LIBERA ACCADEMIA DI ROMA
& UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT

Le nostre segreterie osservano i seguenti orari: sede v.le Giulio Cesare 78 cap. 00192, tel. 0686558092, lunedì e giovedì h. 10-13 - martedì e giovedì h.16-18; sede via Flavio Stilicone 41 cap. 00175, tel. 0699702866 dal lun. al ven. orario 10-13 e 15-19.  Per urgenze contattateci al numero 3519865122 anche su WhatsApp. NB: le segreterie rimarranno chiuse dal 11 luglio al 27 agosto.

GRANDE ALMANACCO 2022-23 

HELP desk  

 

Per i nostri soci è attivo il servizio gratuito di Pronto Intrevento Informatico per sostenere e formare, chi ne avesse bisogno, sull'utilizzo del pc, smartphone e tablet per connettersi e partecipare. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

ISCRIZIONI online  

con carta di credito o Paypal 

con QR code 

Da oggi puoi pagare la quota dei corsi e l'iscrizione con il codice QR PayPal.
È facile, scansiona il tuo codice QR univoco e paga in modo rapido senza maneggiare carte o contanti.

 

RISORSE GRATUITE: Video lezioni, podcast, tutorial, testi 

Fotografia

FOTOGRAFIA

Direttore Silvio Mencarelli

Fotografo professionista e giornalista iscritto all’Ordine dei Giornalisti dell’Umbria e Benemerito della Fotografia Italiana BFI dal 2020
Docente di fotografia dal 2000 e docente riconosciuto
FIAF,ha iniziato nel 1982 l’attività come fotoreporter; dal 2002 opera nel campo della formazione a diversi livelli a Roma e in tutta Italia. Dal 2012 dirige i corsi di fotografia della Libera Accademia di Roma, ha vinto  concorsi fotografici de è curatore di molte mostre. E’ autore e curatore di libri fotografici tra cui gli ultimi: ”Le Aree Verdi delle Ville Comunali dei Nobili della Capitale, “Scuola di Fotografia”,  utilizzato come libro di testo per i suoi corsi e “Viaggio nelle borgate romane”. Dal 2013 ha ideato e dirige la rivista www.photosophia.it  Rivista di Cultura e Formazione Fotografica. Per una biografia dettagliata visita il sito www.foto-web.it    

 

DISPENSE GRATUITE
Scarica le dispense gratuite per i corsi di Fotografia base e per la post produzione!

SCUOLA DI FOTOGRAFIA Scarica l'estratto gratuito del libro, un trattato completo sulla tecnica fotografica digitale e analogica
Sconto del 20% agli associati LARUPS e studenti di fotografia presso la sede di viale Giulio Cesare78; oppure acquistalo su Amazon versione cartacea o eBook.

 

 

I VANTAGGI DELLA SCUOLA DI FOTOGRAFIA

Tutti i corsi sono altamente interattivi e alternano lezioni pratiche a lezioni teoriche. Tutti gli studenti hanno la possibilità di acquistare il libro di testo “Scuola di Fotografia” del docente Silvio Mencarelli con lo sconto 20 % disponibile presso la segreteria. Per ogni corso viene rilasciato, su richiesta dello studente, un ATTESTATO DI FREQUENZA E COMPETENZA, inoltre, sempre su richiesta dello studente, è possibile il rilascio dell’ATTESTATO RICONOSCIUTO FIAF. I corsi base sono aperti e a ciclo continuo, è quindi possibile accedere al corso in qualsiasi periodo dell’anno accademico previo colloquio con il docente. I lavori degli studenti sono consultabili nel sito www.accademialar.it/photogallery.

Con  l’iscrizione alla scuola  si potrà  inoltre usufruire della quota agevolata per l’iscrizione al Photosophia Fotoclub, noto circolo fotografico romano che prevede incontri online e nella sede di v. Giulio Cesare78,  che offre tra i calendari più ricchi d’iniziative della capitale includendo: concorsi fotografici, mostre, pubblicazioni, sessioni pratiche, incontri dibattito con gli autori.

 

 

ROMA LA MATTINA PRESTO In esterni
4 uscite fotografiche la mattina presto nel cuore di Roma all’aperto e 2 sessione in aula o online per la visione  e analisi delle foto.

La mattina presto a Roma si vive sempre un’atmosfera magica e unica, ma ce ne accorgiamo ancora di più se conosciamo la vita nelle prime ore del giorno: nelle vie del centro ancora deserte, nei mercati, nei vicoli sconosciuti e nelle grandi piazze. Con queste 4 uscite fotografiche scopriremo una Roma ancora antica, verace e ricca di suggestioni. Un lavoro fotografico che spazia tra il reportage, la street photography. Appuntamento sui luoghi dell’incontro che saranno forniti di volta in volta ai partecipanti. Ogni due uscite seguirà una lezione in aula o online per la visione e analisi critica delle foto realizzate. Per partecipare al corso è sufficiente una attrezzatura fotografica minima: fotocamera mirrorless, compatta o bridge.
Martedì orario 7-9 - 6 incontri, 150€  settembre 2022

 

FOTOGRAFIA BASE In sede e esterni
Un corso adatto a tutti quelli che desiderano  avere un primo approccio con la tecnica fotografica imparando a conoscere bene la propria fotocamera.

