LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


In order to view this object you need Flash Player 9+ support!

Get Adobe Flash player

Powered by RS Web Solutions

LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ALMANACCO 2017-18 

Sfoglialo online ...

Grande Almanacco 2017-18
Corsi - Formazione - Eventi - Viaggi

Sfoglia gli almanacchi precedenti
 

#LINGUE 

Arabo - Cinese - Francese - Inglese - Tedesco - Portoghese - Spagnolo

Fai il test online gratuito

Scopri il Feedback  dei nostri corsi


PROVERBIO ARABO

Questo istante non ha pari
fiore aperto nella nostra mano
non ha radici né frutto

Fadwa Tuqan

 

Musica

A cura del Maestro Giovanni Gava

PERCORSI MUSICALI

Un modo di studiare e divertirsi a suon di musica! Laboratori musicali, attività orchestrali e corali, lezioni teoriche e pratiche in studio di registrazione, produzioni discografiche, lezioni individuali, rivolte ai giovani e ai meno giovani, di canto moderno e lirico, pianoforte moderno (jazz e classico), chitarra, basso, batteria, computer music, strumenti a fiato, fisarmonica e musica d'insieme, lezioni di solfeggio e armonia, guida all’ascolto e storia della musica. Ottimi docenti specializzati dedicheranno particolare attenzione anche alle attività pomeridiane dei giovani e dei giovanissimi. Puoi iscriverti scegliendo tra:

  • corsi individuali, lezioni di 50 minuti, con contributo di 165€ per 4 lezioni o 710€ (rateizzabile) per 18 lezioni;
  • lezioni collettive per piccole formazioni sia strumentali sia vocali;
  • grandi gruppi, attività corali e orchestrali.

Fiore all'occhiello dei percorsi musicali è sicuramente l'ambito corale, con il lavoro e i risultati della SCHOLA CANTORUM: un coro composto da circa 70 elementi in continuo sviluppo per crescita artistica e programmi musicali. Punta di diamante degli eventi musicali, il FESTIVAL DELL'AVVENTO 2017 giunto alla VIII  Edizione: una manifestazione capace di portare nelle piazze e nelle basiliche del centro di Roma, nei week end precedenti al Natale, tantissimi tra cori e gruppi vocali provenienti da ogni parte di Italia e d’Europa. Apprendere la musica con noi vuol dire avere diverse opportunità per partecipare a eventi musicali e concerti programmati durante l'intero arco dell'anno accademico in ARTinCLUB.
Vieni a vivere la musica con noi!

 

ALFABETIZZAZIONE MUSICALE

 

Catalina Diaconu

GRAMMATICA MUSICALE E SOLFEGGIO

Durante le lezioni di pianoforte si riscontra frequentemente, soprattutto nello studio con gli allievi principianti, la necessità di consolidare o di approfondire le conoscenze di base della teoria musicale e del solfeggio sia cantato che parlato, elementi indispensabili per la lettura di un brano musicale. La novità dell’affascinante mondo dei segni musicali richiede una viva attenzione, una esercitazione specifica e costante da svolgere all’interno di gruppi di lavoro che la docente costituirà in base al livello di preparazione dei partecipanti. Il corso viene dunque proposto come ausilio  ai corsi di pianoforte, tuttavia è aperto a tutti coloro che volessero avvicinarsi al mondo della musica tramite la conoscenza degli elementi di base della lettura musicale.

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Venerdì

14.30-15.30

10

100

10/11/17

 

CANTAR LEGGENDO: UN SEMINARIO PER IMPARARE A LEGGERE LA MUSICA

A cura del M° Roberto Murra

Il seminario è destinato ai cantori e tutti gli appassionati che vogliono comprendere i misteriosi segni dello spartito musicale, con l’obiettivo di conoscere i simboli grafici e il loro significato, per acquisire la capacità di eseguire durate e ritmi e di cantar leggendo. Contenuti: teoria e pratica della ritmica, suoni e distanze sonore per l’intonazione, scale e tonalità, teoria musicale generale. Il seminario avrà carattere teorico-pratico: non vi sarà teoria senza pratica, grazie a esercitazioni individuali e di gruppo, giochi ritmici e vocali, con l'obiettivo di favorire in ognuno una buona capacità autonoma di leggere e fare. Calendario incontri: 30 settembre, 28 ottobre, 25 novembre, 20 gennaio, 24 febbraio, 17 marzo, 14aprile.

