LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ISCRIZIONI ONLINE 

WEEK-END Insieme 


 

Una delle novità di quest’anno sarà l’organizzazione di brevi viaggi in compagnia dei nostri docenti,
ci piace stare insieme con convivialità e condividere le bellezze che ci circondano...  LEGGI TUTTO

 

LINGUE 

Arabo - Francese - Inglese - Spagnolo

Fai il test online gratuito

Scopri il Feedback  dei nostri corsi

PROVERBIO FRANCESE
Ma revendication en tant que femme, c’est que ma différence soit prise en compte, que je ne sois pas contrainte de m’adapter au modèle masculin.
Simone Veil

La mia rivendicazione in quanto donna è che la mia differenza sia presa in considerazione e che non sia costretta ad adeguarmi al modello maschile.

 

PHOTOSOPHIA News 

Numero 32 - Set-Ott 2018
Ultimo numero foto
 
Photosophia Rivista online di Cultura e Formazione Fotografica
Direttore Silvio Mencarelli

PROGETTO LAR-UPS 

Lingue

ARABO - FRANCESCE - INGLESE - SPAGNOLO

Coordinamento Florence Della Zuana & Alessandra Iozzi
NELLA LINGUA MADRE, L’IDENTITA' DEI POPOLI

Il linguaggio è cultura, tradizione, unificazione di una comunità, un'intera Storia che crea ciò che è una comunità. Ogni cosa è intessuta in una lingua. Noam Chomsky

La Giornata Internazionale della Lingua Madre dell’UNESCO, dedicata all’importanza dell’identità e della pluralità dei linguaggi, rispecchia un’istanza di multiculturalità e di apertura alle civiltà vicine e lontane e si celebra ogni anno, il 21 febbraio, in ricordo dei “martiri di Dacca”, allora città del Pakistan orientale (oggi Bangladesh). In questa giornata infatti, nel 1952, gli studenti scesero in piazza per richiedere che la loro lingua, il bengalese, venisse riconosciuta come lingua nazionale oltre all'urdu. Molti di loro vennero uccisi dalle forze dell’ordine durante le manifestazioni.
Le lingue sono uno strumento potente per la conservazione e lo sviluppo del nostro patrimonio culturale, tangibile e intangibile, garantiscono la diversità e il dialogo, rafforzano la cooperazione, contribuiscono a costruire società inclusive fondate sulla comprensione e la tolleranza. Oggi più del 50% delle circa 7.000 lingue parlate rischia di scomparire nel giro di poche generazioni, minacciato dai processi di globalizzazione. Quando una lingua svanisce, perdiamo anche un pezzo del ricco mosaico di diversità culturale del mondo, un pezzo della nostra identità come essere umani: risorse preziose per il futuro come opportunità, tradizioni, memoria. Rita Ricci

Accedere ai nostri corsi è facile ... fai il test online per conoscere il tuo livelloRisultati immagini per test

Dopo aver fatto il test potrai:

  • Chiamare la segreteria e fissare un appuntamento per sostenere il test orale (solo per chi non è principiante):
    Inglese;con Alessandra Iozzi ogni martedì tra le 16.30 e le 19, dal 18 settembre al 2 Ottobre 2018
    Francese: con Florence Della Zuana ogni mercoledì tra le 17 e le 19.30, dal 19 settembre al 3 Ottobre 2018
    Arabo:con Annamaria Ventura. Non è previsto alcun test. Per un colloquio con la docente, si può partecipare alla lezione aperta del 17 ore 19.
  • Partecipare all’Open Day per le Lingue

Lunedì 17 settembre dalle ore 17 in poi presso la sede centrale di Viale Giulio Cesare 78, un ricco calendario di incontri: potrai conoscere i docenti, lo staff di segreteria e del coordinamento didattico che ti accoglieranno con un aperitivo conviviale. Potrai ricevere tutte le informazioni sulle nostre proposte che si articolano tra corsi e attività culturali.

  • Partecipare a una lezione di prova
    Prenotandosi presso la segreteria, è possibile partecipare a una lezione di prova per coloro che intendono iscriversi a un determinato corso, per verificare con il docente l’effettiva possibilità di inserimento.

 

SCEGLI TRA LE NOSTRE PROPOSTE QUELLA CHE PIÙ SI ADATTA ALLE TUE NECESSITÀ E ALLA TUA PERSONALITÀ!

