LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ALMANACCO 2016-17 



CULTURA BENESSERE EVENTI

Sfoglia online il nuovo Grande Almanacco per l'anno 2016-17
Vieni a trovarci nella settimana dell' Open Day e ritira la tua copia cartacea nelle sede centrali delle associazioni LAR - UPS
SCARICA IL GRANDE ALMANACCO IN PDF

 

PROGETTO LAR-UPS 

E' possibile sostenere il nostro lavoro in tanti modi, vieni a scoprire quali
Risultati immagini per mani
 

PHOTOSOPHIA News 

Numero 20 - Settembre-Ottobre 2016
Rivista di Cultura e Formazione Fotografica
Sfoglia online il nuovo numero PHOTOSOPHIA
Ultimo numero foto

Foto Aldo Frezza

BENESSERE Centro  

Risultati immagini per benessereNella sala Benessere di Viale Giulio Cesare, 78 in Prati sono proposte diverse discipline corporee volte al riequilibrio della postura e al mantenimento della salute: bones for life, ginnastica dolce e posturale, feldenkrais, postural pilates, hatha e vini yoga, tajij quan
Trattamenti individuali su prenotazione  Leggi tutto

 

CONVENZIONI LAR-UPS 

FIAF Sala pose - studio fotografico

Leggi tutto...

POLIZIA DI STATO 5% e 10%

Leggi tutto...

NEROSCURO CAFFE' Bar-Tavola calda 20%

Leggi tutto...

ACCADEMIA NAZ. DI SANTA CECILIA

Leggi tutto...

McDONALD'S 15% McCaffè 5 colazioni + 1 omaggio

Leggi tutto...

TEATRO DELL'ANGELO Stagione 2016-17

Leggi tutto...

Fotografia

Scuola di fotografia
Direttore Silvio Mencarelli

Fotografia pratica - Percorsi fotografici* - Fotografia base - Fotografia intermedio - Camera Raw e il flusso di lavoro digitale*- Fotografia progredito - Ricerca e sperimentazione* 1 e 2 - Il Ritratto in studio*- Photoshop 2* - Camera oscura analogica: dallo scatto alla stampa del b/nero* - Workshop

#openday giovedì 22 settembre 2016 dalle ore 10,30 alle 20
Vieni a scoprire qual è il corso di fotografia più adatto alle tue esigenze nella giornata di orientamento, sede dei corsi viale Giulio Cesare 78, Roma (fermata Ottaviano - Metro A).

I corsi e i workshop di fotografia della Libera Accademia di Roma sono tenuti da professionisti e rilasciano un Attestato di Frequenza e di Competenza, su richiesta degli allievi.riconosciuto FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). L'iscrizione alla nostra scuola di fotografia mette a disposizione degli iscritti notevoli vantaggi insieme a numerose occasioni gratuite per dare visibilità ai propri lavori, a partire dalla rivista www.photosophia.it che pubblica periodicamente una selezione dei lavori fotografici più meritevoli realizzati dai corsisti, la scuola offre la possibilità di partecipare alle molteplici mostre e proiezioni realizzate durante tutto l'anno accademico. Con l’iscrizione ai nostri corsi, si potrà usufruire: della quota agevolata per l'iscrizione al Fotoclub Photosophia, sconti sulle quote di partecipazione ai concorsi patrocinati FIAF, sconti sugli ingressi a mostre e rassegne fotografiche, oltre a convenzioni e vantaggi con oltre 1400 convenzioni su tutto il territorio nazionale consultabili sul sito ufficiale www.fiaf.net. Il Fotoclub Photosophia offre inoltre un ricco calendario d’iniziative e incontri che prevedono la realizzazione di progetti fotografici, la divulgazione e partecipazione a concorsi fotografici nazionali non, seminari tematici, serate di proiezioni audiovisivi e incontri dibattito con gli autori.
Tutti i corsi alternano lezioni pratiche e teoriche; i lavori dei corsisti sono consultabili nel sito www.accademialar.it/photogallery

Biografia Silvio Mencarelli: Silvio Mencarelli è un fotografo professionista, docente di fotografia riconosciuto FIAF e curatore di mostre. Ha iniziato nel 1982 l’attività come fotoreporter; dal 2002 a oggi ha ideato e condotto più di 250 corsi di fotografia a vari livelli a Roma e in Italia. Dal 2012 coordina i corsi di fotografia della Libera Accademia di Roma e dirige il web magazine PHOTOSOPHIA Rivista di Cultura e Formazione Fotografica. Ha realizzato vari reportage geografici e sociali, collabora con agenzie ed è autore numerose pubblicazioni. Per una biografia dettagliata visita il sito www.foto-web.it


 

NB: I corsi specialistici, contrassegnati da un asterisco*, si avviano con un minimo di 5 iscritti, per ogni iscritto in più aumenta il numero delle lezioni fino a un massimo di 20 lezioni.

