LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ALMANACCO 2017-18 

Sfoglialo online ...

Grande Almanacco 2017-18
Corsi - Formazione - Eventi - Viaggi

Sfoglia gli almanacchi precedenti
 

#LINGUE 

UPS Formazione e Aggiornamento Professionale 2017-18


FORMAZIONE ISTRUTTORI YOGA - SEMINARI DI YOGA - MEDITAZIONE - YOGA TANTRICO - RIFLESSOLOGIA PLANTARE - GINNASTICA POSTURALE - PRIMO SOCCORSO BLSD

Guarda anche Formazione e Aggiornamento UPS


 

FORMAZIONE ISTRUTTORI YOGA

La Scuola di Formazione per insegnanti Yoga si ispira a uno yoga laico e intende formare un insegnante che sia ponte tra una tradizione millenaria e il qui e ora, stimolando la ricerca interiore nel rispetto e nella valorizzazione delle peculiarità individuali.

La formazione prevede una sintesi tra l’hatha yoga secondo l’insegnamento di Svatmarama (testo di riferimento “Hathapradipika”) e il raja yoga di Patanjali (testo di riferimento “Yoga Sūtra”) per dare una visione più ampia della materia yoga nei suoi due aspetti tantrico e vedico.

LA NOSTRA PROPOSTA FORMATIVA PER IL 2017-18

Corso finalizzato al rilascio della certificazione di istruttore di yoga dall’ASC (Attività Sportive Confederate) ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI.

CORSO DI FORMAZIONE PER ISTRUTTORI YOGA

Caratteristiche:

·         Il corso, della durata di 1 anno, è articolato in 200 ore di attività formativa.

·         Le sedi formative del corso sono situate in viale Giulio Cesare, 78 e Via Flavio Stilicone, 41 Roma.

·         Il corso è sviluppato nell’arco di 9 week-end più un seminario residenziale.

·         L’attività didattica comprende: teoria, pratica, tirocinio.

·         Alla fine del corso è possibile effettuare ore di Tirocinio  nei i corsi attivi di yoga.

·         Verranno forniti testi di riferimento e libri di approfondimento culturale.

·         Il seminario residenziale di fine anno si terrà presso la “Casa S. Teresa” a Caprarola (VT).

 

Inizio del corso:28/10/2017

Calendario degli incontri:25-26/11/17 ; 16-17/12/17 ;20-21/01/1018 ; 17-18/02/18 ; 17-18/03/18 ; 21-22/04/18 ; 19-20/05/18 ; 16-17/06/18 ;

Residenziale:14-16/09/2018.

Per ulteriori informazioni contattare

Responsabile della Scuola: Alessandro Onesti Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Telefono: 06.37716363 / 06.99702866

www.universitapopolaredellosport.it/scuola_di_yoga.html


SEMINARI DI YOGA

RESIDENZIALE DI YOGATERAPIA

8-10 SETTEMBRE 2017, CASA SANTA TERESA – CAPRAROLA (VT)

Condotto da Alessandro Onesti, Santi Taglierini e Antonio Olivieri

Il concetto di terapia nello Yoga , presente in tutti i testi classici,  negli ultimi tempi ha assunto una particolare rilevanza; nel seminario saranno trattati e approfonditi i tre aspetti più noti dello Yogaterapia:

Cikitsa, la visione di Sri T. Krishnamacharya

Ayurveda, personalizzazione della pratica yoga in accordo con i dosha;

Vāyu, secondo le linee guida del Cap. V del testo “HATHA YOGA  PRADIPIKA” di Svatmarana.

 Il Seminario di aggiornamento è indirizzato a insegnanti Yoga, a Diplomati e diplomandi della nostra Scuola di Formazione per Insegnanti Yoga

Per informazioni e adesioni contattare la segreteria ai numeri 06.37716363 e 06.99702866 o inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dalle ore 15 di venerdì 8 alle ore 17 di domenica 10 settembre.La quota di partecipazione incluso il residenziale è di € 220,00, per chi volesse partecipare solo al seminario la quota è di € 100,00.