 … in base ai programmi

  • CORSI STANDARD. Un approccio classico ma attuale, affrontano l’apprendimento della lingua straniera con lo sguardo orientato al Quadro Comune Europeo di Riferimento* per le lingue, finalizzando l’insegnamento e l’apprendimento alle quattro abilità: comprensione uditiva e scritta; produzione orale e scritta. Il materiale didattico sarà scelto tra i testi di maggiore utilizzo a livello internazionale. *solo per le lingue europee.
  • CONVERSAZIONE. Mirati a costruire e fortificare l’aspetto più ‘produttivo’ della lingua, questi corsi forniscono un approccio creativo e un’atmosfera amichevole e rilassata in cui parlare di argomenti quotidiani o culturali, prendendo spunto da materiali diversi e coinvolgenti.
  • WORKSHOP/ATELIER/TALLER. Aiutano a sviluppare e perfezionare l’espressione orale ma allo stesso tempo non trascurano l’aspetto strutturale e grammaticale. Sono concepiti per essere efficaci ed adattabili: per la loro natura questi ‘laboratori’ danno l’opportunità di variare il materiale didattico, il tipo di attività e il tempo dedicato alle diverse abilità linguistiche, in accordo con il livello e le esigenze di ogni gruppo. Ciò li rende unici, quasi come un ‘vestito su misura’.

 

 … in base alla composizione del gruppo

  • CORSI DI GRUPPO, minimo 8, massimo 15 partecipanti
  • CORSI IN PICCOLO GRUPPO, minimo 5, massimo 8 partecipanti
  • CORSI ON DEMAND, da 1 a massimo 3 partecipanti, da organizzare su richieste specifiche. Questi corsi si rivolgono a persone che hanno un obiettivo linguistico a breve scadenza oppure che non possono impegnarsi per un lungo periodo di studi. Il numero ridottissimo di partecipanti garantisce un veloce apprendimento e miglioramento delle proprie capacità linguistiche.

 … in base alla durata:

  • ANNUALI di 50 ore
  • MODULARI di 30 ore, attivati in diversi periodi dell’anno

 

ARABO

Docente Annamaria Ventura, Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali, Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Sguardo sul Medio Oriente

L’Area di Lingua e Cultura Araba della Libera Accademia di Roma in collaborazione con Sguardo sul Medio Oriente presenta un’offerta didattica articolata in diversi livelli.
I materiali didattici verranno scelti tra diversi testi: dalla grammatica Durand-Langone-Mion, fino ad estratti dei testi della Cambridge e della Facoltà di Studi Orientali (L. Veccia Vaglieri, O. Durand) per citare i principali.
Non è previsto alcun test di accesso per i corsi di arabo.
Inserimento corso in itinere : È possibile inserirsi nei corsi già avviati previo colloquio con la docente e seguire, concordando con la segreteria della LAR, una lezione di prova.
Attestati rilasciati con il Patrocinio di “Sguardo sul Medio Oriente”: Attestato di partecipazione e frequenza del corso. Attestato di competenza previo superamento dell’esame finale. Esame: a fine corso (contributo 20 €).

Il profumo del caffè arabo si spande dalla piccola caffettiera d’ottone brillante, riempie la tenda beduina dai teli colorati e dai cuscini morbidi adagiati a terra. Qahwe dayme, ‘caffè perpetuo’, è l’augurio di un’amicizia duratura ed espressione di gratitudine e benedizione. Il caffè arabo è simbolo di ospitalità e di ritmi lenti, riconosciuto come patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO. La lingua araba, dal gusto dolce e amaro, va assaporata come il qahwe, con piacere e in compagnia ’in sha’Allah. Annamaria Ventura

 

ARABO 1 LIVELLO BASE: INTRODUZIONE ALLA LINGUA ARABA

Il corso si propone di introdurre gli allievi alla lingua araba dando nozioni ed elementi base su tutti quei rami di cui si compone l’intricato ed intrigante mondo degli arabisti. Verrà affrontata la struttura delle lingue semitiche da un punto di vista teorico e poi pratico di base, con l’apprendimento dell’alfabeto e della grafia e con cenni all’arte calligrafica araba. Verranno proposti testi semplici e dialoghi fruibili, accanto ai quali si apprenderanno le basi della grammatica: non è un caso che in arabo la parola “grammatica” si traduca con “al-qawaa‘id” letteralmente “le basi”. Le lezioni mirano perciò da una parte a fornire ai corsisti la capacità iniziale di muoversi in un paese arabo esprimendosi con frasi e dialoghi di pronto uso, e dall’altra a fornire una conoscenza fonetica, morfologica, sintattica e grammaticale circoscritta ma precisa, offrendo inoltre quegli strumenti utili a decidere come e in quale direzione proseguire il proprio percorso formativo rispetto alla cultura e alla lingua araba.

