Ambiente e strategie di rete: le nuove sfide delle associazioni per il terzo millennio: dibattito a cura di Leonardo Maria Ruggeri Masini, presidente dell’APS Liberamente e portavoce Rete VIS Volontari in Sinergia, con i rappresentanti del terzo settore e dei comitati cittadini
h. 18.00 TAVOLA ROTONDA DAI PRESÌDI EDUCATIVI AI DISTRETTI CULTURALI – BENESSERE CULTURA SPORT
con rappresentanti delle istituzioni e del mondo accademico, delle organizzazioni del territorio delle piccole-medie imprese e terzo settore. Interviene Sabrina Alfonsi, Presidente del Municipio I di Roma Capitale, Marta Leonori Commissione cultura, spettacolo, sport e turismo Regione Lazio, modera Susanna Bucci, giornalista, direttore responsabile del Grande Almanacco UPS LAR.

AREA INCONTRI
h. 17.00 Conferenza su "Il Fototempismo, un nuovo modo di fotografare" con l'ideatore Enzo Trifolelli intervistato da Silvio Mencarelli direttore del webmagazine Photosophia.it
h. 18.30 Mito Musica e Letteratura con Angela D’Agostini

AREA BENESSERE
h. 18.00 Duong Sinh “movimenti con la canna di bambù” con Maria Grazia Sguera
h. 20.00 Difesa personale per le donne con Federica Caglio

PERFORMANCE
h. 19.00 Passo dopo passo, danze tradizionali italiane e musica dal vivo con Donatella Centi
h. 20.00 Danze orientali con Francesca Turtulici
 

Giovedì 23 settembre
AREA INCONTRI
h. 17.30 In “contatto” con la Riflessologia, con Flavia Tricoli
h. 18.00 L’energia in movimento: Qi Gong e Taiji con Barbara Fusco
h. 19.00 Storia e Storia delle Religioni con Primavera Moretti

AREA INCONTRI
h. 19.00 Conferenza Camminare e meditare sui benefici della camminata sportiva, con Marta Tibaldi di Muovi Municipio I Roma Centro
h. 19.30 Quattro anni di camminate a passo sportivo, Muovi Municipio I Roma Centro festeggia i suoi primi quattro anni di attività. Lancio del contest racconto breve Camminare a passo sportivo nel mio quartiere, con i “capitreno” di Muovi Municipio I e la Biblioteca Giordano Bruno.

BIBLIOTECA APERTA
h. 17.30 Biblioteca Giordano Bruno: presentazione del libro Densità di Raffaele Notaro. Interviene l’autore, a cura di Silvia Pellizzari
responsabile biblioteca e Paola Maddaluno coordinatrice circolo di lettura.
h. 18.30 Conferenza Tanti modi di leggere e osservare un’opera d’arte, lo sguardo dell’artista a cura di Ugo Bevilacqua

AREA BENESSERE
h. 17.30 Camminata a passo sportivo a cura di Muovi Municipio I Roma Centro, partenza dall’Agorà Trionfale
percorso dimostrativo di circa 6km verso il centro città
h. 18.00 Hatha Yoga con Marina Grossi
h. 18.30 Taiji Quan con Fabio Pandolfi
h. 19.00 Danza creativa con Mara Gentile

MOSTRE E INSTALLAZIONI PERMANENTI
I patrimoni dell’Unesco a Roma, mostra fotografica a cura di Silvio Mencarelli, AAVV
In Equilibrio, mostra collettiva di arte e pittura, curatori Simona Sarti e Norberto Cenci dell’Associazione Arte Altra
RIscARTI Festival, installazioni di riciclo artistico e creativo e spazio laboratorio a cura dell’Associazione RIscARTI
Art painiting in progress a cura di Ugo Bevilacqua, LARUPS

PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Isola pedonale di Via Flavio Stilicone - CINECITTÀ
Sabato 25 settembre
 
INCONTRI
h. 16.30 Storia dell’arte con Cristina Guardata
h. 17.30 Testimonianze dall’Afganistan: racconti, reading e musica di donne e uomini, per capire cosa sta
accadendo in questo Paese, quali cambiamenti sono possibili e come sostenere chi cerca di realizzarli.
A cura dell’Associazione Storie di Mondi Possibili
h. 19.00 Incontro “Dai presìdi culturali educativi ai distretti culturali” Sport Cultura Benessere con rappresentanti
delle istituzioni e del mondo accademico, delle organizzazioni del territorio piccole-medie imprese e terzo settore

BENESSERE
h. 16.30 Yoga con Luciana Zanier
h. 17.30 Ginnastiche: Posturale con Raffaella Annucci e Feldenkrais con Giuseppe Di Liddo
h. 17.30 In “contatto”: la riflessologia e i trattamenti olistici, a cura di Flavia Tricoli
h. 18.00 Camminata sportiva: suggerimenti sulle tecniche, programmi personalizzati e consigli sull’attrezzatura. A cura di Francesco Savastano
h. 18.30 Aikido con Paolo Narciso
h. 19.30 Taekwondo con Daniele Burattini

PERFORMANCE
h. 17.15 Lezione spettacolo di Teatro Danza integrato con La Compagnia La Mia Misura, a cura di Vittoria La Costa e Roberta Bassani
h. 18.00 Danza Afro e percussioni dal vivo con Simona Montanari e Sergio Bonato
h. 18.30 Danza Movimento Terapia con Viola Centi
h. 19.30 “Passo dopo passo” danze tradizionali italiane con Donatella Centi

SPAZIO ARTE
h. 16.30 Laboratori di riciclo artistico e creativo a cura dell’Associazione RiScarti
h. 18.00 “Disegnamo insieme” laboratorio di disegno per tutte e tutti, a cura di Laura Riccioli
 

I NOSTRI COMPAGNI DI STRADA
RETE AGORÀ TRIONFALE
A MANO DISARMATA • CARDIOSALUS • COMITATO BALDUINA • COMITATO MONTE CIOCCI •LA MIA MISURA • LIBERAMENTE • MUOVIROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO • ORCHI URBANI DI MONTE CIOCCI • RISCARTI • STORIE DI MONDI POSSIBILI • TRIONFALMENTE 17 • BIBLIOTECA COMUNALE GIORDANO BRUNO
 
RETE LIBERI DI IMPARARE
CARDIOSALUS • COMUNITÁ S. EGIDIO ACAP • COOPERATIVA CECILIA • ASD GAP • RETAKE ROMA • TORRE DEL FISCALE • ROMA CAMMINA
 
RETE VOLONTARI IN SINERGIA
LIBERAMENTE • ASD HELL VALLEY • CARDIOSALUS • CASOTTO MONTE CIOCCI • COMITATO BALDUINA • IN CAMMINO CON GUSTAMUNDO • LUMBE LUMBE • AK 14 GUARDIE ZOOFILE • ASSOCIAZIONE GIACOMO VIDIRI • NONNA ROMA • MUOVIROMA MUNICIPIO I ROMA CENTRO • MARF BY CARTARTIST

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information