LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ISCRIZIONI ONLINE 

LINGUE 

Arabo - Francese - Inglese - Spagnolo

Fai il test online gratuito

Scopri il Feedback  dei nostri corsi

PROVERBIO FRANCESE
Ma revendication en tant que femme, c’est que ma différence soit prise en compte, que je ne sois pas contrainte de m’adapter au modèle masculin.
Simone Veil

La mia rivendicazione in quanto donna è che la mia differenza sia presa in considerazione e che non sia costretta ad adeguarmi al modello maschile.

 

WEEK-END Insieme 


 

Una delle novità di quest’anno sarà l’organizzazione di brevi viaggi in compagnia dei nostri docenti,
ci piace stare insieme con convivialità e condividere le bellezze che ci circondano...  LEGGI TUTTO

 

PROGETTO LAR-UPS 

Yoga

HATHA YOGA con Dickmann

YOGA e AYURVEDA

HATHA YOGA con Zanier

POWER YOGA

YOGA E BELLEZZA

HATHA YOGA, corso aperto a ipovedenti e non vedenti

SEMINARI

I corsi sono proposti in Moduli di 20 o 30 lezioni. Si può praticare per tutto l’anno, riconfermando al termine del primo modulo la propria iscrizione al successivo che avrà le stesse caratteristiche di giorno, orario e quota di partecipazione, proporzionata al numero di lezioni previste.

 

Hatha Yoga

 

Maurizio Dickmann

Questa antica disciplina indiana, nelle sue diverse varianti, si pone soprattutto come metodo di conoscenza di sé. L’obiettivo fondamentale è la trasformazione del proprio vissuto quotidiano, recuperando la naturale armonia tra i diversi aspetti vitali dell’essere umano. La costante pratica dello Yoga rivitalizza l’intero organismo, agendo sul metabolismo corporeo risulta efficace nel risolverne problemi osteo-articolari, muscolari, circolatori, respiratori e digestivi. Gli strumenti utilizzati sono sequenze dinamiche di scioglimento, posizioni (asana), tecniche respiratorie (pranayama), tecniche di purificazione (kriya), concentrazione, rilassamento. Vengono anche proposti elementi di conoscenza dell’ambiente storico e culturale in cui lo Yoga è nato e si è sviluppato, per portare l’allievo a sentirsi parte attiva e cosciente di questa esperienza millenaria. Tutti possono praticare questa disciplina.

 

Gioia Lussana

I corsi si propongono di trasmettere, sia a principianti sia a chi già conosce questa millenaria disciplina, le principali posture fisiche (āsana), la respirazione spontanea e volontaria (prāṇāyāma) e l’attitudine contemplativa, vero sfondo di ogni tecnica, secondo la visione dello Haṭha yoga. L’impronta ispiratrice portante sarà lo śivaismo non duale del Kāśmīr medievale. Scopriremo nella pratica le implicazioni significanti della postura yoga, la sua condizione di sapiente apertura che fa spazio alla stabilità mentale, la colorazione emotiva di fondo, che da tessuto cromatico si fa respiro e movimento fisico coerente. Durante l’anno saranno messi a fuoco e integrati nel vissuto della pratica i concetti cardine dello yoga tradizionale indiano, che è da sempre una via di conoscenza. Movimento e immobilità divengono allora fluida attenzione, consapevolezza allargata di sé e del mondo.

 

Yoga e Ayurveda

Marilena Capuzzimati

Corso introduttivo teorico-pratico, sei incontri per avvicinarsi e sperimentare: Pranayama e Mantra, Hatha e Tantra Yoga, Kundalini Yoga, Asthanga Yoga, Raja Yoga e Meditazione Yoga Esoterico Kashmiro.

