LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ISCRIZIONI ONLINE 

WEEK-END Insieme 


 

Una delle novità di quest’anno sarà l’organizzazione di brevi viaggi in compagnia dei nostri docenti,
ci piace stare insieme con convivialità e condividere le bellezze che ci circondano...  LEGGI TUTTO

 

LINGUE 

Arabo - Francese - Inglese - Spagnolo

Fai il test online gratuito

Scopri il Feedback  dei nostri corsi

PROVERBIO FRANCESE
Ma revendication en tant que femme, c’est que ma différence soit prise en compte, que je ne sois pas contrainte de m’adapter au modèle masculin.
Simone Veil

La mia rivendicazione in quanto donna è che la mia differenza sia presa in considerazione e che non sia costretta ad adeguarmi al modello maschile.

 

PHOTOSOPHIA News 

Numero 32 - Set-Ott 2018
Ultimo numero foto
 
Photosophia Rivista online di Cultura e Formazione Fotografica
Direttore Silvio Mencarelli

PROGETTO LAR-UPS 

Fotografia

SCUOLA DI FOTOGRAFIA Orari, sedi e costi
Direttore Silvio Mencarelli

  1. FOTOGRAFIA BASE
  2. FOTOGRAFIA INTERMEDIO
  3. FOTOGRAFIA PROGREDITO
  4. STREET PHOTOGRAPHY
  5. LE NUOVE ARCHITETTURE
  6. I PATRIMONI DELL'UNESCO A ROMA E PROVINCIA
  7. FOTOGRAFIA PER L'EDITORIA
  8. REPORTAGE E RITRATTO
  9. PORTFOLIO
  10. CAMERA RAW E ARCHIVIAZIONE
  11. FOTOGRAFARE IN STUDIO
  12. FOTOGRAFARE IL PAESAGGIO
  13. APPROCCIO ALLA FOTOGRAFIA TERAPEUTICA

Silvio Mencarelli è fotografo professionista e giornalista iscritto all’ODG dell’Umbria. Docente di fotografia dal 2000 e riconosciuto FIAF, ha iniziato nel 1982 l’attività come fotoreporter; dal 2002 a oggi ha ideato e condotto centinaia corsi di fotografia a vari livelli a Roma e in tutta Italia. Dal 2012 dirige i corsi di fotografia della Libera Accademia di Roma. Ha vinto diversi concorsi fotografici ed è curatore di numerose mostre. Dal 2013 ha ideato e dirige la rivista www.photosophia.it  Rivista di Cultura e Formazione Fotografica. Ha scritto tre libri di fotografia: “Manuale di fotografia, teorie e tecniche per scrivere con la luce" in quattro edizioni dal 2004, "Manuale di fotoritocco, 111 domande su Photoshop e la fotografia digitale" e "Gli occhi di Roma" una raccolta d'immagine fotografiche sulla città Roma realizzate insieme ai suoi allievi.

SCOPRI I VANTAGGI DELLA SCUOLA DI FOTOGRAFIA

Tutti i corsi sono altamente interattivi e alternano lezioni pratiche a lezioni teoriche. Viene sempre rilasciato un ATTESTATO DI FREQUENZA e, su richiesta e dello studente, è possibile il rilascio dell’ATTESTATO RICONOSCIUTO FIAF. I lavori degli studenti sono consultabili nel sito www.accademialar.it/photogallery

I nostri corsi di fotografia sono condotti da docenti professionisti e offrono notevoli occasioni gratuite di visibilità dei lavori degli studenti, sperimentando praticamente le proprie possibilità. La scuola offre infatti l’opportunità di partecipare alle tante mostre e proiezioni che vengono realizzate durante tutto l'anno accademico. A partire dalla rivista www.photosophia.itrivista online di cultura e formazione fotografica, fiore all’occhiello della scuola di fotografia curata dal direttore Silvio Mencarelli, con l’iscrizione si potrà anche usufruire della quota agevolata per la partecipazione al Fotoclub Photosophia, aderente FIAF, circolo fotografico romano che offre tra i calendari più ricchi d’iniziative della capitale, con la realizzazione di progetti, uscite fotografiche, seminari tematici, serate di proiezioni audiovisivi, incontri dibattito con gli autori, realizzazione di mostre e pubblicazioni, divulgazione e partecipazione ai concorsi. Alla fine dell’anno accademico viene sempre rilasciato un Attestato di Frequenza della Libera Accademia di Roma e, su richiesta del corsista, anche riconosciuto dalla FIAF.