Il corso rende autonomi i partecipanti nell’utilizzo della fotocamera alternando lezioni pratiche a teoriche. Gli argomenti trattati sono: storia della fotografia, l’albero digitale, tipi di fotocamere, il corpo macchina, le reflex, le priorità, l’otturatore, il mosso creativo, il diaframma, la profondità di campo, come funziona l’esposimetro e i vari sistemi, gli obiettivi, l’ISO, il flash incorporato, l’inquadratura, il white/balance, i diritti e doveri del fotografo, accenni al fotoritocco digitale. Dopo ogni esercitazione seguirà l’analisi critica delle foto e i migliori lavori saranno pubblicati nel web.

 

FOTOGRAFIA INTERMEDIO In sede e esterni
Un corso indispensabile per chi desidera approfondire la conoscenza dei concetti fondamentali della fotografia e la conoscenza della propria fotocamera, alternando lezioni pratiche di ritratto e reportage.

Dopo un test ripasso iniziale, saranno affrontati con l’esercitazione pratica i seguenti argomenti: l’ottimizzazione file, il bilanciamento del bianco premisurato, luci continue e luci flash da studio, transfer fotografo e modella/o, schemi di luci base nel ritratto, il flash e l’open flash teoria e pratica, i vari tipi di filtri, i colori della luce, l’utilizzo dei filtri per il bianco/nero, il fotoritocco e la post produzione (accenni pratici). Dopo ogni esercitazione seguirà l’analisi critica delle foto. Per chi desidera frequentare direttamente Fotografia intermedio è consigliabile un incontro preliminare.
NB: Per chi ha necessità le lezioni teoriche possono essere svolte anche online.

 

FOTOGRAFARE IL PROPRIO PET
5 incontri in studio per ritrarre il proprio amato animale domestico in una foto che rimarrà nella storia.

Il corso si sviluppa in studio è indirizzato a persone che hanno già frequentato il corso base e intermedio amanti degli animali domestici. Si tratterà di ritrarre al meglio il proprio animali domestico, con e senza il proprietario, con la propria fotocamera e non. Sono previste 4 sessione pratiche e per ogni sessione è prevista la partecipazione di 1 animali domestico (cane, gatto, coniglio, tartaruga) con il proprietario iscritto al corso. Un incontro finale è previsto per l’analisi critica delle foto realizzate. Massimo 5 partecipanti.

 

FOTOGRAFARE IN STUDIO
Un corso dinamico e molto pratico strutturato in due moduli che permetterà di conoscere e attuare varie tecniche di ripresa realizzando immagini non alla portata di tutti. Nb: per chi frequenta entrambi i moduli il costo scontato è di 380€

Mod. 1 Il Ritratto
Per chi ama il volto e la figura umana questo modulo vi accompagnerà nella conoscenza delle varie interpretazioni fotografiche nell'ambito del ritratto, sviluppando la consapevolezza di una realtà definita solo dall'autore e dal modello.

Il corso spiegherà le principali tecniche di ripresa e illuminazione del ritratto fotografico ed è consigliato ha chi ha già una conoscenza base della fotocamera. Sono previste varie esercitazioni pratiche con modelle/i a cui seguirà sempre l’analisi critica delle immagini. Si studierà: la storia del ritratto fotografico, i principali autori di ritratto e moda, gli schemi di luce base, l’inquadratura, il rapporto con la modella, l’ottimizzazione del file e la post produzione. Sono previste le seguenti sessioni pratiche in studio: Il beauty, il controluce d’autore, il low key, l’high key, il ritratto ambientato. NB: Per chi desidera frequentare direttamente il corso, senza aver frequentato glia anni precedenti, è necessario un incontro preliminare con il docente.

Mod. 2 Fotografare in digitale e analogico 
Il modulo è molto pratico ed è adatto a chi ha già frequentato corsi base o già possiede buone conoscenze fotografiche.

