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PROVERBIO FRANCESE
Ce que poulain prend en jeunesse, il le continue en vieillesse.
Ciò che il puledro impara in gioventù lo continua in vecchiaia.

 

Mindfulness

“La mindfulness non implica affatto fare qualcosa. In realtà è un non fare, un non fare radicale.
Proprio in ogni momento di non fare, si trovano pace, intuizione, creatività e nuove possibilità riguardo a vecchie abitudini mentali e a vecchie abitudini di vita”.
J. Kabat Zinn


Marco Iannelli
Formatore, insegnate del Programma Mbsr Mindfulness based stress reduction, ha approfondito la propria formazione con J. Kabat Zinn e S. Santoreli completando l’Oasis Foundation Training organizzato dal CFM Center for Mindfulness in Medicine Heart Care and Society of Massachusset. Trainer di Focusing (Garrison Intitute di New York) si occupa di gestione dei conflitti secondo un approccio ispirato alla Cnv (Comunicazione nonviolenta). Pratica Meditazione di consapevolezza da circa 25 anni e dal 2006 guida e facilita gruppi attraverso laboratori esperienziali e Intensivi. Socio di Dareprotezione Roma si occupa di accompagnamento nella fase avanzata di malattia in Hospice e svolge attività di volontariato, tutoraggio e formazione dei volontari e degli operatori sanitari presso l’Hospice pubblico Spallanzani di Roma.


LABORATORIO INTRODUTTIVO
Secondo una classica definizione la mindfulness è un modo di essere che coltiva un’attenzione saggia, che incontra e accoglie con gentilezza sensazioni, emozioni e pensieri nel “qui e ora”. Il laboratorio ha carattere esperienziale e si propone, con delicata gradualità, di favorire l’emergere di una specifica sensibilità per poi entrare in relazione con se stessi e il mondo, è aperto a tutti e non necessità di particolari competenze. Attraverso pratiche di meditazione in statica e movimento, esploreremo il significato di abitare pienamente il momento presente. Un modo per apprendere come il “non fare e l’essere nel momento”, ci può aprire a nuovi spazi di libertà e a un agire in linea con i nostri bisogni più profondi. Perché la pratica di mindfulness in sintesi è fiorire pienamente alla nostra vita, cogliendone l’unicità e la bellezza pur nelle difficoltà e nei passaggi non sempre agevoli che la caratterizzano.


MINDFULNESS BASED STRESS REDUCTION MBSR
MBSR un programma educazionale per la riduzione dello stress attraverso la coltivazione della consapevolezza.
Presente nelle aziende, nello sport, nella scuola e negli ospedali il programma è ormai diffuso e riconosciuto quale strumento valido e efficace. favorisce l’attivazione di risorse sia per incontrare con equilibrio e non giudizio gli stati d’ansia, l’irrequietezza, senso di isolamento e preoccupazioni conseguenti; sia per risvegliarsi alla bellezza presente in ogni singolo momento. Il tutto con importanti effetti benefici sulla salute. Partecipare al programma MBSR significa riprendere in mano la propria vita per relazionarsi a essa in modo più gentile e flessibile, affettuoso e resiliente.


DURATA E STRUTTURA DEL CORSO
Il corso si svolge in 8 incontri di 2.5 ore ciascuno e una giornata di pratiche di consapevolezza in silenzio, realizzato di domenica in luogo accogliente e confortevole, dalle ore 9 alle 17. Un incontro di presentazione, Orientation, in cui l’insegnante illustra le caratteristiche del percorso e i benefici possibili, permetterà agli interessati di decidere con maggiore consapevolezza la partecipazione al programma MBSR. Il corso partirà a febbraio 2020. L’incontro di Orientation si terrà a fine gennaio il venerdì dalle ore 18.
Il programma Mbsr non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti psicoterapeutici o psichiatrici. É un percorso psico educativo dai validati effetti benefici per la salute fisica ed emotiva di chi lo segue.

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