LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ISCRIZIONI ONLINE 

WEEK-END Insieme 


 

Una delle novità di quest’anno sarà l’organizzazione di brevi viaggi in compagnia dei nostri docenti,
ci piace stare insieme con convivialità e condividere le bellezze che ci circondano...  LEGGI TUTTO

 

LINGUE 

Arabo - Francese - Inglese - Spagnolo

Fai il test online gratuito

Scopri il Feedback  dei nostri corsi

PROVERBIO FRANCESE
Ma revendication en tant que femme, c’est que ma différence soit prise en compte, que je ne sois pas contrainte de m’adapter au modèle masculin.
Simone Veil

La mia rivendicazione in quanto donna è che la mia differenza sia presa in considerazione e che non sia costretta ad adeguarmi al modello maschile.

 

PHOTOSOPHIA News 

Numero 31 - Lug-Ago 2018
Ultimo numero foto
 
Photosophia Rivista online di Cultura e Formazione Fotografica
Direttore Silvio Mencarelli

PROGETTO LAR-UPS 

Storia dell'Arte

LA RIVOLUZIONE ARTISTICA DI CARAVAGGIO

IL BAROCCO ROMANO

IL RINASCIMENTO

CINEMA E PITTURA

PERCORSO LEONARDO

ARTE AMORE E MITOLOGIA

SEMINARIO:QUANDO L’ARTE RACCONTA SHAKESPEARE

PERCORSI ITINERANTI & VISITE GUIDATE

 

Romina Impera

LA RIVOLUZIONE ARTISTICA DI CARAVAGGIO

Seguaci e oppositori, Classicismo e Naturalismo

Il corso racconterà la svolta artistica di fine Cinquecento, l’esplosione a Roma del fenomeno del naturalismo e del rinnovato classicismo in risposta agli artifici manieristici. Protagonista assoluto del percorso sarà Michelangelo Merisi da Caravaggio, con la sua vita avventurosa e la sua arte sopraffina. Nel seguire dettagliatamente lo sviluppo del suo talento artistico si affronteranno anche altri artisti a lui contemporanei e si delineerà l’ambiente culturale romano prima e dopo il grande Giubileo del 1600. Intorno alla figura del grande pittore si scopriranno seguaci e colleghi, caravaggisti della prima ora, come Orazio Gentileschi, Carlo Saraceni, Orazio Borgianni e altri epigoni a posteriori che faranno nascere il fenomeno del Caravaggismo. La grande scuola Napoletana di seguaci del maestro lombardo sarà presentata ampiamente (Ribera, Caracciolo, Stanzione). Il massiccio fenomeno del Caravaggismo europeo sarà poi altro argomento delle lezioni. Insieme a Caravaggio ci si avvicinerà alla grande figura di Annibale Carracci e degli altri pittori emiliani che giunsero a Roma a rinnovare il modo artistico: Guido Reni, Domenichini, Lanfranco; Albani e poi a seguire Guercino. Quando possibile saranno organizzate, solo per il gruppo classe, lezioni in forma di visita guidata per vedere le opere d’arte e gli edifici di cui si tratterà a lezione.

 

Cristina Guardata

IL BAROCCO ROMANO

Il fenomeno del Barocco e i suoi effetti sulla pittura, la scultura e l’architettura in Roma verranno indagati attraverso la scoperta della personalità dei suoi protagonisti: Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini, Francesco Borromini, e il loro rapporto con i pontefici, i veri artefici della politica artistica del tempo. Accanto a questi nomi importanti incontreremo tutti quegli artisti, italiani e stranieri, che contribuirono allo sviluppo di un nuovo stile e di una nuova concezione dell’arte. Un viaggio attraverso la Roma del Seicento, alle sue componenti sociali più significative: la committenza pontificia, che in pochi decenni cambierà l’aspetto della città; quella legata ai nuovi ordini religiosi; quella privata, infine, dettata dalle nobili famiglie, che nel corso del Seicento permetterà la nascita delle più importanti collezioni pittoriche romane.

