Help desk
Per i nostri soci è attivo il servizio gratuito di Pronto Intrevento Informatico per sostenere e formare, chi ne avesse bisogno, sull'utilizzo del pc, smartphone e tablet per connettersi e partecipare. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ISCRIZIONI onlineLa nostra missionSPORT & benessereNEWSLETTER |
GinnasticaI corsi sono proposti in moduli trimestrali che si rinnovano da settembre 2020 a giugno 2021
Lasciamo sicuramente la spada che non è servita a costruire né a difendere, ma solo a distruggere e restiamo pure sul cavallo, a volte se possibile, se piacevole, e lo è di sicuro, fare attività a contatto della natura e in sintonia con gli animali, rispettosi di ritmi e spazi da scoprire, può essere una immersione nel benessere… Ma per cavalcare è indispensabile una accurata consapevolezza della corretta postura e saper integrare equilibrio, respiro e sostegno muscolare per una fluida attività. E così se prendiamo la bicicletta per spostarsi in città, o camminiamo per raggiungere i luoghi in cui siamo diretti, se non siamo sovraccarichi, se abbiamo un po’ di tempo comodo, otteniamo benefici in termini di salute e siamo di minore impatto nella viabilità convulsa delle nostre strade cittadine. E se questa era digitale ci stimola a raffinare la nostra formazione sui sistemi informatici, senza mai abbandonare il “contatto”, per il quale siamo forgiati con i nostri indispensabili cinque sensi, dobbiamo fare i conti con la nuova postura sedia-tastiera-schermo. Lavorare da casa, seguire incontri, lezioni, attività motorie on line, comunicare in video conferenza, per essere dove e con chi desideriamo anche in periodi di limitazioni. Allora affiniamo la consapevolezza delle posizioni statiche e rendiamole duttili, morbide, assecondando con piccoli movimenti una “seduta” che non deve lasciarci doloranti e rigidi. Apprendiamo come sentire le pause di respiro e decontrazione che i muscoli ci chiedono, come cambiare costantemente la posizione sulla sedia per non renderla statuaria e nociva, come utilizzare tutte le articolazioni, dandogli fluidità mentre digitiamo o guardiamo lo schermo. Ora l’esperienza “pandemia globale” ci ha imposto le distanze, ristretto spazi di incontro e condivisione, ma anche resi maggiormente consapevoli e attenti. Siamo decisi a non delegare la nostra salute e le nostre scelte, tesi a perseguire quei cambiamenti che, con lungimiranza restituiranno un futuro sostenibile a figli e nipoti, siamo più che mai certi che lo sviluppo deve essere inteso come benessere della popolazione e non “aumento del rendimento economico”.
Silvia Costantini, Vittoria La Costa GINNASTICA DOLCE Una attività motoria globale che accrescendo la consapevolezza di sé, l’acquisizione e il mantenimento di una corretta postura, favorisce una benefica scioltezza e tonicità di tutta la muscolatura, mantiene libere e efficaci le strutture articolari, promuove salute e benessere. La pratica, resa piacevole e rilassante, stimola nelle persone la capacità di acquisire e mantenere nel tempo un equilibrio che si manifesta nelle attività del quotidiano come nelle specifiche attività di movimento.
ONLINE Acquistalo online - Ginnastica
Vittoria La Costa BENESSERE E CONSAPEVOLEZZA CORPOREA Acquistalo online - Ginnastica In questo momento particolare abbiamo bisogno di rientrare in contatto con il nostro corpo, le sue connessioni, i suoi equilibri. Un percorso esperienziale di 5 incontri dove focalizzeremo la nostra attenzione sul respiro, sulla possibilità di lasciare il peso del corpo, rilasciare le tensioni muscolari, sciogliere le articolazioni, riconnettere le diverse parti tra loro, muoversi in maniera fluida e piacevole attraverso esercizi e semplici indicazioni di movimento. Andremo a cercare e a ritrovare la nostra sensazione di benessere, quella specifica, caratteristica, distintiva, che appartiene a ciascuno di noi.
ONLINE
|