LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
LAR ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & UPS ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

NOVEMBRE Scarica il volantino con le nostre attività ... 

NUOVO Grande Almanacco 2019-20 


CORSI PER TUTTI - FORMAZIONE - WORKSHOP - SEMINARI - EVENTI GRATUITI - VIAGGI E COOPERAZIONE

Scopri il tuo per-corso migliore e lasciati consigliare dal Grande Almanacco, ritiralo gratuitamente nelle nostri sedi.

Sfoglialo online

LAR UPS segreteria viale Giulio Cesare 78 aperta dal lun. al ven. orario 10-13.30 e 15 -19

ISCRIZIONI Online 

LINGUE 

Arabo - Francese - Inglese - Spagnolo - Italiano per stranieri

Fai il test online gratuito
Scopri il Feedback  dei nostri corsi

PROVERBIO FRANCESE
Ce que poulain prend en jeunesse, il le continue en vieillesse.
Ciò che il puledro impara in gioventù lo continua in vecchiaia.

 

PHOTOSOPHIA Magazine 


Numero 39 - Nov. Dic. 2019

Ultimo numero foto
PHOTOSOPHIA.IT

Rivista gratuita di Cultura e Formazione Fotografica
Direttore Silvio Mencarelli

FACEBOOK LARUPS 

Risultati immagini per facebook mi piace
 

IN EVIDENZA QUESTA SETTIMANA 

Risultati immagini per settimana attività►MITO MUSICA E LETTERATURA con Angela D'Agostini mercoledì 13/11 ore 13-15, 15-17, 17-19, viale G. Cesare 78
►CLUB de LECTURE con Florance Della Zuana. Sabato 16 Novembre, in viale Giulio Cesare 78, incontro singolo 20€. La tresse de Laetitia Colombani (2017) – Le Livre de Poche Trois femmes, trois vies, trois continents. Une même soif de liberté. Inde. Smita est une Intouchable...

IL CIRCOLO PICKWICK con Paola Ducci. Circolo di letture per lettori voraci; incontri quindicinali in cui si commenteranno i testi scelti; il giovedì orario 17-19 nella sede di viale Giulio Cesare 78 
►É TUTTA UN'ALTRA STORIA la storia dei profumi seminario con Susanna Bucci giovedì 14/11 ore 16-17.30, viale G. Cesare 78
►PARLA CON ME 
workshop di consapevolezza corporea e focusing con Barbara Fusco sabato 23/11 ore 9.30-13 viale G. Cesare 78
►OCCHI DA VIAGGIO workshop fotografico con Antonella Di Girolamo sabato 23/11 ore 15.30-19.30 viale G. Cesare 78

Lingue

Accedere ai nostri corsi è facileRisultati immagini per test
...
fai il test online per conoscere il tuo livello

Dopo aver fatto il test potrai chiamare la segreteria e fissare un appuntamento per sostenere il test orale con i nostri docenti (solo per chi non è principiante) di:
Francese con Florence Della Zuana ogni mercoledì tra le 17 e le 19.30, dal 18 settembre al 9 ottobre 2019;
Inglese con Alessandra Iozzi ogni martedì tra le 16.30 e le 19, dal 17 settembre all’8 ottobre 2019;
Italiano per stranieri on demand con Susanna Bucci, colloquio preliminare da concordare con le segreterie;
Arabo con Annamaria Ventura, per un colloquio con la docente si può partecipare alla lezione aperta di martedì 24 settembre, ore 19-21 a viale Giulio Cesare 78.