 

IL RINASCIMENTO

Il corso comincerà idealmente a Firenze, alla corte di Lorenzo il Magnifico, attraverso la scoperta di quegli artisti, tra i quali Leonardo da Vinci, Sandro Botticelli, Antonio Pollaiolo, che ruotarono intorno alla committenza medicea. Successivamente, si partirà alla volta della Roma dei Papi, per percorrere le tracce di quel Rinascimento romano, scandito dalle personalità di Bramante, Raffaello, Michelangelo. Sarà attraverso la produzione di questi artisti, e di quelli che contribuirono alla rinascita della Città Eterna, che si analizzeranno le trasformazioni urbanistiche, le innovazioni stilistiche, le nuove istanze culturali. Una parte degli incontri sarà riservata al Rinascimento veneto, e ai suoi protagonisti, Giorgione, Tiziano, Lorenzo Lotto, oltre che a quegli artisti stranieri, fiamminghi ma non solo, che nella prima metà del Cinquecento attraversarono l’Italia. Il corso si articola in due moduli da 10 lezioni ognuno; gli iscritti possono scegliere se seguirli entrambi o frequentare una sola delle due parti.

 

CINEMA E PITTURA

Quanto sono vicine, e direttamente collegate, le arti della pittura e del cinema? Quante volte i registi hanno preso spunto da celebri dipinti, riproponendoli su pellicola? Un piacevole incontro per confrontare film e quadri, per tracciare un filo conduttore tra l’estetica pittorica e quella cinematografica, alla ricerca del bello e della suggestione. Da gennaio 2019.

 

PERCORSO LEONARDO: TRE INCONTRI SU LEONARDO

In occasione del Cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci (2019), proponiamo tre incontri per approfondire la personalità artistica del grande genio del Rinascimento. Attraverso l’analisi di alcune delle più celebri opere, ci confronteremo con il Leonardo pittore, con le sue teorie artistiche e con l’impulso dato all’architettura del suo tempo, tra Toscana e Lombardia. Da gennaio 2019.

 

Michela Micheli

ARTE AMORE E MITOLOGIA

Cosa accade quando arte, amore e mitologia si incontrano?

La mitologia nell’arte fra pittura e scultura.Raffaello Sanzio: La loggia di Psiche; Gianfilippo Usellini: il metafisico anomalo che hatolto gli eroi dall’Olimpo e li ha trasportati in una dimensione fiabesca; De Chirico, la metafisica e la mitologia: Lotta tra centauri; Guido Reni: il pittore che conquistò la fama con il mito di Atalanta e Ippomene. Canova, Gian Lorenzo Bernini, Bertel Thorvaldsen, Auguste Rodin. I diversi modi di rappresentare l’amore nell’arte. Francesco Hayez e Gustave Klimt: “Il Bacio”; Giorgio De Chirico: “Ettore e Andromaca”; Robert Doisneau: “Il bacio davanti all’hotel de Ville”; Marc Caghall: “Sopra la città”. L’arte come gesto d’amore. Raffaello e Margherita Luti, detta “La Fornarina”; Amedeo Modigliani e Jeanne Hèbuterne; Michelangelo e Vittoria Colonna, il genio e la poetessa.

 

SEMINARIO:QUANDO L’ARTE RACCONTA SHAKESPEARE

La nuova Inghilterra di Elisabetta Tudor. Shakespeare Globe Theatre. I pittori estimatori del drammaturgo inglese: Fortescue Brickdale, Daniel Maclise, Gustave Klimt, John Everett Millais, John William Waterhouse. Gli “Shakespeare portraits”: Chandoss, Cobbe, Jansess: “i mille volti” del genio assoluto.