Tutti i corsi base sono aperti e a ciclo continuo, è quindi possibile accedere in qualsiasi momento dell’anno accademico.

PERCHE' L'UNESCO? di Silvio Mencarelli
Pur essendo sempre stato convinto che la bellezza universale esista, preferisco parlare di “armonia”, quella che ritrovo e riconosco nella natura, come un suono infinito che ci riporta sempre all’inizio di un ciclo ripetibile, coinvolgente e interminabile.

Penso alla disposizione dei petali di un fiore oppure al guscio di una lumaca attraverso il disegno delle sue volute; esattamente come ha realizzato il matematico medievale Leonardo Fibonacci nel suo codice espresso nel numero aureo 1,618, in cui perfezione e logica della natura trovano un sistema intelligente di proporzioni matematiche.

Quest’anno il percorso formativo si dipana lungo il filo della bellezza, nel passato e nel presente, alla ricerca di quei patrimoni che esprimono la volontà dell’essere umano di lasciare un segno tangibile nel tempo e la sua mai sopita aspirazione a eguagliare la perfezione della natura.

OPEN DAY
Vieni a scoprire qual è il corso di fotografia più adatto alle tue esigenze durante l’Open Day dedicato
che si terrà:
  - Giovedì 20 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 nella sede di Viale Giulio Cesare 78; ore 19.00 presentazione del viaggio fotografico con Silvio Mencarelli "MAROCCO, la via del Sahara"
 - Martedì 18 settembre alle 18 nella sede di Via Flavio Stilicone 41.

Jacqueline ci racconta che…
Frequento la LAR da sei anni e ho studiato varie discipline. In questo ambiente oltre a un apprendimento piacevole ho trovato anche nuove amicizie. Apprendere nella cordialità... è l’ideale!

Anna ci racconta che…
Ho conosciuto la LAR diversi anni fa, ho frequentato vari corsi di fotografia e di storia, partecipato a incontri, in sede e itineranti, viaggi e soggiorni. La partecipazione alle attività si è concretizzata nel tempo con leggerezza ed entusiasmo sempre crescenti, sia per la professionalità e dedizione al lavoro dimostrata dagli insegnanti sia per la frequentazione di nuovi amici con cui ho condiviso momenti di impegno e di sereno svago.

 

FOTOGRAFIA BASE

Un corso adatto a chi desidera avere un primo approccio con la tecnica fotografica, imparando a conoscere bene la propria fotocamera.

Il corso rende autonomi i partecipanti nell’utilizzo della fotocamera, alternando lezioni pratiche e teoriche. Gli argomenti trattati sono: storia della fotografia, l’albero digitale, tipi di fotocamere, il corpo macchina, le reflex, le priorità, l’otturatore, il mosso creativo, il diaframma, la profondità di campo, come funziona l’esposimetro e i vari sistemi, gli obiettivi, l’ISO, il flash incorporato, l’inquadratura, il white/balance, i diritti e doveri del fotografo, accenni al fotoritocco digitale. Dopo ogni esercitazione seguirà l’analisi critica delle foto e i migliori lavori saranno pubblicati nel web.

 

FOTOGRAFIA INTERMEDIO

Un corso indispensabile per chi desidera approfondire la conoscenza dei concetti fondamentali della fotografia e la conoscenza della propria fotocamera, alternando lezioni pratiche di ritratto e reportage.

Dopo un test-ripasso iniziale, saranno affrontati attraverso l’esercitazione pratica i seguenti argomenti: l’ottimizzazione file, il bilanciamento del bianco premisurato, luci continue e luci flash da studio, il rapporto modella/o e fotografo, schemi di luci nel ritratto, il beauty digitale accenni pratici, il flash e l’open flash, il ritratto in esterni con pannello o flash, i vari tipi di filtri, i colori della luce, capire i filtri per il bianco/nero, etica del messaggio fotografico. Dopo ogni esercitazione seguirà l’analisi critica delle foto. Per chi desidera frequentare direttamente il livello intermedio è consigliato un incontro preliminare con il docente.