 


MEDITAZIONE

22 OTTOBRE 2017

Condotto da Mauro Bergonzi e Gioia Lussana

Seminario di indagine sulla non dualità attraverso la meditazione, la pratica yoga e il dialogo (sat-sang). Che cos’è la coscienza? Che cos’è la sensazione di essere? Che cos’è spirituale? Che cos’è la vita che scorre all’interno e all’esterno del corpo? Queste alcune delle domande che esploreremo nel corpo in modo non concettuale, ma esperienziale.

Sede via Livorno 50, quota di partecipazione 60 euro.

 


YOGA TANTRICO

Seminari condotti da Raffaele Torella e Gioia Lussana

Con il Patrocinio del Dipartimento di Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma

Prevediamo, a partire da gennaio 2018 (un sabato al mese), un nuovo ciclo teorico-pratico di indagine nei testi dello yoga tantrico. La parte teorica sarà a cura del prof. Raffaele Torella, indologo di fama internazionale e uno dei massimi esperti dello śivaismo kāśmīrodi matrice non duale. La parte pratica sarà a cura della dott.ssa Gioia Lussana (PhD in Civiltà e Culture dell’Asia e insegnante yoga). Saranno studiati brani delle opere sanscrite di Utpaladeva e Abhinavagupta, grandi maestri dell’India tantrica medievale, ai quali si deve una nuova e intrigante visione dello yoga rispetto a quello classico patañjaliano.

Sede via Palermo  28 incontri, calendario da definire, quota di partecipazione 160 euro.

 


RIFLESSOLOGIA PLANTARE

A cura di Chiara Lubrani e Flavia Tricoli

 

SEMINARI TEMATICI di Formazione e Aggiornamento

Sono rivolti a chi ha acquisito competenze di base di RTP e vuole ampliare e approfondire conoscenze specifiche. Sede: Cinecittà-Appio Tuscolano, Via Flavio Stilicone, 41,

Date : 11 e 12 Novembre  9.30-13.30 e 14.30-18.30 – 10 e 11 Febbraio 2018 orario 9.30-13.30 e 14.30-1830  

Quota di partecipazione per ogni seminario 180,00

Per iscrizione ai due seminari quota 350,00.

Per informazioni e adesioni contattare la segreteria ai numeri 06.37716363 e 06.99702866 o inviare e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


LINFODRENAGGIO RIFLESSO

Il sistema linfatico serve come via di eliminazione aggiuntiva, in particolare per quelle sostanze o prodotti che non possono allontanarsi per via sanguigna. Inoltre, il sistema linfatico riassorbe il liquido in eccesso, scongiurando edemi. Così come è possibile ottenere degli effetti regolatori della funzionalità di organi e tessuti del nostro organismo trattando punti riflessi nel piede, allo stesso modo è possibile eseguire un linfodrenaggio di tutto il Sistema Linfatico, agendo con tecniche specifiche su opportuni punti riflessi dei piedi. Il linfodrenaggio riflesso ha il vantaggio di poter essere eseguito anche nei casi in cui quello manuale è controindicato o sconsigliato. Gli effetti ottenuti sono sul sistema vegetativo e immunologico, sul microcircolo, effetto anti edematoso e cicatrizzante , rigenerante, rilassante e antalgico. Il seminario si sviluppa nell’arco di un week end, per un totale di 16 ore, con Attestato di Partecipazione. Sede: Cinecittà-Appio Tuscolano, Via Flavio Stilicone, 41, date e quote di partecipazione da definire

 

MASSAGGIO METAMORFICO

Nel libro “Nascita senza violenza” il dr. F. Leboyer suggerisce che la colonna vertebrale contenga in sé ogni ricordo del periodo prenatale, perché essa ci mantiene in contatto costante con le pareti dell’utero e con ogni movimento materno. È dunque sui riflessi spinali della colonna che ritroviamo lo “schema prenatale”. Il massaggio metamorfico serve a lavorare sui nove mesi di gestazione (riflessi temporali), per rimuovere i blocchi energetici che si sono verificati in quel periodo. I riflessi temporali sono rappresentati soprattutto in piedi, mani e testa. L’operatore sarà il tramite attraverso il quale la forza vitale bloccata potrà nuovamente fluire. Sede: Cinecittà-Appio Tuscolano, Via Flavio Stilicone, 41, date e quote di partecipazione da definire.