I nostri docenti:
ARABO,  Annamaria Ventura

FRANCESE, Florence Della Zuana

FRANCESE & INGLESE, Donatella Ruscito

INGLESE, Alessandra Iozzi

INGLESE, Robert Kirk

ITALIANO PER STRANIERI On demand, Susanna Bucci 

SPAGNOLO, Julia Minguez Paramio

SPAGNOLO, Leticia González Villafañe 


Partecipa all’Open Day delle Lingue Mercoledì 25 settembre dalle ore 18 in poi presso la sede centrale di Viale Giulio Cesare 78, un ricco calendario di incontri:
potrai conoscere i docenti:
conoscere lo staff di segreteria e del coordinamento didattico che ti accoglieranno con un aperitivo conviviale.
ricevere tutte le informazioni sulle nostre proposte che si articolano tra corsi e attività culturali.
partecipare a una lezione di prova
prenotandosi presso la segreteria, è possibile partecipare a una lezione di prova per coloro che intendono iscriversi a un determinato corso, per verificare con il docente l’effettiva possibilità di inserimento.

Scegli tra le nostre proposte quella che più si adatta alle tue necessità e alla tua personalità!
… in base ai programmi:

CORSI STANDARD. Un approccio classico ma attuale, affrontano l’apprendimento della lingua straniera con lo sguardo orientato al Quadro Comune Europeo di Riferimento* per le lingue, finalizzando l’insegnamento e l’apprendimento alle quattro abilità: comprensione uditiva e scritta; produzione orale e scritta. Il materiale didattico sarà scelto tra i testi di maggiore utilizzo a livello internazionale. *solo per le lingue europee.
CONVERSAZIONE. Mirati a costruire e fortificare l’aspetto più ‘produttivo’ della lingua, questi corsi forniscono un approccio creativo e un’atmosfera amichevole e rilassata in cui parlare di argomenti quotidiani o culturali, prendendo spunto da materiali diversi e coinvolgenti.
WORKSHOP/ATELIER/TALLER. Aiutano a sviluppare e perfezionare l’espressione orale ma allo stesso tempo non trascurano l’aspetto strutturale e grammaticale. Sono concepiti per essere efficaci ed adattabili: per la loro natura questi ‘laboratori’ danno l’opportunità di variare il materiale didattico, il tipo di attività e il tempo dedicato alle diverse abilità linguistiche, in accordo con il livello e le esigenze di ogni gruppo. Ciò li rende unici, quasi come un ‘vestito su misura’.
… in base alla composizione del gruppo:
CORSI DI GRUPPO, minimo 8, massimo 15 partecipanti
CORSI IN PICCOLO GRUPPO, minimo 5, massimo 7 partecipanti
CORSI ON DEMAND, da 1 a massimo 3 partecipanti, da organizzare su richieste specifiche. Questi corsi si rivolgono a persone che hanno un obiettivo linguistico a breve scadenza oppure che non possono impegnarsi per un lungo periodo di studi. Il numero ridottissimo di partecipanti garantisce un veloce apprendimento e miglioramento delle proprie capacità linguistiche.
… in base alla durata:
ANNUALI di 50 ore
MODULARI di 20/30/40 ore, attivati in diversi periodi dell’anno.


Annamaria Ventura - Arabo
in collaborazione con Sguardo sul Medio Oriente
Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma, specializzata presso l’Università di Tunisi e l’Università di Gerusalemme. Il mio consolidato metodo didattico, guidato dalla passione per l’insegnamento della lingua araba, vuole coniugare serietà e precisione nella trattazione degli argomenti con un ambiente formativo informale, che consenta agli allievi di apprendere in maniera efficace e piacevole, ’in sha’Allah. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I corsi di Lingua e Cultura Araba presentano un’offerta didattica articolata in diversi livelli. I materiali didattici verranno scelti tra diversi testi: dalla grammatica Durand-Langone-Mion, fino a estratti dei testi della Cambridge e della Facoltà di Studi Orientali (L. Veccia Vaglieri, O. Durand) per citare i principali.
Non è previsto test di accesso per i corsi di arabo.
Inserimento corso in itinere: è possibile inserirsi nei corsi già avviati previo colloquio con la docente, concordando con la segreteria una lezione di prova.
Al termine dei corsi vengono rilasciati attestati di partecipazione e frequenza a richiesta dell’interessato. Attestato di Competenza previo superamento dell’esame finale (contributo 20 €).

