NEWSLETTERTrova il tuo percorsoCULTURA & BENESSERE 2025-26ISCRIVITI DA CASA CON BONIFICOLINGUE TESTVOLONTARIATO |
Storia della Musica
A cura di Angela D’Agostini ALLEGRO CON BRIO Il corso si propone di ripercorrere la storia della musica occidentale intrecciando il discorso cronologico con lo sviluppo della percezione degli elementi costitutivi del linguaggio musicale (forma, armonia, ritmo, timbro e dinamica). Impareremo a riconoscere gli autori e gli stili della musica classica, collocandoli nello spazio e nel tempo e, insieme, a relazionarci in maniera più consapevole ed intensa con la musica. Le lezioni saranno accompagnate dall’ascolto guidato della musica e da semplici esercitazioni pratiche. Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante gli incontri. Il corso si articola in più moduli. Scrivi all’insegnante per ulteriori delucidazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
MODULO INTRODUTTIVO Recondita armonia Il corso si rivolge a chi si avvicina per la prima volta alla musica classica e può essere propedeutico alla frequenza del corso base. Partendo dall’ascolto guidato di alcuni brani musicali del repertorio classico, scopriremo le forme attraverso le quali la musica si esprime (AB, ABA, forma-sonata, canone, fuga), i suoi ritmi, le tonalità, i timbri degli strumenti che compongono un’orchestra, le articolazioni delle frasi musicali, le loro variazioni dinamiche ed espressive e – perché no? – ad orientarci tra i segni di una partitura.In programma musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Vivaldi, Ravel e non solo. Il primo incontro si svolgerà presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali in Piazza S. Croce in Gerusalemme 9/A.
Dar voce al silenzio: il Romanticismo e la ricerca dell’ineffabile Le lezioni porteranno avanti due percorsi paralleli: il primo, di carattere più generale, prenderà in considerazione la storia della musica occidentale di epoca romantica e tardo romantica; il secondo approfondirà la storia del teatro d’opera dell’Ottocento. Anello di congiunzione tra i due percorsi sarà lo studio del rapporto tra musica ed emozioni, tra la musica ed il vissuto che va oltre la parola, con particolare riferimento al tentativo romantico di esplorare le profondità della psiche umana ed evocare, con i suoni, la struggente nostalgia dell’infinito. Programma. Il primo Romanticismo: F. Schubert e le poetiche dell’erranza. F.Mendelssohn. Il pianoforte di F. Chopin, R. Schumann e J. Brahms. La musica a programma ed il poema sinfonico di Berlioz e Liszt. L’opera italiana dell’Ottocento. G. Rossini e la commedia umana tra ironia e tragedia. L’opera romantica tedesca da Weber a Wagner. Verdi e Wagner: eterno duello?
*mercoledì 8 appuntamento ore 14.45 al Museo Strumenti Musicali Incontro aperto di orientamento Con Angela D'Agostini mercoledì 24 settembre ore 17.00 |