 

ARABO 2 LIVELLO INTERMEDIO

Il corso, sulla base della medesima impostazione didattica del I livello, fornisce agli allievi una conoscenza più ampia e specialistica della grammatica araba con particolare riferimento alle forme derivate del verbo, tramite lo studio e l’analisi di testi e dialoghi.

 

ARABO 3 LIVELLO INTERMEDIO-AVANZATO

Il corso, in linea con l’impostazione didattica degli altri livelli, si propone di approfondire categorie più complesse della grammatica araba. Verranno analizzati testi attinenti ai diversi ambiti della cultura arabo-islamica che permetteranno di apprendere, oltre ad un bagaglio lessicale ampio, le strutture grammaticali e sintattiche atte ad acquisire una buona padronanza della lingua araba classica.

 

Michele ci racconta che… Lo studio della lingua araba con Annamaria è ben strutturato, efficace e, non ultimo, piacevole e divertente, mantenendo serietà e precisione nella trattazione degli argomenti. Un metodo unico che mi ha permesso, partendo da zero, di riuscire a leggere, scrivere, comprendere e comunicare in una lingua che è tra le più difficili al mondo. Michele Noviello

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Arabo

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Arabo 1

Lunedì

19-21

22

310

15/10/18

Arabo 2

Martedì

19-21

22

310

16/10/18

Arabo 3

Lunedì

17-19

22

310

15/10/18

Lezione aperta durante l’Open Day delle Lingue lunedì 17 settembre dalle ore 19

 

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE…

ARCHITETTURA ARABA E ORIENTALE

LA FILOSOFIA ISLAMICA E I TESTI FILOSOFICI

IL NOSTRO VIAGGIO IN IRAN A MARZO 2019

 

FRANCESE

Florence Della Zuana, Donatella Ruscito

 

COURS STANDARD, CONVERSATION, ATELIERS

*piccolo gruppo

Francese

Docente

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Standard A1a*

F. Della Zuana

V.le Giulio Cesare 78

Mercoledì

18.30-20.30

15

195

10/10/18

Standard A1b*

F. Della Zuana

V.le Giulio Cesare 78

Mercoledì

18.30-20.30

15

195

06/02/19

Standard B1a*

D. Ruscito

V.le Giulio Cesare 78

Lunedì

19-21

25

325

15/10/18

Atelier B1/B2

F. Della Zuana

V.le Giulio Cesare 78

Mercoledì

16-18

25

350

10/10/18

Atelier B1/B2

F. Della Zuana

Cavour

Giovedì

17-19

25

350

11/10/18

Atelier B2/C1*

D. Ruscito Cavour Mercoledì 15-17 25 375 31/10/18

Atelier C1*

F. Della Zuana

Cavour

Giovedì

19-21

25

375

11/10/18

Open Day Lunedì 17 settembre dalle ore 17

A cura di Florence Della Zuana

CLUB DE LECTURE

Si tu aimes ou si tu veux mieux connaître la littérature française contemporaine, si tu veux partager tes impressions à la fin d’un livre, si tu veux passer deux heures conviviales en parlant français et en dégustant un gâteau français fait maison: REJOINS-NOUS AU CLUB DE LECTURE

 

Sabato 27 OttobreLe collier rouge de Jean-Christophe Rufin - Folio

Dans une petite ville du Berry, écrasée par la chaleur de l'été, en 1919, un héros de la guerre est retenu prisonnier au fond d'une caserne déserte. Devant la porte, son chien tout cabossé aboie jour et nuit. Non loin de là, dans la campagne, une jeune femme usée par le travail de la terre, trop instruite cependant pour être une simple paysanne, attend et espère. Le juge qui arrive pour démêler cette affaire est un aristocrate dont la guerre a fait vaciller les principes. Trois personnages et, au milieu d'eux, un chien, qui détient la clef du drame...