Arabo I Livello, base: Introduzione alla lingua araba
Il corso si propone di introdurre gli allievi alla lingua araba, dando nozioni ed elementi base su tutti quei rami di cui si compone l’intricato e intrigante mondo degli arabisti. Verrà affrontata la struttura delle lingue semitiche da un punto di vista teorico e poi pratico di base, con l’apprendimento dell’alfabeto e della grafia e con cenni all’arte calligrafica araba. Verranno proposti testi semplici e dialoghi fruibili, accanto ai quali si apprenderanno le basi della grammatica: non è un caso che in arabo la parola “grammatica” si traduca con “al-qawaa‘id” letteralmente “le basi”. Le lezioni mirano perciò da una parte a fornire ai corsisti la capacità iniziale di muoversi in un paese arabo esprimendosi con frasi e dialoghi di pronto uso, e dall’altra a fornire una conoscenza fonetica, morfologica, sintattica e grammaticale circoscritta ma precisa, offrendo inoltre quegli strumenti utili a decidere come e in quale direzione proseguire il proprio percorso formativo rispetto alla cultura e alla lingua araba.

Arabo II Livello, intermedio
Il corso, sulla base della medesima impostazione didattica del I livello, fornisce agli allievi una conoscenza più ampia e specialistica della grammatica araba, con particolare riferimento alle forme derivate del verbo, tramite lo studio e l’analisi di testi e dialoghi.

Arabo III Livello, intermedio-avanzato
Il corso, in linea con l’impostazione didattica degli altri livelli, si propone di approfondire categorie più complesse della grammatica araba. Verranno analizzati testi attinenti ai diversi ambiti della cultura arabo-islamica che permetteranno di apprendere, oltre a un bagaglio lessicale ampio, le strutture grammaticali e sintattiche atte ad acquisire una buona padronanza della lingua araba classica.


*minimo 8 partecipanti


Florence Della Zuana - Francese
Notre manière de penser et notre vision du monde sont structurées par notre langue. Après de nombreuses années d’enseignement du français à tous les niveaux et à toutes sortes de publics, je crois que mon travail de formatrice ne consiste pas seulement à fournir un nouvel outil de communication mais aussi à faire vivre à mes apprenants une nouvelle expérience. Apprendre une langue signifie décoder et assimiler d’autres expressions du visage, des mains et du langage corporel et accéder à une autre approche culturelle.

CLUB DE LECTURE 2019
Si tu aimes ou si tu veux mieux connaître la littérature française contemporaine, si tu veux partager tes impressions à la fin d’un livre, si tu veux passer deux heures conviviales en parlant français et en dégustant un gâteau français fait maison: REJOINS-NOUS AU CLUB DE LECTURE


Sabato 19 Ottobre 2019
Le rapport de Brodeck de Philippe Claudel (2007) – Le Livre de Poche
Nous sommes dans une petit village d’Allemagne, quelque temps après la “guerre”. Grodeck, un homme affecté normalement à un travail de description de la faune et de la flore pour l’administration, se trouve un jour assigné à devoir remplir une bien curieuse mission: établir un “rapport” sur “la chose qui s’est passée” concernant “l’étranger” arrivé il y a peu au village... Endossant la charge de la parole collective (et n’hésitant pas à la trahir), Brodeck nous fera ainsi découvrir l’histoire de l’Etranger et ce dont il a été victime...


Sabato 16 Novembre 2019
La tresse de Laetitia Colombani (2017) – Le Livre de Poche
Trois femmes, trois vies, trois continents. Une même soif de liberté. Inde. Smita est une Intouchable. Elle rêve de voir sa fille échapper à sa condition misérable et entrer à l’école. Sicile. Giulia travaille dans l’atelier de son père. Lorsqu’il est victime d’un accident, elle découvre que l’entreprise familiale est ruinée. Canada. Sarah, avocate réputée, va être promue à la tête de son cabinet quand elle apprend qu’elle est gravement malade. Liées sans le savoir par ce qu’elles ont de plus intime et de plus singulier, Smita, Giulia et Sarah refusent le sort qui leur est destiné et décident de se battre.