Un corso adatto a chi ama approfondire le tecniche della fotografia digitale in studio con un approccio alla fotografia analogica. Si affronteranno con l’esercitazione pratica i seguenti argomenti: il bilanciamento del bianco premisurato, luci continue e luci flash da studio, l’esposimetro per il flash, il ritratto, il beauty, e lo still life.  Si alterneranno sempre lezioni pratiche di ripresa, utilizzando le varie attrezzature dello studio, a sessione di analisi critica delle immagini con insegnamenti di post produzione con Photoshop. Almeno due incontri saranno dedicati alla fotografia analogica a partire dalla scatto, per poi continuare con lo sviluppo e la stampa del bianco nero. Ai vari partecipanti saranno fornite pellicole analogiche B/nero e una macchina fotografica analogica.
NB: Per chi desidera frequentare direttamente il corso, senza aver frequentato glia anni precedenti, è necessario un incontro preliminare con il docente.


PHOTOSHOP BASE Online o in sede
Un corso di cinque incontri per chi desidera imparare il fotoritocco  e la postproduzione fotografica con il programma Photoshop. Il corso è molto pratico, le esercitazioni si svolgeranno sul pc dell’allievo  ed è possibile anche svolgerle online.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti: l’ottimizzazione di Photoshop, la scrivania, le dimensioni delle immagini digitali e le caratteristiche d’utilizzo, l’interpolazione, i formati digitali; la taglierina e il ritaglio, salva e salva con nome, le dimensioni delle foto, il quadro, le cornici con selezioni, la storia; il timbro clone, il pennello correttivo al volo, il pennello correttivo, la toppa; le regolazioni con livelli, curve, luminosità contrasto, tonalità, saturazione, seppiare una foto e trasformarla in b/nero, la colorazione parziale.

 

PHOTOSHOP AVANZATO 3 Online o in sede
Il corso approfondirà gli argomenti già trattati nel modulo 2 ed intende esplorare in modo avanzato e intensivo le possibilità che il programma Photoshop offre nel campo del fotoritocco e del fotomontaggio.

Si ripasseranno i seguenti argomenti: i nuovi livelli di regolazione, le maschere, utilizzo dei filtri creativi, le selezioni, togliere le dominati di colore. Si approfondiranno i seguenti argomenti: scontornamenti difficili, applicare cieli, il filtro Camera raw,  selezionare i soggetti, gli stili di livello, il testo e i vari effetti, realizzare una locandina per una mostra.
Le esercitazioni si svolgeranno sulle immagini e sul computer dell'allievo, è quindi necessario disporre del proprio pc portatile e del programma Photoshop dalla versione CS2. NB: Prerequisiti: conoscenza base di Photoshop.

 

I GIARDINI DELLE  VILLE COMUNALI DI ROMA Itinerante e online
Comunicare e valorizzare il  vasto patrimonio culturale dei giardini e ville comunali di Roma, è questo l’obiettivo primario di questo corso di fotografia di reportage documentaristico ora alla sua seconda edizione.

Dopo il grande successo della pubblicazione ”Le Aree Verdi delle Ville Comunali dei Nobili della Capitale” , curata dal docente e realizzata con le immagini e i testi dei corsisti, sotto l’alto Patrocinio dell’Ente Roma Natura, quest’anno visiteremo e fotograferemo “Le aree verdi, parchi e giardini delle Ville dei borghesi  della capitale”.
Verranno  realizzate varie sessioni pratiche alternate a sessioni didattiche online per la selezione delle foto. Tutte le sessioni pratiche sono finalizzate a realizzare dei reportage fotografici delle aree verdi, confrontando tra i vari siti gli aspetti culturali e architettonici. Dopo ogni sessione pratica le immagini verranno analizzate e selezionate insieme al docente.
Il primo incontro è previsto in aula o online per la pianificazione del progetto.
Il corso è finalizzato alla pubblicazione di un libro cartaceo; i siti delle varie uscite saranno comunicati di volta in volta ai partecipanti.
Mercoledì ore 15-17.30 - 18 incontri pratici e revisioni online.

NB: per i nuovi iscritti è obbligatorio un incontro preliminare con il docente. Per partecipare al corso è sufficiente una attrezzatura fotografica anche minima, tipo fotocamera mirrorless o bridge, ma una buona conoscenza della fotografia.

 

Sede: v.le Giulio Cesare 78

Fotografia

Quando

Ora

Incontri

Euro

Inizio

Fotografare Roma la mattina presto

Martedì 7-9 6 150 13/9/2022

Fotografia Intermedio

Lunedì

17-19

14

260

10/10/2022

Fotografare il proprio Pet

Lunedì

19-21

5

140

24/10/2022

Photoshop base

Martedì

10-12

5

125

25/10/2022

Photoshop avanzato

Martedì

10-12

5

125

06/12/2022

Fotografare in Studio mod. 1 Il Ritratto

Mercoledì

10-12.30

10

200

12/10/2022

Fotografare in Studio mod.2 Digitale/analogico

Mercoledì

10-12.30

10

200

11/01/2023

I giardini delle ville comunali di Roma

Mercoledì

15-17.30

18

330

12/10/2022

Fotografia base

Giovedì

10.30-12.30

14

260

06/10/2022

 

 

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information