 

FOTOGRAFIA PROGREDITO

Un corso che completa il programma istituzionale della Scuola di Fotografia LAR e che apre le porte a qualsiasi genere di lavoro fotografico, gettando le basi per ogni tipo di approfondimento monotematico.

Il corso è adatto a chi ha già frequentato i corsi base e intermedio ma anche per chi ha buone basi fotografiche pregresse. Si affronteranno con l’esercitazione pratica i seguenti argomenti: scattare in Raw e post produzione del file Raw, la fotografia d’architettura, il ritratto low key, il beauty, la luce painting e lo still life, la street photography e i grandi autori, scattare con lo smartphone, la colorazione manuale del bianco/nero. Si effettueranno lezioni pratiche di ripresa a cui seguirà l’analisi critica delle immagini, visite a mostre di professionisti. Per chi desidera frequentare direttamente il livello progredito è necessario un incontro preliminare con il docente.

 

STREET PHOTOGRAPHY

Per chi ama raccontare con poesia la realtà urbana

Nei nostri giorni la velocità è sinonimo di efficienza e la visibilità è vissuta come centralità del mondo. La Street Photography è il genere fotografico che oggi riscuote il maggiore successo raccontando la vita quotidiana indagata con occhio creativo. Gli angoli delle nostre città, le ombre cittadine, le luci urbane raccontano poesie che spesso nella fretta passano inosservate. Con questo corso impareremo a raccontare il nostro modo di vivere insieme al vissuto dinamico delle nostre realtà urbane, catturando la relazione tra gli elementi della composizione fotografica e mettendo in risalto la luce con le situazioni più suggestive che caratteristiche. Dopo la ripresa pratica seguiranno sessioni di analisi critica, confronto tra vari autori e post produzione delle migliori immagini realizzate dagli studenti.

 

IL NUOVO DI ROMA – LE NUOVE ARCHITETTURE

Interpretazioni fotografiche dell’architettura urbana contemporanea

Il corso, prevalentemente pratico, realizzerà una ricerca fotografica sulle nuove architetture della capitale, spesso decentrate nelle zone periferiche e spesso sconosciute per tanti cittadini romani. Partendo da una mappatura della città di Roma si effettueranno svariate lezioni di ripresa fotografiche di architettura in esterni. Dopo ogni sessione pratica le immagini verranno analizzate e selezionate insieme al docente, confrontandole con quelle dei maggiori fotografi di architettura mondiale. Il corso è finalizzato alla realizzazione di un mostra fotografica in collaborazione con il Photosophia Fotoclub a marzo 2019, durante il Mese della Fotografia di Roma MFR.

 

I PATRIMONI DELL’UNESCO A ROMA: BENI MATERIALI E IMMATERIALI

Raccontare il patrimonio di eccezionale importanza, da un punto di vista culturale o naturale, di Roma e provincia.

Nel Lazio, la sola capitale detiene la più alta concentrazione di beni storici e architettonici al mondo: il suo Centro storico è stato dichiarato sito UNESCO nel 1980. Sono quindi svariati i siti della Regione Lazio iscritti nell’elenco del Patrimonio Mondiale dell’Umanità, molti dei quali sono collocati nel cuore della città Roma e non tutti si riferiscono a beni architettonici e monumentali. Dopo una prima severa selezione realizzata insieme ai partecipanti, il corso si propone di effettuare una serie di sessione pratiche di ripresa nei luoghi prescelti, affiancando reportage a fotografia documentaristica. Il corso è finalizzato alla realizzazione di una mostra fotografica in collaborazione con il Photosophia Fotoclub a marzo 2019, durante il Mese della fotografia di Roma MFR.