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Yoga

Docente

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Hatha Yoga

G. Lussana

Martedì

17-18.30

20

220

02/10/18

Hatha Yoga

G. Lussana

Martedì

18.30-20

20

220

02/10/18

Hatha Yoga

M. Dikmann

Martedì

10-11.30

20

220

02/10/18

Hatha Yoga

M. Dikmann

Martedì

20-21-30

20

220

02/10/18

Yoga e Ayurveda

M. Capuzzimati

Martedì

15-17

6

95

27/11/18

Lezioni aperte martedì 18 settembre ore 17 e 18.30 con Lussana ore 10 e 20 con Dikmann ore 15 con Capuzzimati
 

 

Hatha Yoga

Luciana Zanier

Lo yoga è un percorso di benessere psicofisico, di conoscenza e consapevolezza adatto a persone di qualsiasi età. La pratica di questa disciplina può aiutare a ritrovare il corretto equilibrio corpo-mente attraverso il pranayama (respirazione), le asana (posizioni) e il rilassamento. Gli esercizi yoga sono un valido antidoto contro le stress, aumentano la vitalità, tonificano i muscoli e migliorano la flessibilità. Praticare lo yoga sarà l’inizio di un meraviglioso viaggio che, attraverso l’attenzione al corpo e al respiro, consentirà di apprendere alcune efficaci tecniche per gestire emozioni e pensieri.

 

Sede: via Flavio Stilicone 41  

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Lun/Merc

17.30-18.30

30

220

01/10/18

Mar/Ven

9.30-10.30

30

220

02/10/18

Mercoledì

11-12.30

20

220

03/10/18

Mercoledì

18.30-20

20

220

03/10/18

Venerdì

20-21.30

20

220

05/10/18

Lezioni aperte mercoledì 19 settembre ore 11 e ore 18.30
 

 

Alex Anselmo

Power Yoga

Lo yoga meditativo non fa per voi e volete provare una pratica più movimentata? Provate il Power Yoga! Questa è una tipologia di yoga che consente di allenare il corpo e di contrastare lo stress, ristabilendo un equilibrio psico-fisico indispensabile per ogni individuo. Cos'è il Power Yoga? Si può definire una versione potenziata e dinamica dello yoga classico, accessibile a tutti che giunge a noi dagli USA. Può essere considerata un'attività fisica completa se praticata con regolarità. Generalmente un incontro dura circa 50-60 minuti, da ripetere almeno due volte alla settimana per ottenere dei benefici significativi sul piano del benessere generale.

Sede: via Flavio Stilicone 41  

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Mar/Gio

19.30-20.30

30

220

02/10/18

Lezione aperta giovedì 20 ore 19.30

 

Yoga e bellezza

In che rapporto sta la bellezza con lo Yoga? Può essere raggiunta attraverso questa disciplina?

Certamente lo Yoga ha una conoscenza ampia e profonda dei percorsi che portano alla bellezza, che però non ne è mai il fine ultimo, ma ne costituisce un valore che può arricchirne percettibilmente gli effetti, potenziandoli.

Nello Yoga, oltre agli aspetti connessi a forme-pensiero belle di per sé (ad esempio l’amore e la non violenza), coesistono anche alcuni aspetti, come le pratiche di distacco, che comportano oggettive difficoltà ed esulano quindi dall’esperienza del Bello. Tuttavia, il fine di queste ultime è sempre un cambiamento che porta a una interiorità più alta, il che costituisce in ogni caso un obiettivo di incomparabile bellezza.

A un allievo che chiede come si può accedere alla bellezza attraverso lo Yoga si può rispondere ricordando che essa “folgora”, “colpisce”, “emoziona”, nasce dal cuore e va innanzi tutto nel cuore, anche se nel viverla spesso intervengono i sensi. I meno esperti possono accedere alla bellezza praticando lo Yoga con sincerità e disinteresse, mantenendo comportamenti coerenti con i contenuti più elevati della disciplina. Altri, attivando le pratiche sul cuore, possono creare le condizioni, aumentando lo spazio del proprio campo emotivo, in modo tale che le emozioni, man mano che si presentano, emergano con totale spontaneità e – quando possibile – con gioia. Santi Tagliarini

 

Santi Tagliarini

Hatha Yoga corso aperto a ipovedenti e non vedenti

In questi corsi, che sperimentiamo da qualche anno, attenti alle esigenze di ipovedenti e non vedenti, si possono apprendere le pratiche e i principi della disciplina Yoga fruendo di metodologie di insegnamento che tengono in adeguata considerazione la diversa abilità visiva. I corsi proposti sono di due tipologie, base e avanzato.