Fotografia pratica
Un corso di fotografia che si sviluppa in 12 lezioni essenzialmente pratiche in cui il partecipante imparerà ad utilizzare la macchina fotografica in modo completo, per raccontare in maniera soggettiva le situazioni e gli eventi. Si alterneranno lezioni in aula cui seguirà l’esercitazione pratica dell’argomento trattato, seguirà nella lezione successiva l’analisi critica degli scatti. Gli argomenti delle lezioni sono i seguenti: l’otturatore, il mosso creativo, il diaframma, la profondità di campo, gli obiettivi, il bilanciamento del bianco, l’ottimizzazione del file, la composizione, il flash. E’ consigliabile l’utilizzo di una macchina reflex non compatta.
Da 9 maggio e il 9 settembre 2016 , sede LAR lunedì e mercoledì h. 18,30-20,30
12 incontri - 180 €

 

Percorsi fotografici*

Un corso adatto a chi si desidera avviarsi verso un percorso autorale, che si propone come lavoro strettamente personale ma periodicamente condiviso, discusso e rimodulato con il contributo del gruppo. L’allievo porterà avanti un progetto personale condividendo le seguenti fasi con il gruppo: ideazione e presentazione del progetto, pianificazione del lavoro, presentazione delle immagini preliminari, presentazione e selezione delle immagini finali, allestimento ed esposizione. Gli incontri non prevedono sessioni pratiche di ripresa ma soprattutto di lezioni di analisi critica e condivisione delle immagini del progetto con gli altri partecipanti, nonché accompagnamento del tutor nell’organizzazione di un’esposizione. Il corso è consigliato a chi già possiede una buona conoscenza fotografica e a chi ha già un progetto nel cassetto, ma soprattutto a chi sente l’esigenza di esprimere in modo rigorosamente personale un proprio pensiero fotografico.

 

Fotografia base

Un corso adatto a tutti coloro che desiderano avere un primo approccio con la tecnica fotografica imparando a conoscere bene la propria fotocamera. Il corso rende autonomi i partecipanti nell’utilizzo della fotocamera, alternando lezioni pratiche a teoriche. Gli argomenti trattati: storia della fotografia, l’albero digitale, tipi di fotocamere, il corpo macchina, le reflex, le priorità, l’otturatore, il mosso creativo, il diaframma, la profondità di campo, come funziona l’esposimetro e i vari sistemi, gli obiettivi, l’ISO, il flash incorporato, l’inquadratura, il white/balance, i diritti e doveri del fotografo, accenni al fotoritocco digitale. Dopo ogni esercitazione seguirà l’analisi critica delle foto e i migliori lavori saranno pubblicati nel web.

 

Fotografia intermedio

Un corso indispensabile per chi desidera approfondire la conoscenza dei concetti fondamentali della tecnica fotografica e della propria fotocamera, con lezioni pratiche di ritratto e reportage. Dopo un test ripasso iniziale, saranno affrontati con l’esercitazione pratica i seguenti argomenti: l’ottimizzazione file, il bilanciamento del bianco premisurato, luci continue e luci flash da studio; rapporto modella e fotografo, schemi di luci nel ritratto, il beauty digitale accenni pratici; il flash e l’open flash; il ritratto in esterni con pannello o flash; i vari tipi di filtri, i colori della luce, capire i filtri per il bianco/nero, etica del messaggio fotografico. Dopo ogni esercitazione seguirà l’analisi critica delle foto. Per chi desidera frequentare direttamente il livello intermedio è consigliabile un incontro preliminare con il docente.