 

Storia dell’arte

Docente

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

La rivoluzione artistica di Caravaggio

R. Impera

Viale G. Cesare 78

Lunedì

15.30-17.30

20

170

15/10/18

Il Barocco romano

C. Guardata

Cavour

Mercoledì

11-13

25

200

17/10/18

Il Rinascimento I parte

C. Guardata

Via F. Stilicone 41

Venerdì

10-12

10

100

12/10/18

Il Rinascimento II parte

C. Guardata

Via F. Stilicone 41

Venerdì

10-12

10

100

11/01/19

Arte Amore e Mitologia

M. Micheli

Viale G. Cesare 78

Martedì

15-17

10

100

06/11/18

Quando l’Arte racconta Shakespeare

M. Micheli

Viale G. Cesare 78

Sabato

10-13

1

20

27/04/19

 

PERCORSI ITINERANTI & VISITE GUIDATE

A cura di Alessandra Tosti

Visita guidata aperta per la Settimana della Conoscenza e dei Saperi con gelato conviviale al termine, mercoledì 19 settembre ore 17 a Piazza Navona. Partecipazione gratuita, max 20 persone, necessaria prenotazione presso le segreterie entro il 13 settembre ore 12

 

CORSI ITINERANTI

 

Roma, di tutto un po’

Ciclo di seiincontrisulle bellezze, le curiosità e le tradizioni romane. Il Cinquecento: dagli affreschi di Raffaello a Villa Chigi-Farnesina, alle cortigiane che allietavano la vita e la vista di ecclesiastici e nobili; dai misteri del quartiere Coppedè agli animali di pietra nascosti tra le strade di Roma; dalla veduta mozzafiato del Pincio a quella del Gianicolo. Itinerari: Villa Chigi-Farnesina (ingresso a pagamento); Le cortigiane a Roma; Il quartiere Coppedè; Lo zoo di pietra; il Pincio: il Gianicolo.

 

Incontriamoci a Palazzo

Il corso prevede la visita ad alcuni palazzi romani che, splendidi ed eleganti, non sono soltanto simboli del potere di famiglie illustri ma anche veri e propri scrigni nei quali si conservano tesori inestimabili. Visite previste: Palazzo Venezia, Palazzo Dei Penitenzieri, Palazzo Colonna (solo il sabato). Èpossibile iscriversi all’intero ciclo o a alle singole visite.

 

I RIONI DI ROMA

Cinque incontri per ogni rione del centro storico. Un breve approccio per conoscere la nostra città passeggiando e approfondendo la conoscenza di alcune delle piazze, chiese, fontane più significative ed interessanti di Roma.

·         Rione IV – Campo Marzio: piazza del Popolo, il Pincio, Piazza di Spagna, via del Corso, Ara Pacis e Mausoleo di Augusto (ingresso a pagamento)

·         Rione III – Colonna: piazza Colonna, Chiesa di San Lorenzo in Lucina (visita sotterranei a pagamento), piazza Montecitorio, piazza e Chiesa di Sant’Ignazio, piazza San Silvestro

·         Rione IX – Pigna: piazza Venezia e basilica di San Marco, Palazzo Doria Pamphili (ingresso a pagamento), Santa Maria Sopra Minerva, Pantheon e Largo Argentina, Chiesa del Gesù e Casa Professa di San Ignazio

 

Corsi Itineranti

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Roma: “di tutto un po’”

Sabato

10-12

6

60

20/10/18

Incontriamoci a Palazzo

Mercoledì

16-18

3/1

30/15

24/10/18

Rione IV Campo Marzio

Giovedì

16-18

5

50

17/01/19

Rione III Colonna

Giovedì

16-18

5

50

21/02/19

Rione IX Pigna

Giovedì

16-18

5

50

02/05/19

Visita guidata aperta mercoledì 19 settembre ore 17 a Piazza Navona
 

 

TI PUÓINTERESSARE ANCHE…

ITINERARI DI STREET ART A ROMA CON RICCARDO BEETROOT, vedi Street Art

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information