Sabato 24 Novembre Chanson douce de Leila Slimani - Folio

Lorsque Myriam, mère de deux jeunes enfants, décide malgré les réticences de son mari de reprendre son activité au sein d'un cabinet d'avocats, le couple se met à la recherche d'une nounou. Après un casting sévère, ils engagent Louise, qui conquiert très vite l'affection des enfants et occupe progressivement une place centrale dans le foyer. Peu à peu le piège de la dépendance mutuelle va se refermer, jusqu'au drame.

Sabato 15 Dicembre Laver les ombres de Jeanne Benameur – Babel

Lea danse, jetée à corps perdu dans la perfection du mouvement. Elle est chorégraphe par nécessité. Lea aime, mais ne peut s'abandonner à Bruno, peintre de l'immobile. En pleine tempête, elle part vers l'océan retrouver sa mère, celle qui s'est toujours tue. Alors ont lieu l'épreuve de la parole et celle de l'écoute. Jusqu'où une mère peut-elle dire? Jusqu'où une fille peut-elle entendre ?

 

CLUB DE LECTURE 2019 Date: 19 Gennaio, 16 Febbraio, 16 Marzo, 13 Aprile  - Libri da definire

 

PERCORSO LEONARDO

CONVERSATION... Leonardo da Vinci en France

Le 02 mai 1519, Leonardo da Vinci mourait à Amboise après trois années passées au service du roi François 1er en tant que «premier peintre, premier ingénieur et premier architecte du roi». Son dernier mécène lui dit: «Ici Léonard, tu seras libre de rêver, de penser et de travailler». A l’occasion du 500ème anniversaire de la mort de Léonard de Vinci: venez passer deux heures conviviales, autour d’un gâteau français fait maison, pour parler du château du Clos Lucé, des derniers travaux du génie toscan, de la relation entre le souverain français et son protégé, de l’histoire de la Joconde etc…

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Attività

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Club Lecture 2018

Sabato

10.30-12.30

3/1

50/20

27/10/18

Club Lecture 2019

Sabato

10.30-12.30

4/1

60/20

19/01/19

Leonardo da Vinci en France

Sabato

10.30-12.30

1

20

11/05/19

 

INGLESE

Alessandra Iozzi, Robert Kirk, Donatella Ruscito

 

STANDARD COURSES, CONVERSATION, WORKSHOP

Inglese

Docente

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Standard A1

A. Iozzi

V.le Giulio Cesare 78

Giovedì

17-19

25

300

18/10/18

Standard A1*

R. Kirk

Via F. Stilicone 41

Lunedì

17-18.30

15

150

12/11/18

Standard A2a*

R. Kirk

Via F. Stilicone 41

Lunedì

15.30-17

15

150

12/11/18

Standard A2b

A. Iozzi

V.le Giulio Cesare 78

Giovedì

15-17

25

300

18/10/18

Standard B2b

D. Ruscito

V.le Giulio Cesare 78

Lunedì

15-17

25

300

15/10/18

Standard C1b

D. Ruscito

V.le Giulio Cesare 78

Lunedì

17-19

25

300

15/10/18

Workshop A2/B1

A. Iozzi

V.le Giulio Cesare 78

Martedì

15-17

25

350

16/10/18

Workshop A2/B1

A. Iozzi

V.le Giulio Cesare 78

Mercoledì

11-13

25

350

17/10/18

Workshop B1/B2

A. Iozzi

V.le Giulio Cesare 78

Martedì

17-19

25

350

16/10/18

Workshop B2

D. Ruscito

Cavour

Mercoledì

17-19

25

350

17/10/18

Workshop C+ level

D. Ruscito

Cavour

Mercoledì

19-21

25

350

17/10/18

Workshop C2

R. Kirk

Cavour

Mercoledì

11-13

25

350

31/10/18

Conversation B2

D. Ruscito

V.le Giulio Cesare 78

Lunedì

11-13

25

350

15/10/18

Conversation B2*

R. Kirk

V.le Giulio Cesare 78

Martedì

11-13

25

375

30/11/18

Conversation C1/C2

R. Kirk

V.le Giulio Cesare 78

Martedì

19-21

15

210

30/11/18

Conversation C1/C2

R. Kirk

V.le Giulio Cesare 78

Giovedì

11.30-13.30

15

210

08/11/18

*piccolo gruppo

Open Day Lunedì 17 settembre dalle ore 17

 

A cura di Alessandra Iozzi

ENGLISH FILMS

Agatha Christie’s Poirot

Are you fond of Agatha Christie’s mysteries? Seize on it! Have fun and improve your English Knowledge by watching films in original language with English subtitles and see if you are better than the famous Belgian detective in using your ‘little grey cells’! (Students will be given some useful vocabulary before the film viewing not to be taken aback!) P.S. All the participants are expected to have already achieved , at least, the A2 level of the English language Knowledge.