 

Camera Raw e il flusso di lavoro digitale*

Per chi ama la postproduzione e lo sviluppo dei file in Camera Raw, imparando a riconoscere e applicare vari stili fotografici per poter scegliere con consapevolezza quello più adatto al proprio progetto. Gli allievi saranno accompagnati tecnicamente e creativamente nello sviluppo dei file RAW, dallo scatto alla post produzione, con l’obiettivo di raggiungere un determinato stile fotografico. Sono previste tre sessioni pratiche di ripresa, a cui seguirà in aula, insieme al docente, l’elaborazione del file con camera Raw di Photoshop e infine l’analisi critica delle immagini. I temi spazieranno tra lo still life, il reportage e l’architettura urbana.. NB: è necessario avere un proprio pc portatile dotato di software di Photoshop e Camera Raw.

 

Fotografia progredito

Un corso che completa il programma “istituzionale” della nostra Scuola di Fotografia e che apre le porte a qualsiasi genere di professione fotografica, gettando le basi per ogni tipo di approfondimento tematico. Il corso è adatto a chi a già frequentato i corsi base e intermedio ma anche per chi già ha buone basi fotografiche. Si affronteranno con l’esercitazione pratica i seguenti argomenti: scattare in Raw e camera Raw, l’iPhonografia, la fotografia d’arte, il ritratto low key, il beauty, la luce painting e lo still life, il reportage e le tecniche dei grandi autori, la colorazione manuale del bianco/nero. Si effettueranno lezioni pratiche di ripresa a cui seguirà l’analisi critica delle immagini, e visite a mostre di professionisti. Per chi desidera frequentare direttamente il corso di progredito è necessario un incontro preliminare con il docente.

 

Ricerca e sperimentazione* 1 e 2

Un corso dinamico e molto pratico che vi permetterà di conoscere e attuare varie tecniche di ripresa realizzando immagini non alla portata di tutti i fotografi. E’ consigliato a chi ha già buone conoscenze di base e vuole mantenersi attivo nella ricerca e sperimentazione delle immagini fotografiche. Le lezioni pratiche si svolgeranno prevalentemente in studio, dopo ogni esercitazione seguirà l’analisi critica delle foto.

  1.  Si realizzeranno set fotografici sui seguenti temi:, lo Speed flash, Fotografare il fumo, la Stroboscopia, Effetto Bokeh, la Pittura con luce. Gli allievi sono invitati a proporre nuove ricerche.
  2. Si realizzeranno set fotografici sui seguenti temi: la Stop Emotion, l’Ombra animata nel ritratto, Fotografare le gocce, il Foro stenopeico, Sovraesposizione con lenzuolo bianco per figura, Dittici e dissonanze creative, Foto in 3D.

 

Il Ritratto in studio*

Per chi ama il volto e la figura umana questo corso vi accompagnerà nella conoscenza delle varie interpretazioni fotografiche nell'ambito del ritratto, sviluppando la consapevolezza di una realtà interpretata soprattutto da parte dell'autore. Il corso spiegherà le principali tecniche di ripresa e illuminazione del ritratto fotografico, ed è consigliato ha chi ha già una conoscenza almeno di base della fotocamera. Sono previste varie esercitazioni con modelle/i a cui seguirà sempre l’analisi critica delle immagini. Si studierà la storia del ritratto fotografico, i principali autori di ritratto e moda, gli schemi di luce base, l’inquadratura, il bilanciamento del bianco in ripresa, l’ottimizzazione del file, il low key, l’high key, il beauty, il ritratto con proiezioni, il ritratto in esterni, il rapporto con la modella, etica fotografica. Una particolare attenzione sarà rivolta al beauty digitale in fase di postproduzione.

 

Photoshop 2*

Il corso verificherà gli argomenti già trattati nel corso base e intende esplorare in modo avanzato e intensivo le possibilità che il programma Photoshop offre nel campo del fotoritocco e del fotomontaggio dell'immagine digitale. Si tratteranno i seguenti argomenti: le maschere, utilizzo dei filtri creativi, trasformare una foto in un disegno, creare un effetto realistico di profondità di campo, clonare da una foto all’altra, togliere le dominati di colore, le ombre e gli stili livello, il beauty digitale, le azioni, il testo. Le esercitazioni si svolgeranno sulle immagini e sul computer dell'allievo, è quindi necessario disporre del proprio pc portatile e del programma Photoshop dalla versione CS2. NB: Prerequisiti: conoscenza base di Photoshop.

