LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ISCRIZIONI ONLINE 

LINGUE 

Arabo - Francese - Inglese - Spagnolo

Fai il test online gratuito

Scopri il Feedback  dei nostri corsi

PROVERBIO FRANCESE
Ma revendication en tant que femme, c’est que ma différence soit prise en compte, que je ne sois pas contrainte de m’adapter au modèle masculin.
Simone Veil

La mia rivendicazione in quanto donna è che la mia differenza sia presa in considerazione e che non sia costretta ad adeguarmi al modello maschile.

 

WEEK-END Insieme 


 

Una delle novità di quest’anno sarà l’organizzazione di brevi viaggi in compagnia dei nostri docenti,
ci piace stare insieme con convivialità e condividere le bellezze che ci circondano...  LEGGI TUTTO

 

PROGETTO LAR-UPS 

Scritture

IL CIRCOLO PICKWICK 

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E AUTOBIOGRAFIA 

GLI INCONTRI DEL SABATO

ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA …

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA  

LABORATORIO DI LETTURA, SCRITTURA CREATIVA E …

 

Da bambina mi capitò di leggere un’edizione ridotta per l’infanzia del primo capolavoro di Charles Dickens, “Il Circolo Pickwick”. Rimasi così colpita che, con gli amichetti di allora, decisi di “fondare“ un Circolo tutto nostro in cui giocare a raccontarci le avventure che leggevamo nei libri o che fantasticavamo, proprio come facevano i protagonisti del romanzo, che scambiavano commenti e aneddoti sulle loro mirabolanti avventure. Così lo chiamammo anche noi Circolo Pickwick. E, poiché ogni libro è un’avventura unica e irripetibile e condividerne la passione è cosa così rara che va alimentata e condivisa il più possibile, vi propongo un Circolo Pickwick tutto per voi. Él‘idea di un Circolo di Letture per lettori voraci e appassionati. Si comincia in ottobre, vi aspetto! Paola Ducci

Paola Ducci

IL CIRCOLO PICKWICK

Incontri quindicinali in cui si commenteranno testi scelti di volta in volta e dove naturalmente saranno ben accette proposte da parte del Circolo. Vi proporrò classici e contemporanei della letteratura italiana e straniera, romanzi best-seller di genere (giallo, noir, SF, erotico, autobiografia) e, last but not least, alcune letture al femminile.

 

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA E AUTOBIOGRAFIA

Laboratorio in progress, pensato per chi ha desiderio di cimentarsi con la scrittura, sia di finzione sia autobiografica. Si sperimenteranno le tecniche della scrittura di finzione nelle forme di racconto, romanzo, soggetto e sceneggiatura per il cinema e scrittura di informazione attraverso esercizi, prove in classe, rielaborazioni e produzioni personali secondo le forme più consone a ognuno dei partecipanti.

 

GLI INCONTRI DEL SABATO

Ladies in black

Le scrittrici più note del giallo e del nero. I loro segreti e le loro bugie… Con aperitivo in Giallo&Nero per brindare al delitto… risolto! Non mancate!

La serialità televisiva

Dai grandi sceneggiati TV alle nuove incursioni nei generi delle produzioni italiane e straniere. Da I Promessi sposi a Downton abbey, da La cittadella a Dottor House passando perGomorra eHouse of cards: come è cambiato la fiction televisiva e le serie che hanno trasformato per sempre il volto della TV (e anche del cinema).

Dal Romanzo al Film

Quante volte è successo di innamorarci di un romanzo e poi rimanere delusi dal suo adattamento cinematografico? Molte, immagino. Ecco quindi un incontro che svela alcuni segreti relativi al passaggio dal romanzo al film e le trappole in cui si cade nell’adattare un testo al racconto per immagini. Con molti e interessanti esempi sia testuali che filmici. Non mancate!

Laboratorio di scrittura creativa full immersion

Un sabato interamente dedicato a chi vuole cominciare o ricominciare a scrivere: notizie, tecniche, spunti, esempi, rivisitazioni, prove di scrittura in gruppo e lettura pubblica, con un gustoso intervallo gastronomico. Cosa c’è di meglio per trascorrere un sabato diverso dal solito? Proponiamo Brunch Creativo condiviso! Vi aspettiamo

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Corsi

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Laboratorio scrittura creativa e autobiografia

Martedì

17-19

10

130

16/10/18

Il Circolo Pickwick

Giovedì

17-19

10

130

18/10/18

Ladies in black

Sabato

10-13

1

35

19/01/19

La serialità televisiva

Sabato

10-13

1

35

23/02/19

Dal Romanzo al Film

Sabato

10-13

1

35

16/03/19

Scrittura creativa full immersion

Sabato

10-13 15-17

1

60

27/04/19

Lezione aperta martedì 18 settembre ore 17

 

LA SCRITTURA DELLA BELLEZZA E LA BELLEZZA DELLA SCRITTURA

La scrittura ha un rapporto particolare con la bellezza. È bellezza essa stessa quando diventa racconto, romanzo, poesia, reportage. In più la scrittura riesce a trasmettere la bellezza anche molto lontano dal luogo e dal tempo in cui essa si esprime, a volte solo per un momento, in un gesto o in una parola, per portarla a chi altrimenti non potrebbe goderne.