 


FORMAZIONE  E AGGIORNAMENTO IN GINNASTICA POSTURALE

PERCHÉ SPECIALIZZARSI IN TECNICHE DI GINNASTICA POSTURALE

La partecipazione a lezioni di gruppo di ginnastica posturale negli ultimi anni è fortemente in aumento anche in virtù delle indicazioni di medici e fisiatri che ne promuovono l’efficacia. Per dare una risposta professionale a questa richiesta, è fondamentale che gli insegnanti che operano in diversi contesti, sappiano integrare conoscenze e competenze per sistematizzare una metodologia didattica che deve tenere conto di specificità del singolo e delle esigenze di gestione del gruppo, per educare tutti a un rapporto migliore con la corporeità promuovendo benessere e mantenimento della salute. Acquisire una metodologia didattica che utilizzi tecniche specifiche di riequilibrio posturale, sapendole adeguare alla tipologia del gruppo

che si conduce, è indispensabile per lavorare in sicurezza e competenza.

 

CORSO DI 28 ORE IN 2 WEEK END: 2/3  E 16/17 DICEMBRE 2017

ORARIO SABATO 10.00-13.30/14.30-18.00  DOMENICA 10.00-13.00/14.00-17.00

SEDE VIALE GIULIO CESARE,78 ROMA PRATI ( Metro A Ottaviano)

NUMERO CHIUSO MAX 10 PERSONE

QUOTA  320 EURO E 10 EURO TESSERA DI ISCRIZIONE INCLUSIVA DI ASSICURAZIONE

ISCRIZIONI ENTRO IL 18/11/17

Al termine del corso viene rilasciato Attestato di Formazione riconosciuto da ASC Associazioni Sportive Confederate

 

PERCHE’ Scegliere il nostro Corso:

Per  acquisire competenze specifiche in :

ANALISI POSTURALE:  fisiologica, patologica, psicologica

TEST CLINICI SCIENTIFICI  PER LA VALUTAZIONE DELL’ALLIEVO

RUOLO DELL’INSEGNANTE E DELL’ALLIEVO NELLA REALIZZAZIONE DELLA CORREZIONE POSTURALE E

NEL RIALLINEAMENTO MUSCOLO-SCHELETRICO

TECNICHE TRA LE PIU’VALIDE IN CAMPO POSTURALE (Mèzières – Feldenkrais – Backschool - Osteopatia)

COSTRUZIONE DI UNA LEZIONE DI GRUPPO,GESTIONE DEGLI ALLIEVI,OSSERVAZIONE DEI PROGRESSI, PRATICHE D’INTERVENTO PERSONALIZZATE

 

PROGRAMMA DETTAGLIATO:

ANATOMIA E FISIOLOGIA DEL SISTEMA POSTURALE (Riflessi di postura e locomozione, Miotatico, Organizzazione del  S.N.C. e  Periferico)

COS’E’ L’ALLINEAMENTO POSTURALE,COME MISURARLO E OSSERVALO NELLA LEZIONE DI GRUPPO

RENDERE ATTIVE E PERCEPIBILI LE CORREZIONI POSTURALI

ANAMNESI: Raccolta dei dati essenziali

PARAMORFISMI,DISMORFISMI,PRINCIPALI PATOLOGIE E TEST VALUTATIVI

CENNI DI ANATOMIA FUNZIONALE DEL SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO E DEL SISTEMA RESPIRATORIO

ESERCIZI DI RESPIRAZIONE PER LA RIATTIVAZIONE DEL DIAFRAMMA E DEL MOVIMENTO TORACICO AI FINI POSTURALI

TRAINING DEGLI ORGANI PERCETTIVI , RECETTORIALI E MOTORI DELLA POSTURA: Esercizi di mobilizzazione articolare, equilibrio, allungamento, decompressione, armonizzazione del tono muscolare, riallineamento

