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PROVERBIO PORTOGHESE
Quando se aprende a amar, o mundo passa a ser seu - Legião Urbana

Quando si impara ad amare, il mondo diventa tuo.

 

Ginnastica

DA GENNAIO 2018

Silvia Costantini

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è un’attività motoria globale che promuove la consapevolezza del proprio corpo, il mantenimento di una corretta postura e una benefica scioltezza e tonicità. La pratica, resa piacevole e rilassante, vuole stimolare nelle persone la capacità di acquisire e mantenere nel tempo un salutare equilibrio nelle attività del quotidiano come nelle specifiche attività di movimento.

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Docente

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

S. Costantini

Mar/Ven

11.30-12.30

30

220

16/01/18

 

Katia Vinci

GINNASTICA IN ACQUA

L’acqua presenta caratteristiche fisiche che consentono movimenti dolci e non traumatici, grazie alla resistenza che essa oppone al movimento. Praticando la ginnastica in acqua si può migliorare la capacità di essere in contatto col proprio corpo, favorendo così il benessere, imparare a percepirne anche i più piccoli spostamenti, godendo della possibilità di muoversi senza i vincoli dati dal peso corporeo sulle articolazioni. Verranno praticati esercizi e movimenti in completa immersione del corpo in acqua, coordinati alla respirazione, che seguendo ritmi precisi diverrà più regolare. Particolare attenzione sarà data anche all’equilibrio e alla coordinazione, migliorando così l’acquaticità: la capacità di stare in acqua con agio e in completa autonomia.

 

Sede: via Cutilia 15

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Mar/Ven

11-12

16

75

16/01/18

 

 

 


DA OTTOBRE 2017

I corsi sono proposti in moduli di 16, 20 o 30 lezioni che iniziano a ottobre e si possono rinnovare, stessi giorni sedi e orari, in continuità per tutto l’anno accademico.

 

Silvia Costantini, Vittoria La Costa

GINNASTICA DOLCE

La ginnastica dolce è un’attività motoria globale che promuove la consapevolezza del proprio corpo, il mantenimento di una corretta postura e una benefica scioltezza e tonicità. La pratica, resa piacevole e rilassante, vuole stimolare nelle persone la capacità di acquisire e mantenere nel tempo un salutare equilibrio nelle attività del quotidiano come nelle specifiche attività di movimento.

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Docente

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

S. Costantini

Lun/Gio

9.30-10.30

30

220

02/10/17

V. La Costa

Lun/Gio

10.30-11.30

30

220

02/10/17

S. Costantini

Mar/Ven

11.30-12.30

30

220

Gennaio 2018

 

Katia Vinci

GINNASTICA IN ACQUA

L’acqua presenta caratteristiche fisiche che consentono movimenti dolci e non traumatici, grazie alla resistenza che essa oppone al movimento. Praticando la ginnastica in acqua si può migliorare la capacità di essere in contatto col proprio corpo, favorendo così il benessere, imparare a percepirne anche i più piccoli spostamenti, godendo della possibilità di muoversi senza i vincoli dati dal peso corporeo sulle articolazioni. Verranno praticati esercizi e movimenti in completa immersione del corpo in acqua, coordinati alla respirazione, che seguendo ritmi precisi diverrà più regolare. Particolare attenzione sarà data anche all’equilibrio e alla coordinazione, migliorando così l’acquaticità: la capacità di stare in acqua con agio e in completa autonomia.

 

Sede: via Cutilia 15

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Mar/Ven

11-12

16

75

03/10/17

 

Sonia Audieri

ALLENAMENTO FUNZIONALE

Un movimento si dice funzionale quando rispecchia i gesti della vita di tutti i giorni, movimenti naturali realizzati grazie alla contrazione sinergica di più gruppi muscolari. Nella nostra vita quotidiana il semplice camminare, correre, alzare una busta della spesa, richiede movimenti permessi dall'azione simultanea di diversi muscoli. Essere funzionali vuol dire essere forti, reattivi, agili, veloci, elastici, coordinati, grazie al fatto che si acquisiscono nuovi schemi motori attraverso esperienze di movimento multiple e sempre più difficili. Il fine di questo allenamento è sviluppare un corpo armonico e forte, tramite esercizi che richiamano le funzioni base, sollecitando la muscolatura profonda, creando una stabilizzazione articolare atta a prevenire infortuni e a rinforzare le articolazioni. Gli esercizi, caratterizzati da movimenti multi-articolari svolti su diverse e varie posizioni, saranno inizialmente a corpo libero per aumentare e migliorare forza, resistenza, equilibrio, agilità e mobilità articolare di base, successivamente, l'inserimento progressivo di attrezzi aumenterà l’intensità dell'allenamento. Sono previsti anche dei circuiti a stazioni.

 

Sede: via Flavio Stilicone 41

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Mar/Ven

14-15

30

220

03/10/17

 

Marija Kalenic

BODY TECNICA

Body Tecnica è un metodo di allenamento funzionale a corpo libero e con piccoli attrezzi, che in maniera dinamica rinforza e tonifica il corpo, consuma le calorie e lavora contemporaneamente sulla resistenza e flessibilità muscolare. Gli esercizi sono pensati per allineare in modo naturale le strutture ossee e correggere la postura, perché oltre a lavorare sulla grande muscolatura in superficie, lavorano anche sulla mobilità delle articolazioni e sul rinforzamento del pavimento pelvico, addominali profondi e stabilizzatori della colonna vertebrale, rivitalizzando gli organi interni e modellando l’intero corpo. Body Tecnica tratta il corpo come un puzzle, fatto di pezzi che s’incastrano al livello neurologico, chimico, mentale, emotivo e fisico. Questa disciplina ci dona un’immediata sensazione di leggerezza, scioltezza e tonicità, e già dopo poche lezioni notiamo il miglioramento della postura e sentiamo il benessere fisico al livello di articolazioni, ossa e muscoli. Gli esercizi sono estremamente dinamici ma allo stesso tempo terapeutici, perché non includono salti e non sovraccaricano le articolazioni, perciò si adattano perfettamente alle caratteristiche, all’età e allo stato di salute di ogni individuo. I benefici di questo metodo sono molteplici: riporta il benessere alla colonna vertebrale, tonifica e modella il corpo, stimola la propriocezione, migliora la circolazione cardiovascolare e linfatica, la respirazione diaframmatica e le funzioni degli organi interni.

 

Sede: via Palermo 28

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Martedì

10.30-11.30

20

240

03/10/17

Sabato

10.30-11.30

20

240

07/10/17

 

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