 

FOTOGRAFIA PER L’EDITORIA - PHOTOSHOP

Il mondo delle immagini realizzate sul pc

Finalizzato alla realizzazione di immagini finalizzate al mondo dell’editoria e delle pubblicazioni in genere, il corso sarà soprattutto orientato a far acquisire al partecipante conoscenze specifiche nel campo del fotomontaggio con Photoshop e della post produzione in genere. Le esercitazioni si svolgeranno sulle immagini e sul computer dell'allievo, è quindi necessario disporre del proprio pc portatile e del programma Photoshop dalla versione CS2. Prerequisiti: conoscenza media di Photoshop.

 

REPORTAGE E RITRATTO

Il corso si concentrerà sui temi più trattati in fotografia: il Ritratto e il Reportage.

La ricerca inizierà dal ritratto, sperimentando gli schemi classici d’illuminazione, quindi si realizzeranno riprese pratiche di ritratto in aula. Dopo aver studiato i principali autori e le principali tecniche di reportage seguiranno riprese pratiche in esterni di reportage a tema fisso. Si terranno lezioni teoriche e pratiche sui seguenti argomenti: l’illuminazione nel ritratto in interni ed esterni, i vari tipi di luce, il flash, le tecniche di open flash, le scelte dell’inquadratura, i principali autori della fotografia documentaristica e di reportage, il sottile confine tra ritratto sociale e reportage, la differenza tra immagini in b/n e a colori, i diritti del fotografo e del soggetto. Tutti i lavori pratici saranno intervallati da lezioni di analisi critica delle immagini realizzate e visite a mostre fotografiche di professionisti. Prerequisiti: per accedere a questo corso è necessario un incontro di verifica con il docente.

 

IN PORTFOLIO

Corso in promozione, adatto a chi desidera avviarsi verso un personale percorso fotografico

Il corso si propone come un lavoro strettamente personale ma periodicamente discusso e rimodulato con il contributo del gruppo. Il partecipante realizzerà con la supervisione del docente un progetto personale, condividendo con il gruppo le seguenti fasi: ideazione, pianificazione del lavoro, selezioni preliminari e finali, realizzazione e presentazione del progetto – portfolio. Gli incontri prevedono sessioni pratiche di ripresa ma soprattutto di lezioni di analisi critica e condivisione con gli altri partecipanti, nonché l’accompagnamento del tutor per tutta la realizzazione ed eventuale esposizione del progetto. Il corso è consigliato a chi già una buona conoscenza fotografica e a chi ha già un progetto nel cassetto, ma soprattutto a chi sente l’esigenza di esprimere il proprio pensiero attraverso il linguaggio fotografico.

 

CAMERA RAW E ARCHIVIAZIONE

Per chi ama la postproduzione e lo sviluppo dei file in Camera Raw, imparando a riconoscere e applicare vari stili fotografici per poter scegliere con consapevolezza quello più adatto al proprio progetto.

Gli studenti saranno accompagnati tecnicamente e creativamente nello sviluppo dei file RAW dallo scatto alla post produzione. Sarà inoltre prioritario l’insegnamento e l’avviamento di un’archiviazione consapevole e professionale dei propri scatti con Adobe Bridge. Sono previste 5 sessioni pratiche di ripresa, a cui seguirà in aula, insieme al docente, l’elaborazione del file con camera Raw di Photoshop, l’archiviazione e infine l’analisi critica delle immagini. I temi spazieranno tra lo still life, il ritratto, il reportage e l’architettura urbana. Énecessario disporre di un proprio pc portatile dotato di software di Photoshop, Camera Raw e Adobe Bridge.

 

FOTOGRAFARE IN STUDIO

Il corso è molto pratico per chi ha già frequentato i corsi base o già possiede buone conoscenze fotografiche.

Un corso adatto per chi deve approfondire a livello professionale le tecniche della fotografia in studio, dal ritratto allo still life. Si affronteranno con l’esercitazione pratica in studio i seguenti argomenti: il bilanciamento del bianco premisurato, luci continue e luci flash da studio, l’esposimetro, schemi d’illuminazione nel ritratto, il beauty, la fotografia glamour, la luce painting, varie tecniche di still life. Si alterneranno lezioni pratiche di ripresa in interni a lezioni di analisi critica e post produzione delle immagini realizzate. Il tutto è finalizzato alla realizzazione di un portfolio dei partecipanti.