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Sabato

9.30-13

1/7

20/120

30/09/17

 


BATTERIA

Alberto Botta

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati allo strumento, alle tecniche specifiche e all'inserimento nella musica d'insieme. Si può scegliere tra due tipologie, tenendo presenti le esigenze e la preparazione degli allievi:corso per principianti, aperto anche a coloro che non hanno alcuna nozione musicale di base oppure intermedio, adatto a chi già ha una conoscenza dello strumento, con approfondimenti nei vari generi musicali, jazz, pop, rock. I metodi di insegnamento più utilizzati spaziano dai più classici, come Dante Agostini, Buddy Rich e Gene Krupa, ai più attuali. Lo studio parte dai rudimenti di base e la loro applicazione pratica, fino a lavorare sull’indipendenza dei movimenti, in stick controll e routines. In base ai livelli, non mancherà lo studio di patterns e di trascrizioni di brani di batteristi jazz, latin, funky e rock.

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Mercoledì

16.30-19

4/18

165/710

13/10/17

Giovedì

11-12.30

4/18

165/710

14/10/17

 

Valentina Ventimiglia

Il Ritmo un gioco da ragazzi

Kids Corner – laboratorio di batteria e percussioni “under 12” Dalle più elementari basi di batteria e percussioni a forme più avanzate di accompagnamento di brani musicali, il corso si rivolge a gruppi di bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni.La didattica coniuga conoscenze teoriche e pratiche, puntando sin dall’inizio sul valore gioioso della musica. Per apprendere, giocando. Senza annoiarsi. Il programma prevede:conoscenze di base della batteria, tecnica delle mani, dei piedi e loro coordinazione , studio dei movimenti e dei ritmi principali , uso del metronomo, esercitazioni su basi registrate. E’ previsto un saggio finale per tutti gli allievi che avranno seguito il corso annuale completo .

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Lunedì

17.00-18.30

8

60

16/10/17

 


CANTO CORALE

 

Giovanni Gava

CORO PRE-ACCADEMICO: LA GIOIA DI CANTARE INSIEME

Un corso di coro e vocalità pensato soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta al canto d’insieme. Il piacere di apprendere in gruppo sarà l’occasione per conoscere e sviluppare la propria attitudine alla musica e, nello specifico, al canto. Il corso è propedeutico anche per partecipare alle attività concertistiche della Schola Cantorum LAR. Le lezioni si articoleranno fra studio della tecnica vocale con esercizi, individuali e corali, capaci di liberare la voce lavorando su ritmo, intonazione e dinamiche di suono; costruzione del repertorio che, a seconda dei partecipanti, potrà presentare brani sacri e profani, di musica moderna e antica, di carattere monodico e polifonico. Note di solfeggio e musica d’insieme.

 

Direttore e M° preparatore Giovanni Gava

SCHOLA CANTORUM

È un coro a voci miste composto da circa 70 cantori non professionisti ma con esperienza corale e musicale. L’amore per la musica vocale ha unito questa corale che ha operato nella città di Roma e non solo, in maniera intensa, partecipando a numerose iniziative, rassegne ed eventi musicali in genere. Fondata e diretta sin dal suo esordio dal M° Giovanni Gava, la Schola Cantorum LAR ha un repertorio che spazia da quello operistico a quello popolare, dal sacro al rinascimentale, per finire con il moderno. Da questo anno accademico il corso prevede la prova del martedì per tutto il coro e una prova supplementare al mese per ogni singola sezione. Le audizioni per l’inserimento nel coro si effettueranno martedì 12 e 26 settembre, 3 e 10 ottobre, dalle ore 19 alle ore 19.30, presso l’Auditorium di via Monte Polacco 5.