L’USO DEI SUSSIDI PER ACCELLERARE IL RISULTATO (palle, rulli e cuscini)

LA POSTURA E LA PSICHE: Cenni di Bioenergetica ( Lowen),  Psicosomatica ( Dethlefsen, Dahlke, Hamer)

VALUTAZIONE FINALE TEORICA E PRATICA

 

DOCENTE - Daniela Chimenti

1992 diploma superiore di dott.ssa Terapista della Riabilitazione 100/100 e lode

1993 diploma di terapista Shiatsu Namikoshi 30/30 e lode

1998 corso di formazione internazionale quadriennale per insegnanti Feldenkrais

1998-2013 membro dell’ Ass. Nazionale Metodo Feldenkrais

2000 corso di formazione triennale nel metodo Mézières con la dott. Bertelè

2006-2011 assistente presso la formazione nazionale del metodo Feldenkrais  a Roma

2010 corso di Kinesitaping

2013 corso base di tecnica vocale col metodo Linklater

2015 corso di Cranio Sacrale metodo Upledger

Aggiornamenti annuali costanti del metodo Feldenkrais e Mézières



L’Università Popolare dello Sport ha festeggiato nel 2014 i suoi 20 anni di attività, un progetto educativo e formativo incentrato sulla diffusione di una cultura della corporeità come valore imprescindibile per promuovere qualità della vita, salute e rispetto dei beni comuni, dalla relazione con gli altri alla cura dell’ambiente che ci circonda. Da oltre 15 anni ci occupiamo di formazione nel campo delle discipline olistiche e sportive, attraverso percorsi strutturati che hanno permesso a molti allievi di specializzarsi e riprofessionalizzarsi ampliando la loro possibilità di operare nel sociale. Naturopati, Operatori Shiatsu, Riflessologi, Insegnanti di Yoga, Manager dello sport, Insegnanti di ginnastica dolce e posturale, giovani e adulti, formati nelle nostre scuole, sono ora anche nostri collaboratori, ci sono accanto nei diversi progetti che attiviamo sul territorio, sono una ricchezza di competenze che vivifica la nostra azione di promozione del “Buen Vivir”.

Ogni Progetto come il nostro ha bisogno di idealità, competenze, esperienza, passione e capacità creativa, deve mirare ai macro obiettivi e anche tenere conto delle personali esigenze, non trascurando la necessità di avviare al lavoro coloro che scelgono di formarsi come “Operatori del Benessere”.

Lavorare in sicurezza avendo acquisito competenze specifiche, seguiti nel percorso di formazione con mirate azioni di tutoraggio e sostegno, è un diritto di chi sceglie le nostre scuole che da sempre ci impegniamo a rispettare e promuovere.

Questo anno puntiamo sull’aggiornamento e l’approfondimento di specifiche tematiche relative alle diverse scuole di formazione per permettere una partecipazione agevole e mirata sia agli allievi già in formazione che a tutti coloro che vogliano avvicinarsi al nostro Sistema Formativo.

La qualità della vita di tutti noi passa spesso anche per scelte che possono alimentare passioni e desiderio di nuove conoscenze trasformando una curiosità in una competenza e questa in una possibile professione.

Perché scegliere l’Università Popolare dello Sport?

  • È riconosciuta dal CONI (Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche)
  • É riconosciuta dal Dipartimento di Studi Orientali dell’Università La Sapienza di Roma
  • É sede di Tirocinio per la formazione e l’orientamento degli studenti dell’Università degli Studi Roma Tre e dell’Università La Sapienza di Roma
  • Offre opportunità di inserimento lavorativo per l’insegnamento nei corsi annuali e nei progetti in fase di realizzazione
  • Offe la possibilità di effettuare un monte ore di tirocinio supervisionato nei corsi annuali programmati e tenuti dallo staff di docenti dell’Università popolare dello Sport
  • Permette l’accesso anche a singoli moduli formativi.

Info e iscrizioni

Segreteria Viale Giulio Cesare,78 Tel.0637376363

Segreteria Via Flavio Stilicone,41 Tel. 0699702866

E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information