 

VIAGGIO FOTOGRAFICO: DA MARRAKECH AL SAHARA, vedi Viaggi & Cooperazione
Ore 19.00 presentazione del viaggio fotografico con Silvio Mencarelli "MAROCCO, la via del sahara" in viale Giulio Cesare 78, Rm

 

Giulio Speranza

FOTOGRAFARE IL PAESAGGIO

Adatto a tutti coloro che vogliono approfondire la tematica della fotografia “paesaggista” senso lato. Non sono richieste attrezzature particolari ed è sufficiente la conoscenza delle regole basilari della tecnica fotografica.

Il paesaggio è definito come l’insieme delle caratteristiche visibili di un territorio, ovvero come la sua morfologia si integra con gli elementi naturali o antropici. Da sempre uno degli soggetti fondamentali della ricerca fotografica, permette di confrontarsi con innumerevoli tematiche, dal paesaggio naturale a quello urbano, con tutto ciò che c’è tra questi due estremi. Attraverso lezioni teoriche e sessioni pratiche di scatto in analogico con il Banco Ottico e in 35mm in digitale, affronteremo insieme la rappresentazione per immagini di ciò che abbiamo intorno a noi, sia esso un’alta montagna, una distesa di campi coltivati o una periferia urbana. Il corso prevede 6 incontri, di cui 3 teorici, 2 uscite pratiche e 1 incontro finale di revisione e commento degli scatti realizzati.

 

Con il fotografo Silvio Mencarelli e lo psicoterapeuta Andrea Tamburini

SEMINARIO DI APPROCCIO ALLA FOTOGRAFIA TERAPEUTICA

La presentazione di sé attraverso la fotografia: piccola analisi psicologica degli scatti amatoriali.

Come rappresentare e rintracciare nel linguaggio fotografico sensazione di solitudine, smarrimento, esaltazione dell'io. Il seminario vuole sviluppare la capacità di conoscere ed esprimere attraverso la fotografia personali stati d'animo e sensazioni, dando anche suggerimenti su come ri-leggere il mondo attraverso l’obiettivo fotografico per far crescere la propria personalità e alleggerire gli stati interiori spiacevoli. È possibile partecipare con qualsiasi tipo di macchina fotografica, è comunque necessario portare degli scatti già realizzati che esprimano, a giudizio del partecipante, qualcosa della sua interiorità.

Orari, sedi e costi:

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Fotografia

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Fotografia base

Lunedì

17-19

15

260

15/10/18

Fotografia base

Mercoledì

10.30-12.30

15

260

17/10/18

Fotografia base

Mercoledì

19-21

15

260

30/10/18

Fotografia intermedio

Giovedì

18-20

15

260

18/10/18

Fotografia progredito

Lunedì

19-21

18

300

05/11/18

I Patrimoni Unesco a Roma

Lunedì

10.30-13

16

300

15/10/18

In Portfolio corso in promozione

Martedì

10-12.30

12

200

08/10/18

Il nuovo di Roma

Mercoledì

16-18.30

16

300

17/10/18

Reportage e Ritratto

Giovedì

10.30-12.30

15

260

22/11/18

Camera Raw e Archiviazione

Giovedì

16-18

15

280

22/11/18

Fotografare il Paesaggio

Sabato

10.30-12.30

6

180

17/11/18

Fotografia per l’Editoria

Giovedì

15.30-17.30

6

140

Marzo 19

Fotografare in Studio Ritratto e Still Life

Venerdì

18.30-21

12

300

18/01/19

Seminario: approccio alla fotografia terapeutica

Lunedì

17-20

1

35

03/12/18

 

Sede: via Flavio Stilicone 41

Fotografia

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Fotografia base

Martedì

17-19

15

260

13/11/18

Street Photography

Martedì

19-21

18

300

13/11/18

Lezione aperta martedì 18 settembre ore 18

 

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE…

IMMAGINARE LA MUSICA, workshop a cura di Catalina Diaconu e Silvio Mencarelli

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information