 

Sede: Cavour, via Monte Polacco 5

Canto corale

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Coro pre-accademico

Martedì

18-19.30

15/30

150/260

17/10/17

Schola Cantorum LAR

Martedì

19.30-21.30

20

50

12/09/17

 


CANTO LIRICO E MODERNO

Giovanni Gava

CANTO MODERNO E LIRICO

Il corso è rivolto a tutti coloro che amano la musica e il canto. La pratica vocale come filosofia di vita sarà la costante del corso. Divertimento e studio per liberare la propria voce, conoscere e gestire tramite il suono intonazione, espressione, potenza e duttilità senza affaticare le corde vocali. Il lavoro interpretativo, a seconda delle capacità dell’allievo, sarà un altro obiettivo del docente oltre, ovviamente, allo sviluppo del repertorio di ciascun partecipante. Durante le lezioni di canto moderno, pratica e uso del microfono e di quanto concerne una buona esecuzione. Nella lirica lo studio sarà più attento sull’uso dell’articolazione della parola cantata, del legato e dello staccato, esercizi di agilità vocale. Il Maestro accompagnerà i corsisti sia dal vivo sia tramite l’utilizzo di basi. Un corso aperto davvero a tutte le richieste: siamo qui per ascoltarvi e promuovere il vostro talento. Il corso di svolge presso lo studio di registrazione MG Studio Recording.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Lunedì

14.30-17

4/18

165/710

09/10/17

Lunedì

17-19.30

4/18

165/710

09/10/17

Giovedì

14.30-17

4/18

165/710

12/10/17

Giovedì

17-19.30

4/18

165/710

12/10/17

 

Giovanni Gava

CANTO MODERNO GRUPPO VOCALE

Il nuovo corso di canto d’insieme della LAR è rivolto a coloro che hanno già una discreta preparazione sia ritmica sia vocale, eventualmente da perfezionare durante lo svolgimento delle lezioni. Il gruppo vocale è una piccola formazione (costituita da 4 a 8 elementi) che usa sia per le parti solistiche sia per quelle armonico accordali lo strumento vocale. Nel panorama musicale, italiano ed estero, grande interesse ha da sempre suscitato la crescita di gruppi per sole voci. La voglia di riunirsi e dare vita a un intreccio armonico corale è la tentazione di molti fra coloro che amano il canto moderno e il jazz vocale. L’intenzione del corso è educare la voce del singolo nel rispetto delle altre, amalgamandone le sonorità. Durante le lezioni in sala si ascolteranno le interpretazioni di famosi ensemble vocali e si svilupperanno coralmente alcuni brani editi e inediti arrangiati e trascritti per il gruppo dal maestro preparatore. Infine, grande attenzione sarà riservata al corretto utilizzo del microfono, del mixer e di quanto occorre per un’ottima esecuzione dal vivo. Il gruppo è di 4 massimo 8 partecipanti.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Lunedì

19.30-21.30

25

310

09/10/17

 

Stefania Scolastici

CANTO LIRICO

L’uso della voce nelle sue varie espressioni artistiche quali la recitazione o il canto è in primo luogo un viaggio alla scoperta di se stessi e, quindi, anche un formidabile strumento di conoscenza interiore. La voce, infatti, fa risuonare non solo le corde vocali ma anche quelle più profonde del nostro essere. In questo senso, lo studio del canto lirico è un’esperienza unica e affascinante perché per sua natura spinge ai confini delle possibilità della vocalità umana. Naturalmente richiede uno studio tecnico accurato che ha come presupposto indispensabile la conoscenza dei meccanismi corporei che regolano la respirazione diaframmatica, dell’apparato fonatorio, di esercizi di igiene vocale, di tecniche mirate di rilassamento corporeo che consentono di affrontare in maniera adeguata lo studio del repertorio e dello spartito. Il corso si rivolge non solo a cantanti professionisti ma anche e soprattutto ad appassionati di qualsiasi età.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Mercoledì

16-18.30

4/18

165/710

11/10/17

 