 

Camera oscura analogica: dallo scatto alla stampa del b/nero*

Il corso si rivolge chi ama la fotografia con pellicola e desidera apprendere lo sviluppo e la stampa della fotografia analogica in bianco e nero. Si terranno lezioni teoriche e pratiche sui seguenti argomenti: il montaggio delle pellicole in bianco/nero, i filtri in ripresa, lo sviluppo del negativo 35mm, i prodotti reagenti, la stampa in camera oscura, i tipi di carta sensibile baritata o politenata, i fotogrammi, il provino a contatto, il contrasto ed i filtri multigrade, le mascherature in camera oscura, i viraggi naturali. Dopo una prima lezione teorica si effettueranno lezioni pratiche di ripresa e di sviluppo e stampa del bianco/nero analogico. A tutti i partecipanti verrà montato un rullino 35 mm B/nero per realizzare il programma didattico. NB: Non sono comprese nella quota le spese per l’acquisto dei materiali di consumo. E’ necessario possedere una fotocamera analogica. Numero massimo 6 partecipanti.

 

Fotografia

Dove

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Ricerca e sperimentazione 2*

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Lunedì

10-12.30

15

300

10/10/16

Fotografia progredito

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Lunedì

16.30-19

20

300

10/10/16

Fotografia base

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Lunedì

19-21

18

260

10/10/16

Camera Raw e il flusso di lavoro digitale*

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Martedì

10-12.30

15

300

11/10/16

Percorsi fotografici*

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Mercoledì

10.30-13

15

250

12/10/16

Fotografia base

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Mercoledì

17-19.30

15

260

12/10/16

Fotografia intermedio

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Mercoledì

19.30-21.30

22

300

12/10/16

Photoshop 2*

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Giovedì

10-12.30

5

120

13/10/16

Ricerca e sperimentazione 1*

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Giovedì

16-18.30

12

240

13/10/16

Ritratto*

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Giovedì

18.30-21

12

240

13/10/16

Fotografia base

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Venerdì

16-18

18

260

14/10/16

Camera oscura analogica*

Prati – Viale Giulio Cesare, 78

Venerdì

18.30-21.30

6

150

Gennaio 2017

 

 

WORKSHOP : PROGRAMMI DETTAGLIATI SU FORMAZIONE

I vari moduli workshop hanno un costo di 200 € a week end o 130 € per una sola intera giornata, prenotazioni entro il mese precedente.

 

Teoria e tecnica dell’illuminazione, Fabrizio Zampetti. 18 ore, 3 incontri. Calendario: domenica 23/10/16 ore 9.30-17, 3 date successive da definire

Comunicazione e percezione visiva, Orietta Bay. 12 ore, 2 incontri. Calendario: sabato 8 e domenica 9/10/1616, ore 9.30-17.

Post produzione digitale, Roberto Martino. 24 ore, 4 incontri. Calendario: domenica 11/11/16, domenica 22 gennaio 2017 ore 9.30-17, date successive da definire.

Ritratto, Daniele Luxardo. 18 ore, 3 incontri. Calendario: sabato 17/9, sabato 22/10, sabato 12/11 2016 ore 9.30-17.

Reportage Street Style, Robbi Huner. 18 ore, 3 incontri. Calendario: domenica 13 novembre 2016, 11 dicembre 2016 ore 9.30-17, data successiva da definire.

Glamour & Moda 12 ore, Paolo Loli. 12 ore, 2 incontri. Calendario: Domenica 18 settembre 2016 e 22 gennaio 2017.

MatrimoniedEventi, Alessandro Palmiero. 6 ore, 2 incontri. Calendario: domenica 23 ottobre 2016, domenica 13 novembre 2016

Video con reflex, Michel Cioffi. 18 ore, 3 incontri. Calendario: sabato 10 dicembre 2016, domenica 12 marzo 2017, domenica 23 aprile 2017

Audiovisivi e progetti multimediali,Walter Turcato. 24 ore, 4 incontri. Calendario: sabato 11 e domenica 12 febbraio 2017, sabato 25 e domenica 26 febbraio 2017

Fotogiornalismo, Alfredo Macchi. 18 ore, 3 incontri. Calendario: sabato 21 gennaio 2017, 11 marzo 2017, 23 aprile 2017

Analisi critica e lettura della fotografia, Orietta Bay. 12 ore, 2 incontri. Calendario: Sabato 30 marzo e domenica 31 marzo 2017

Still life e fotografia di catalogo, Paolo Loli. 13 ore, 2 incontri. Calendario: domenica 14 maggio 2017, sabato 3 giugno 2017

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information