Ma la scrittura fa di più: protegge la bellezza e si impegna a proteggerla come nessun altra Carta costituzionale fa. Recita infatti l'articolo 9: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. All’art. 33 stabilisce poi che “l’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento”. Dapprima sembrò superfluo parlare di arte e di scienza, di bellezza insomma, in una Carta Costituzionale per tutelarne la libertà: l’arte e la scienza o sono libere o non sono. Poi, però, si considerò che l’arte e la scienza sono opera di scienziati e artisti, loro sì coercibili. E si stabilì, allora, che i costruttori di bellezza, bene comune, siano essi artisti, scienziati, educatori o esploratori vanno protetti oltreché onorati, perché la bellezza è conoscenza in quanto intimamente legata all’essenza stessa del mondo: esiste qualcosa che non esprima bellezza , quieta o inquietante agli occhi di chi sa vedere? E si può essere scrittori o poeti se non si hanno occhi per vedere?
Rocco Ruggiero

 

Rocco Ruggiero

ERA UNA NOTTE BUIA E TEMPESTOSA …

Un romanzo è sempre una bella storia, perché comunque racconta un viaggio in noi stessi. Scrivere un romanzo, infatti, è un piacere ma è anche un vero e proprio lavoro su di sé: bisogna imparare a vedere, cogliere relazioni, scegliere che cosa è importante e che cosa no, tener viva l'attenzione, farsi capire. Come nessuno è stonato così tutti possono scrivere un romanzo o un racconto: bisogna solo sapere come si fa. La scrittura creativa, infatti, ha una sua grammatica: basta conoscerla, seguirne le regole e utilizzare semplici stratagemmi per costruire personaggi e trame prendendoli dalla realtà che ci circonda. Perché ovunque ci sono storie: basta saperle vedere. Programma degli incontri: storie e trame, la struttura del romanzo; il personaggio è la trama; l'incipit, il conflitto, il climax, l'epilogo; il punto di vista e i tempi della narrazione; lo stile, che cosa valorizzare, che cosa evitare, che cosa tener d'occhio; usare bene la grammatica.

 

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA

Odisseo nelle città

Odisseo e i personaggi che incontra nel suo viaggio sono figure archetipiche, che vivono accadimenti ed emozioni che sono di tutti gli uomini in tutte le epoche. Itaca è un luogo anch’esso archetipico. Ciascuno di noi nella sua vita ha dovuto affrontare Polifemo, ha dovuto contrastare i Proci, ha incontrato Calipso o ha subito l’ira di Poseidone; ciascuno di noi ha conosciuto o è stato Telemaco o Circe o Penelope. Ciascuno di noi è in viaggio verso Itaca. A partire dagli episodi salienti dell’Odissea, studiandone la struttura, i personaggi e la trama per ritrovarli nella nostra esperienza, scriveremo il nostro viaggio verso Itaca. Il laboratorio è consigliato a chi abbia frequentato il primo modulo del corso, a quanti abbiano già confidenza con la scrittura creativa e abbiano voglia di “fare il punto” scrivendo insieme. Programma degli incontri: l’ambientazione; il protagonista; i coprotagonisti; il conflitto; l’amore; l’epilogo.

 

Sede: via Flavio Stilicone 41  

Corsi

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Era una notte buia e tempestosa

Lunedì

18.30-20.30

6

80

15/10/18

Laboratorio:. Odisseo nelle città

Lunedì

18.30-20.30

6

80

14/01/19

Lezione aperta lunedì 17 settembre ore 18.30

 

Claudio Capecelatro

Attore e regista di teatro, fonda a Roma la Compagnia degli Intonsi con la quale produce spettacoli didattici e progetti per un teatro di ricerca, dal ’93 conduce laboratori di “Formazione teatrale per le scuole.

LABORATORIO DI LETTURA, SCRITTURA CREATIVA E …

Il Destino dei racconti incrociati

Il laboratorio prende spunto dall’esperienza che il regista Claudio Capecelatro, realizzò con lo spettacolo “Una storia difficile”, tratto dai racconti brevi di Dino Buzzati, una composizione originale, realizzata usando il linguaggio e lo stile di Buzzati come strumenti per costruire una nuova originale storia, dove ritrovare, comunque, la quintessenza e lo spirito della poetica dell’autore. Non, quindi, una trasposizione “fedele” o una semplice traduzione della parola letteraria in dialogo drammaturgico, ma una sorta di “tradimento”, un gioco di rielaborazione e ricollocazione di brani e battute dei suoi racconti, ricreati e composti con nuova veste. Verrà utilizzata la spregiudicatezza e l’intuizione fantastica dello geniale scrittore per tessere un nuovo puzzle in una dimensione drammaturgica, che non “tradisca” la sua personalità, certamente fra le più interessanti e accattivanti del ‘900 nella sua enigmaticità e sfuggevolezza. Programma del laboratorio.Lettura di scritti scelti dai racconti brevi di Buzzati. Analisi ed esercizi di scrittura creativa. Elaborazione di un testo originale. Mise en éspace o altro ancora, sarà scelta discrezionale dei partecipanti. Tecniche di concentrazione. Il rilassamento. Il movimento. La voce. La dizione. L’improvvisazione. Il testo. Le battute. Attore e personaggio.

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Mercoledì

19-21

15

350

31/10/18

Lezione aperta mercoledì 19 ore 19

 

TI PUO’ INTERESSARE ANCHE…

MEMORIE DI VIAGGIO CON ANDREA CIANTAR E SILVIA UGOLINI, vedi Autobiografia

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information