FISARMONICA

Fabio Raspa

Corso amatoriale di fisarmonica a bassi standard, adatto a chiunque voglia prendere confidenza con questo particolare e molto espressivo strumento musicale. Le lezioni avranno l'obiettivo principale di essere non solo momenti di apprendimento, ma anche di divertimento. Il corso è così articolato: conoscenza dello strumento, storia e origini; postura, la giusta posizione delle mani sulle tastiere e uso corretto del mantice; nozioni di teoria e solfeggio; studio di scale e arpeggi fino a 4 alterazioni e relative minori, per moto retto e moto contrario; studio di brani di facile esecuzione ed esercizi tratti dal Metodo per fisarmonica Cambieri-Fugazza-Melocchi, ed. Berben primo corso; studio della tecnica fisarmonicistica; studio di brani scelti in condivisione con i gusti musicali dei partecipanti al corso.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Giovedì

16.30-19

4/18

165/710

12/10/17

 


HOME STUDIO RECORDING

Giovanni Gava & Michele Lotrecchiano

Due giorni all’insegna delle tecniche d’incisione vocale. Con un massimo di 8 partecipanti, si realizzerà un lavoro di incisione sia a livello individuale sia corale. I coordinatori saranno Giovanni Gava (docente di canto e arrangiatore vocale) e Michele Lotrecchiano (docente di pianoforte, tastiere e arrangiatore). Argomenti del workshop: brevi cenni sulle varie metodologie d’incisione, analisi dei brani presentati e arrangiamenti vocali suggeriti dai docenti, incisione a turno nell’home studio, lavoro delle parti corali e incisione, missaggio, presentazione dei lavori nella serata conclusiva della domenica.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Sab/Dom

10-13 e 14.30-19

2

90

10-11/03/18

 


PIANOFORTE

 

Alessandro Bonanno

PIANOFORTE JAZZ

1° anno: Tecnica pianistica di base (per allievi non pianisti). Realizzazione di accordi di diverso tipo (triadi, settime, etc) in varie posizioni. Continuità armonica (Harmonic continuity). Accordi con estensioni. Scale (maggiori, minori, pentatoniche, esatonali, ottatoniche o diminuite, scale con note aggiuntive) e loro armonizzazione; Armonizzazioni per la mano sinistra (Left hand voicings). Analisi e studio di brani standards.

2° anno: Tecnica pianistica livello intermedio (per allievi non pianisti). Stili e formule di accompagnamento pianistico (“Comping”). Realizzazione di accordi in forme avanzate (accordi di quarte, upper structures, slash chords, alterazioni aggiuntive, armonizzazione modale, etc). Block chords. Studio di Voicings avanzati. Analisi e studio di brani standards e di repertorio moderno.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Giovedì

14.30-17

4/18

165/710

12/10/17

Giovedì

18-20

4/18

165/710

12/10/17

 

 

Catalina Diaconu

PIANOFORTE

Il corso è rivolto sia agli allievi che si avvicinano per la prima volta allo studio del pianoforte sia a coloro che sono in possesso di un bagaglio di conoscenze acquisite precedentemente. Nell’ambito delle lezioni saranno proposti ai partecipanti gli elementi fondamentali della grammatica musicale, con l’obiettivo di creare una base teorica e pratica per affrontare agevolmente un brano musicale semplice. Agli allievi che sono già in possesso di una preparazione musicale, la docente propone un percorso didattico elaborato in relazione ai mezzi tecnici ed espressivi, nonché alle nozioni acquisite dallo studente nelle precedenti esperienze di studio. La scelta dei brani di varie epoche e stili musicali, degli argomenti trattati e della metodologia di studio hanno come traguardo la valorizzazione delle doti di espressività artistica e il miglioramento dei mezzi tecnico-motori dell’allievo, nel pieno rispetto della tradizione pianistica russa dalla quale la docente proviene. I migliori partecipanti saranno invitati a tenere un concerto pubblico nelle modalità e con il programma da concordare a partire dal mese di febbraio 2018.