 

Visione di episodi della popolare serie televisiva ‘Agatha Christie’s Poirot’ con un confronto/conversazione in lingua inglese. Sono previsti 6 incontri con cadenza mensile, il venerdì ore 16-18. Si può scegliere di partecipare a tutti o ad un singolo incontro. Date previste 16 novembre, 14 dicembre (2018),18 gennaio, 15 febbraio, 15 marzo, 12 aprile (2019)

 

TI PUÓ INTERESSARE ANCHE…

LADIES IN BLACK, seminario a cura Paola Ducci

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

English movies

Quando

Ora

Incontri

Euro

Date

Agatha Christie’s Poirot

Venerdì

16-18

1/3

40/15

16/11-14/12/2018 e 18/01/2019

Agatha Christie’s Poirot

Venerdì

16-18

1/3

40/15

15/02-15/03-12/04/2019

 

SPAGNOLO

Emiliano Ferranti, Leticia González Villafañe, Julia Mínguez Paramio,

CURSOS STANDARD, CONVERSACION, TALLER

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Spagnolo

Docente

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Standard A1a*

L. González Villafañe

Venerdì

15-17

15

195

19/10/18

Standard A1b*

L. González Villafañe

Venerdì

17-19

15

195

19/10/18

Conversacion B1

L. González Villafañe

Mercoledì

17-19

15

210

17/10/18

Standard A2+

J. Mínguez Paramio

Lunedì

13-15

15

195

15/10/18

Taller B1/B2

J. Mínguez Paramio

Lunedì

10.30-12.30

15

210

15/10/18

*piccolo gruppo

Open Day Lunedì 17 settembre dalle ore 17

 

Sede: via Flavio Stilicone 41

Spagnolo

Docente

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Standard A1a*

E. Ferranti

Giovedì

19-21

15

195

18/10/18

 

CLUB DE LECTURA

A cura di Leticia González Villafañe

Para los amantes de la narrativa española contemporánea hemos creado un club de lectura en el que compartir nuestro amor por la lengua española y la literatura. ¿Te gusta leer? ¿Quieres intercambiar opiniones sobre libros en español? Apúntate a nuestro club de lectura.

 

Sabato 10 Novembre -Pantaleón y las visitadoras (1973) Mario Vargas Llosa 

Basada en hechos reales, la acción tiene lugar en la Amazonia Peruana. Allí, parte del ejército peruano recibe un servicio de prostitutas a las que se las conoce como las “visitadoras”. Esta visita creará un conflicto interno en el capitán de intendencia Pantaleón Pantoja, un joven que vive con su mujer y su madre, sin vicios y con una hoja de servicios impoluta. Con esta novela, Mario Vargas Llosa  (ganador del Premio Nobel de Literatura en 2010) conquistó el Premio Latinoamericano de Literatura de 1975.

Sabato 01 Dicembre - Crónica de una muerte anunciada (1981) Gabriel García Márquez

En esta novela, García Márquez, ganador del premio Nobel de Literatura en 1982, relata una extraña historia de amor entre Bayardo San Román y Ángela Vicario. Cuando Bayardo descubre que Ángela no es virgen, esta le dirá a sus hermanos que fue Santiago Nasar, un vecino, quién le había robado la virginidad. La historia se desarrolla en un pueblo llamado Manaure.

Sabato 19 Gennaio - Primera memoria (1959) Ana María Matute

Gracias a esta novela, Ana María Matute recibió el Premio Nadal de 1959. En ella narra el paso de la niñez a la adolescencia de Matia, la protagonista, y su primo Borja. Este paso se verá influido por la difícil situación en la que se encuentra la niña: el inicio de la guerra civil, la ausencia de su madre y la desaparición del padre la obligarán a vivir en una isla (de la que no sabremos nunca el nombre) con su abuela y su primo.

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Attività

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Club Lectura 2018

Sabato

10.30-12.30

3/1

40/15

10/11-01/12/18 e 19/01/2019

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information