LIBERA ACCADEMIA DI ROMA UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT                                        
ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE & ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA 


LAR - Workshop LAR - Corsi LAR - Eventi LAR - Viaggi

ISCRIZIONI ONLINE 

LINGUE 

Arabo - Francese - Inglese - Spagnolo

Fai il test online gratuito

Scopri il Feedback  dei nostri corsi

PROVERBIO FRANCESE
Ma revendication en tant que femme, c’est que ma différence soit prise en compte, que je ne sois pas contrainte de m’adapter au modèle masculin.
Simone Veil

La mia rivendicazione in quanto donna è che la mia differenza sia presa in considerazione e che non sia costretta ad adeguarmi al modello maschile.

 

WEEK-END Insieme 


 

Una delle novità di quest’anno sarà l’organizzazione di brevi viaggi in compagnia dei nostri docenti,
ci piace stare insieme con convivialità e condividere le bellezze che ci circondano...  LEGGI TUTTO

 

PROGETTO LAR-UPS 

Discipline Orientali

DISCIPLINE ORIENTALI

A cura di Barbara Fusco

 

La Bellezza che unisce

Quando la bellezza arriva così in alto da sfuggire al flusso del tempo e dell’oblio, quando nutre e sostiene come una radice, quasi un DNA dell’umanità, allora diventa un tesoro, un “patrimonio”. Che sia un’opera d’arte, un paesaggio, una tradizione radicata, la sua unicità diviene come un mandala. La nostra bellezza interiore, la creatività, il legame con le radici antiche e la natura possono rispecchiarsi e riconoscersi, provando il sollievo della sintonia e della partecipazione. L’interno e l’esterno si fondono in un piccolo e silenzioso miracolo in cui è possibile cogliere la sincronicità dell’universo, quel legame che muove le stelle e il nostro cuore. L’armonia e la bellezza sono sempre lì, pronte a nutrire i nostri sogni. Basta imparare a trovarle e a farle risuonare. Il mio compito è lasciarvi provare l’emozione di sentirvi parte di questo tutto. Barbara Fusco

 

TAIJI INTEGRATO

Il flusso naturale di energia interna, ristabilito grazie agli esercizi propedeutici di Qi Gong, si esprime nel Taiji Quan in movimento e dinamicità, coinvolgendo mente e corpo in un’esperienza di leggerezza, espansione e armonia. Le lezioni saranno incentrate principalmente sul raggiungimento dello stato interno caratteristico di questa danza lenta meditativa, attraverso lo scioglimento delle principali tensioni corporee, il rilassamento e la concentrazione della mente, la ricerca dell’unione consapevole di respiro, pensiero e movimento, l’armonizzazione e circolazione dell’energia interna. Il corso si propone di facilitare il processo con l’ascolto della saggezza corporea e delle sue preziose indicazioni. Ognuno scoprirà così in se stesso una guida eccellente verso il proprio benessere e l’autonomia, rendendo i movimenti del Taiji Quan un’espressione integrata di sé. Saranno oggetto di apprendimento solo brevi sequenze di movimenti del Taiji Quan. Il corso è indicato soprattutto a chi pratica altre attività corporee e/o abbia già una certa dimestichezza con il Qi Gong o il Taiji Quan. Si consiglia l’abbinamento con il workshop di “Consapevolezza corporea e Focusing”.

 

QI GONG E TAIJI QUAN PER “NUTRIRE LA VITA”

“Dal mio punto fermo, il mio Asse, mi protendo tra Cielo e Terra, sono un poco dell’uno e un poco dell’altra. Essi si congiungono in me al centro del mio cuore. Nella ciclicità eterna del ritmo e della danza io sono fra Terra e Cielo, in espansione fuori di me e dentro di me, consapevole e partecipe della mia natura. Io sono armonia, io sono sacra, io sono sacro. La mente si acquieta, il silenzio mi abbraccia. Nell’eterno passaggio, io fluisco” (Anonimo)

 

Numerose e recenti ricerche hanno dimostrato l’efficacia di queste pratiche, chiamate anticamente “yangsheng” - nutrire la vita, per il benessere psico-fisico e la prevenzione di fenomeni degenerativi legati all’età. Il Qi Gong e il Taiji Quan, basati su esercizi di respirazione, concentrazione e scioglimento, sono attualmente utilizzati nella gestione dello stress, per ristabilire un buon equilibrio psico-fisico, come prevenzione delle cadute nella terza età, in diversi tipi di terapie integrate. Il corso si propone di avviare un processo che porti verso: spostamento del “focus” di attenzione dall’esterno all’interno, radicamento, una buona relazione con il proprio corpo, uno stato di armonia e di rilassamento (con l’ausilio della musica), maggiore flessibilità del corpo e qualità del movimento; riattivazione della circolazione dell’energia e sua percezione;contatto con il proprio “centro”, personale luogo di pace ed energia autentica.

 

LA PRATICA DEL WU JI

Fare spazio all’energia

Per praticare il Taiji bisogna cominciare dal Wuji. Il cerchio tutto bianco rappresenta il vuoto. All’inizio i praticanti di Taiji Quan stanno calmi, con la mente vuota…”

 

Il Qi Gong e il Taiji Quan presuppongono uno stato di partenza considerato essenziale: un corpo rilassato e una postura corretta, una mente concentrata, un respiro profondo. Durante le lezioni settimanali si eseguono alcuni esercizi preparatori, ma a volte sarebbe indicato un lavoro specifico (da effettuare anche seduti o sdraiati, in assenza di gravità e di sforzo) per acquisire la giusta consapevolezza corporea, la distinzione tra quiete e movimento, la posizione del bacino e della colonna vertebrale che favorisce la circolazione energetica e il respiro… Il corso è consigliato soprattutto ai principianti e a chi sente la necessità di migliorare il rapporto e la conoscenza del proprio corpo partendo da esercizi semplici e rilassanti, che non richiedono sforzo fisico. Se già praticate ma sperimentate tensioni e dolori alla schiena, avete difficoltà a concentrare la mente o vi trovate a correggere sempre gli stessi errori, provate a regalare al vostro corpo la possibilità di essere aiutato a trovare la strada.