Sabato 14 Dicembre 2019
Magnus de Sylvie Germain (2005) – Folio
«D’un homme à la mémoire lacunaire, longtemps plombée de mensonges puis gauchie par le temps, hantée d’incertitudes, et un jour soudainement portée à incandescence, quelle histoire peut-on écrire?» Franz-Georg, le héros de Magnus, est né avant la guerre en Allemagne. De son enfance, «il ne lui reste aucun souvenir, sa mémoire est aussi vide qu’au jour de sa naissance». Il lui faut tout réapprendre, ou plutôt désapprendre ce passé qu’on lui a inventé et dont le seul témoin est un ours en peluche à l’oreille roussie: Magnus.


CLUB DE LECTURE 2020
Date previste: 18 Gennaio, 15 Febbraio, 14 Marzo, 18 Aprile - Testi da definire


Donatella Ruscito - Francese & Inglese
“Una lingua diversa è una diversa visione della vita”, sosteneva giustamente Fellini. È un viaggio verso l’Altro, la sua cultura, il suo modo di capire e di esprimere il mondo. Ma è anche un viaggio alla scoperta di se stessi e delle proprie infinite possibilità. Con le parole dell’autore e traduttore giapponese Haruki Murakami, “Imparare un’altra lingua è come diventare un’altra persona”.


STANDARD COURSES, CONVERSATION
News Corsi Standard PLUS più flessibili e versatili del formato classico, propongono attività e materiale didattico che si adattano alle specifiche esigenze dei gruppi con abilità linguistiche e conoscenze a cavallo di due livelli.


NB: i corsi di inglese del lunedì partono dal 21 ottobre

 


Alessandra Iozzi - Inglese
‘Pessimo è l’insegnante che porta lo studente a credere di essere incapace di imparare. Ottimo è invece quello che fa nascere nello studente la voglia e l’interesse di farlo’. Dedicato alla mia insegnante di inglese del liceo che mi considerava un caso disperato!


STANDARD COURSES, WORKSHOP, CONVERSATION


Robert Kirk - Inglese
“Maybe it’s because I’m a Londoner “ so the traditional song goes! At the end of the 80s I moved to Italy first teaching English in private schools in Milan and then in Rome. I have taught English for over thirty years at all levels and a variety of different types of courses including English conversation based on documentary and drama TV series, and Films, and short courses on British rock music and lyrics. I have also taught English in some of the most important companies in the private sector. My moto? “Think it, read it, write it, but most of all say it in English!” Robert Kirk


HAPPY HOUR WITH THE BEATLES ON (AND OFF) THE ROAD
From Hamburg to a Hard Day’s Night via that Liverpool sound, London and the World. Four young guys from the north west of England in the port that is Liverpool. The 50s records they were passionate about were the American imports. Liverpool with its large port meant that there was a constant movement of Merchant seamen arriving from America. And what did they often carry with them? The blues and early rock and roll records from across the sea. And Hamburg? The months they spent in Hamburg, another important port where they became a tight live band and started to write their own songs including some of what were to become hits the world over. But first they had to return to their roots in Liverpool with its distinctive Liverpudlian humour and where to create that distinctive Liverpool sound. A little later came swinging London and then the conquest of American and the world. Con aperitivo. Livello richiesto dal B2 in poi.


STANDARD & CONVERSATION COURSES


NB: i corsi partono tutti dal 21 ottobre


Susanna Bucci - Italiano per stranieri:corsi on demand
CORSI ON DEMAND Lezioni individuali strutturate sulla base dei bisogni e delle passioni, ideali per manager, operatori culturali, fashion designer, amanti del cinema, della musica, della cucina.