 

PIANOFORTE - CORSI PRE-ACCADEMICI

I corsi pre-accademici di pianoforte sono rivolti agli allievi delle Scuole Medie Sperimentali con indirizzo musicale, agli studenti iscritti alle Accademie Musicali, Scuole di Musica, Licei Musicali, Conservatori. Il corso propone ai giovani pianisti di approfondire le conoscenze acquisite precedentemente tramite il lavoro su un repertorio specifico, che include brani di epoche e stili musicali differenti richiesti nella preparazione di base di coloro che desiderano presentarsi all’esame di ammissione al triennio presso i Conservatori di Musica. Il repertorio rispetterà i criteri stabiliti dal programma richiesto nei Conservatori di Musica. Un’attenzione particolare sarà focalizzata sullo sviluppo delle capacità e abilità tecnico-motorie del giovane e , nello stesso tempo, si metterà in pratica un programma didattico nell’ambito del quale il ragazzo possa esplorare le proprie doti di espressività artistica e di creatività musicale. Il corso ha fra i suoi obiettivi quello di arricchire la cultura musicale e di stimolare la sensibilità dei partecipanti attraverso uno studio personalizzato in base alle doti e agli obiettivi di ciascuno di loro. Gli allievi di questo corso potranno iscriversi gratuitamente come partecipanti effettivi al workshop internazionale di interpretazione pianistica, VI edizione, che la docente condurrà presso la sede di via Palermo dal 23 al 25 marzo. I migliori partecipanti saranno invitati a tenere il concerto finale con il quale si concluderà il workshop.

 

WORKSHOP DI INTERPRETAZIONE PIANISTICA PER GIOVANISSIMI PIANISTI

VI Edizione da venerdì 23 a domenica 25 marzo 2018

Il workshop è rivolto principalmente ai giovanissimi pianisti che desiderano perfezionare il loro livello musicale e trovare delle nuove e stimolanti opportunità per confrontarsi con il pubblico. Possono partecipare al workshop i giovani pianisti iscritti ai corsi pre-accademici presso le scuole medie con indirizzo musicale, i licei di musica, conservatori, Accademie di musica e associazioni culturali. Il numero massimo di partecipanti effettivi è fissato a dieci allievi, i quali saranno invitati a tenere un concerto pubblico il 25 marzo 2018. Il repertorio proposto è a libera scelta del partecipante (due, tre brani preferibilmente di stili ed epoche differenti da comunicare al momento dell’iscrizione). Termine di scadenza per le iscrizioni: 16 marzo  2018. Per iscriversi è necessaria l’autorizzazione di un genitore nel caso degli allievi minorenni. Gli allievi iscritti al corso pre-accademico di pianoforte tenuto dal M° Catalina Diaconu presso il Conservatorio Santa Cecilia avranno l’accesso gratuito al workshop, insieme ai loro genitori. Il workshop potrà essere frequentato anche in qualità di allievo uditore, senza limiti di età. La quota di partecipazione per gli allievi esterni è di 50 euro. A tutti gli allievi effettivi e uditori, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sede: via Palermo 28; venerdì 23 marzo ore 10-19; sabato 24 marzo ore 9-13; domenica 25 marzo ore 10-13 e 15-17. Domenica 25 marzo: concerto dalle ore 18, ingresso libero.

 

Sede: via Palermo 28

Corsi

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Pianoforte

Venerdì

9.30-12

4/18

165/710

10/11/17

Pianoforte pre-accademici

Venerdì

15.30-18

4/18

165/710

10/11/17

 


RESPIRAZIONE E FONAZIONE

 

Maurizio Pace

Corso di respirazione diaframmatica e fonazione adatto a cantanti, a chi suona strumenti a fiato, agli attori, ma anche a chiunque desideri apprendere i benefici di una respirazione corretta. Quando si pratica la respirazione profonda il movimento verso l’alto e verso il basso del diaframma aiuta a rimuovere le tossine dagli organi, favorendo il flusso di sangue e di ossigeno, con un aumento del nostro livello di energia. Imparare alcune tecniche, investendo pochi minuti ogni giorno a praticare esercizi specifici, può diminuire lo stress e rilassare la mente e il corpo. Per i cantanti e gli strumentisti in genere, tutto ciò si traduce in una maggiore possibilità di fraseggio e dinamiche.Calendario incontri: 4-5-18-19 novembre.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Sab/Dom