Obiettivi del corso base sono la conoscenza delle finalità dello Yoga, scioglimento delle articolazioni, ampliamento delle capacità motorie, indirizzi posturali, posizioni base, tecniche di respirazione, rilassamento, pranayama. Il programma viene gestito in modo flessibile e potrà subire ulteriori adattamenti sulla base di specifiche necessità evidenziate dagli allievi. La frequenza non necessita di particolari requisiti, salvo un reale interesse per la disciplina e per i benefici che possono derivare dalla sua pratica. Obiettivi del corso avanzato sono lo svolgimento approfondito delle pratiche Yoga con riferimento ai testi “Hatha Yoga Pradipika” di Svatmarama e “Yoga Sutra” di Patanjali.

 

Myriam ci racconta che… Tutte le mie necessità e aspettative hanno trovato in questo corso di Yoga valide possibilità di realizzazione. Mi sono trovata molto bene con il gruppo e mi piace anche il luogo in cui si svolgono le lezioni; un luogo dove tutto viene volto a grande gioiosità e voglia di superare ogni limite contingente. Per me un’ulteriore spinta a non rinunciare mai e a trovare la forza di essere migliore.

 

Anna ci racconta che… Ho iniziato le sessioni di Yoga, due anni fa, con l’intento di raggiungere una serenità interiore unitamente a momenti di rilassamento che potessero in qualche modo alleviare lo stress quotidiano ma mi sono resa conto che lo Yoga è ben altro! Ho capito che questa disciplina è una continua ricerca dell’equilibrio fra corpo, mente e spirito. Essa, dunque, mette in relazione benefici fisici, mentali ed energetici che si ripercuotono nella nostra quotidianità e che ci aiutano ad affrontare con più sicurezza e determinazione la vita di tutti i giorni.

 

Sede: Istituto S. Alessio, via Odescalchi 38

Yoga

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Hatha Yoga avanzato

Lunedì

18-20

20

240

01/10/18

Hatha Yoga base

Martedì

17.30-19

20

180

02/10/18

Lezioni aperte 24 settembre ore 18 e 25 settembre ore 17.30

 

SEMINARI

A cura di Santi Tagliarini

Docente formatore riconosciuto dalla Yani, dal 1997 seguela tradizione “Purna Yoga”, che si avvale della conoscenza di “Hatha Yoga Pradipika” diSvatmarama, degli “Yoga Sutra” di Patanjali e delle esperienze dell’Istituto di ricercaKaivalyadhama.

 

Yoga e Ayurveda- Pratiche di base per il benessere personale

Il ciclo di incontri è rivolto ai praticanti di Yoga che desiderano conoscere, approfondire e applicare i capisaldi della preziosa conoscenza Ayurveda, che ha il significato di “base dottrinale dello Yoga” e di “scienza medica coerente con lo Yoga”. Essa possiede le chiavi di lettura che portano a migliorare la comprensione della propria personalità e della propria costituzione psicofisica, al fine di rendere più efficace la pratica dello Yoga in tutti i suoi aspetti. Dopo avere individuato il tridosha personale, ciascuno dei partecipanti viene indirizzato sulle asana e sulle respirazioni più appropriate in relazione ai propri dosha. Inoltre, sarà dedicato tempo a un approfondito confronto su corretti stili di vita e di alimentazione in relazione ai dosha personali.

 

Liberarsi dallo stress con il respiro

Gli attuali ritmi di vita, le negatività di alcuni scenari nella vita collettiva, i complessi stimoli a cui veniamo sottoposti per soddisfare la crescente richiesta di efficienza, costituiscono il terreno per la nascita di situazioni di stress che si manifestano con sintomi inconfondibili: attacchi di panico, insonnia, nervosismo, difficoltà respiratorie, difficoltà digestive e altro. Col tempo questi disturbi possono degenerare in varie patologie. Su queste cause ed effetti lo Yoga interviene come un potente antidoto, mettendo a frutto la sua secolare esperienza nel miglioramento delle condizioni psicofisiche individuali. Nel corso degli incontri seminariali, utilizzando tecniche di respirazione e di rilassamento profondo, verranno suggerite in modo adattativo e personalizzato le più importanti pratiche che possono portare in un breve arco di tempo al ripristino del normale equilibrio.

 

Sede: Istituto S. Alessio, via Odescalchi 38

Titolo

Quando

Ora

Incontri

Euro

Data inizio

Yoga e Ayurveda

Domenica

10-11.30

5

60

20/01/19

Liberarsi da stress col respiro

Domenica

10-11.30

5

60

03/03/19

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information