TAILED COURSE A group of lessons individually structured based on the students needs and passions. Course are available for Management, Touristic Worker, Fashion Designer, Lovers of cinema, music and cuisine.

TURISTA? NON SEI SOLO Conosci l’Italia? Conosci Roma e parli un po’ di italiano? Dedica un paio d’ore al giorno per migliorare e approfondire il tuo italiano. Potrai richiedere lezioni mirate a usare con sicurezza le principali espressioni comunicative utilizzate tutti i giorni. Il percorso comunicativo e i numerosi role play ti permetteranno di affrontare qualsiasi situazione della vita quotidiana e culturale italiana.

ARE YOU A TOURIST? YOU’RE NOT ALONE Do you know Italy? Do you know Rome and speak some Italian? Dedicate a few hours a day to improve your Italian. Our course is intended to help you learn practical phrases and expressions that are extremely useful everyday. Our communicative approach will allow to practice in a comfortable environment and prepare you to handle any everyday situation in Italian.

I costi delle lezioni variano sia secondo la richiesta di monte ore complessivo sia rispetto alle esigenze individuali di apprendimento.
Info presso le segreterie o per prendere un appuntamento preliminare con l’insegnante Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Julia Minguez Paramio - Spagnolo
En mis clases el ingrediente clave para el aprendizaje es la emoción.
“Los maestros deben entender que nada que no pase por la emoción nos sirve en nuestro aprendizaje. Solo se aprende aquello que se ama”, Francisco Mora, catedrático de Fisiología humana y doctor en Neurociencias.

CURSOS STANDARD, TALLER, ON DEMAND


Leticia González Villafañe - Spagnolo
Hola! Sono arrivata a Roma quattro anni fa. Mi piace molto leggere e insegnare, per questo vi propongo diverse lezioni per divertirci imparando lo spagnolo!

CLUB DE LECTURA
Para los amantes de la narrativa en español hemos creado un club de lectura en el que compartir nuestro amor por la lengua española y la literatura. ¿Te gusta leer? ¿Quieres intercambiar opiniones sobre libros en español? Apúntate a nuestro club de lectura.

Sabato 16 novembre Marianela (1878) Benito Pérez Galdós
Marianela nos cuenta la trágica vida de la joven Nela, huérfana de quince años, pobre, fea y deforme, enamorada de Pablo, de familia adinerada, hermoso joven de diecinueve años, dotado de todas las perfecciones posbiles, pero ciego. Estas dos criaturas se perfeccionan mutuamente. Pablo ve con los ojos de Marianela y esta se siente hermosa en el mundo interior de Pablo.

Sabato 14 dicembre Los santos inocentes (1981) Miguel Delibes
Retrato de las precarias condiciones de vida de una familia de campesinos extremeños, aplastada por la miseria y el yugo que imponen los señores. La única aspiración de esos padres es que sus hijos estudien para abandonar la vida que llevan. La vida en el cortijo sigue la misma rutina de siempre, unos mandan y otros obedecen; acontecimientos familiares, cacerías y fiestas se suceden en la Casa Grande. En una de estas cacerías, el señorito Iván mata con su escopeta al pájaro de Azarías, lo que provoca una respuesta de parte de este.

Sabato 11 gennaio 2020 El Aleph (1949) Jose Luis Borges
Su apuesta radica, por su genio y creatividad, en lecturas múltiples de una sola obra. Para Borges, todos los actos suceden al mismo tiempo y en el mismo lugar. Por ello, el autor se obsesiona con sus personajes principales: la otredad es decir el mundo que, sin darnos cuenta, cohabita con el nuestro, el tiempo, el espacio, las matemáticas, el pasado, presente y futuro, los laberintos, los enigmas, las citas culteranas al lado de las apócrifas, la religión y la ciencia, los sueños, y los juegos mentales conforman la compleja lectura de Borges. Sus constantes siempre serán las mismas. Estos son los ingredientes de los diecisiete cuentos que conforman El aleph.

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information