10-13

4

80

04/11/17

 

Antonella Grassi

IGIENE VOCALE E BUON USO DELLA VOCE

Seminario aperto, cantanti e non. Argomenti: tecniche di respirazione base ed esercizi fonatori; consigli e metodiche di prevenzione di patologie vocali; mantenimento di una voce sana e funzionale, teoria e pratica. Il seminario è condotto da Antonella Grassi, terapista della rieducazione dei disturbi della voce, logopedista.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Sab/Dom

10-13

2

45

3-17/02/18

 


STORIA DELLA MUSICA

A cura di Angela D’Agostini

 

ALLEGRO CON BRIO

Il corso si propone di ripercorrere la storia della musica occidentale intrecciando il discorso cronologico con lo sviluppo della percezione degli elementi costitutivi del linguaggio musicale (forma, armonia, ritmo, timbro e dinamica). Impareremo a riconoscere gli autori e gli stili della musica classica, collocandoli nello spazio e nel tempo e, insieme, a relazionarci in maniera più consapevole e intensa con la musica. Metodologia: lezioni frontali accompagnate dall’ascolto guidato della musica e da semplici esercitazioni pratiche. Indicazioni bibliografiche verranno fornite durante gli incontri. Il corso si articola in più moduli:

 

MODULO INTRODUTTIVO: Recondita armonia

Il corso si rivolge chi si avvicina per la prima volta alla musica classica e può essere propedeutico alla frequenza del corso base. Partendo dall’ascolto guidato di alcuni brani musicali del repertorio classico, scopriremo le forme attraverso le quali la musica si esprime (AB, ABA, forma-sonata, canone, fuga), le principali figure ritmiche, le tonalità, i timbri degli strumenti che compongono l’orchestra, le articolazioni delle frasi musicali e le loro variazioni dinamiche ed espressive e – perché no? – a orientarci tra i segni di una partitura. In programma musiche di Bach, Mozart, Beethoven, Vivaldi, Ravel e non solo.

 

MODULO BASE: La musica dalle origini a J.S. Bach

Il corso prenderà in considerazione la storia della musica occidentale dalle sue origini fino all’epoca barocca. Programma: Le fonti. La musica nell’antica Grecia e tra i primi cristiani. Amor sacro ed amor profano: gli sviluppi della musica nel Medioevo. La nascita della polifonia. La polifonia tra Quattrocento e Cinquecento. Le origini del melodramma. L’età di Bach e di Hāndel: astrazione metafisica e teoria degli affetti.

 

MODULO DI APPROFONDIMENTO: Musica e immagine. I suoni della pittura, la pittura dei suoni.

Come echi che a lungo e da lontano/tendono a un’unità profonda e buia/grande come le tenebre o la luce/i suoni rispondono ai colori… (Baudelaire). Lasciandoci ispirare dalle parole di Baudelaire e dai fenomeni sinestetici tra suono e colore, cercheremo di costruire un percorso di guida all’ascolto volto ad approfondire le corrispondenze tra musica e pittura, soffermandoci sui compositori che si sono ispirati all’arte pittorica e sulle opere pittoriche che hanno cercato di tradurre, in linee e colori, i suoni e le forme musicali. Il corso non si propone pertanto di tracciare un panorama storico dell’arte, ma vuole essere solo un’occasione per stimolare, attraverso le associazioni con l’immagine, una comprensione più profonda della musica.

 

Sede:v.le Giulio Cesare 78

Storia della musica

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Recondita armonia

Mercoledì

16-18

5

70

04/10/17

La musica dalle origini a J.S. Bach

Venerdì

17-19

25

280

03/11/17

Musica e immagine. I suoni della pittura, la pittura dei suoni.

Venerdì

15-17

25

280

03/11/17

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information