 

I corsi sono modulari e proseguono da ottobre a giugno

 

Sede: viale Giulio Cesare 78

Discipline Orientali

Quando

Ora

Lezioni

Euro

Inizio

Taiji integrato

Lunedì

18.30-20

12

150

01/10/18

La pratica del Wu Ji

Martedì

11.30-13

12

150

23/10/18

Qi Gong e Taiji per nutrire la vita

Mercoledì

15.30-17

12

150

03/10/18

Lezioni aperte a settembre lunedì 17, martedì 18 e mercoledì 19  

 

SEMINARIO

A cura di Barbara Fusco e Andrea Tamburrini

CONNESSIONE MENTE CORPO NELLA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

“Sbloccare le tensioni interiori con il Qi Gong e il Taiji Quan”. Il seminario vuole dare ai partecipanti una comprensione dei legami che intercorrono tra emozioni e disagi fisici, alla luce delle teorie più moderne sulla psicosomatica, che recuperano le conoscenze sul corpo energetico e le sue connessioni con i vissuti emotivi. Comprendendo l’inscindibile esperienza mente-corpo risulterà evidente come le pratiche cinesi del Qi Gong e del Taiji Quan aiutino a sbloccare, contribuendo a risolverle, tensioni originate da vissuti traumatici, liberando gioia e benessere nel praticante!

Sede: viale Giulio Cesare 78

Quando

Ora

Incontri

Euro

data

Lunedì

18-21

1

35

04/02/19

 

WORKSHOP

Barbara Fusco

Barbara Fuscostudia Taiji e Qi Gong dal 1985. Èconduttrice di classi di bioenergetica e counselor a mediazione corporea della SIAB (Società Italiana di Analisi Bioenergetica), Trainer di Focusing abilitata dal Focusing Institute di New York.

 

PARLA CON ME CONSAPEVOLEZZA CORPOREA E FOCUSING

Il Focusing e il corpo.Come sarebbe se potessimo davvero ascoltare ciò che il corpo vuole dirci? Comprendere il significato profondo di quello che viviamo e sentiamo? “Il corpo sa ma noi no”, scrive Eugene Gendlin, padre del Focusing, metodo pratico e semplice per stabilire una relazione amichevole con la saggezza corporea. Una pausa per lasciare al corpo la possibilità di portare alla nostra consapevolezza esperienze, sensazioni, emozioni che hanno bisogno di essere ascoltate. Il Focusing insegna a dialogare con un corpo intelligente e saggio che ci parla di noi e “racconta storie”, indicandoci anche piccoli ma preziosi passi di cambiamento.

A chi è rivolto. Espressione della sapienza olistica del nostro corpo, il Focusing è uno strumento ancora poco noto ma essenziale per chiunque si occupi di benessere e corporeità, segua un percorso di pratica e consapevolezza corporea (Taiji Quan, Qi Gong, Yoga…), voglia entrare in contatto con il significato profondo delle proprie esperienze ed emozioni, stia cercando un modo per avvicinarsi in maniera più amichevole e gentile a alla propria interiorità fisica. Éun fantastico “link” verso se stessi!

Le discipline psico-corporeeo “psico-ginnastiche” come il Taiji Quan, il Qi Gong, lo Yoga, alcune ginnastiche posturali richiedono l’evoluzione dei personali modelli energetici statici e dinamici (come la postura, la qualità del movimento corporeo e dell’attenzione) in nuovi equilibri più liberi e fluidi che possano accogliere comodamente il respiro profondo, il rilassamento, il benessere. La consapevolezza è fondamentale perché questo processo possa compiersi e il corpo non viva il cambiamento come un’imposizione, opponendosi e/o trasferendo altrove “sintomi” e sensazioni attraverso cui racconta la sua storia e richiede la nostra attenzione. Il Workshop si propone di facilitare la trasformazione energetica globale, in senso olistico, attraverso l’ascolto consapevole della saggezza corporea e delle sue preziose indicazioni con l’utilizzo del Focusing.

 

Il workshop è gratuito per i docenti di attività corporee UPS.

 

Sede: viale Giulio Cesare 78

Quando

Ora

Work

Euro

Date

Sabato

10-13

1/3

25/70

20/10-17/11/18 e 12/01/2019

 

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE…

FOCUSING

 

INCONTRI TEMATICI

Periodo Primavera–Estate 2019

 

La colonna vertebrale nel Qi Gong e nel TaijiQuan: “L’autostrada del Qi”

La postura corretta e l’allineamento della colonna vertebrale sono elementi essenziali per la circolazione dell’energia, per una respirazione profonda e per una migliore percezione interna. Il tema figura sempre in primo piano nei testi classici: “La vita e la colonna vertebrale sono i primi sovrani”(I tre saggi della comprensione mentale), “La potenza viene emessa dalla colonna vertebrale” (La canzone delle tredici posture). Un approfondimento molto utile, accompagnato dallo studio di esercizi specifici per migliorare questo aspetto cruciale della pratica o un’ottima base per chi desidera sperimentare e conoscere queste discipline.

 

Lo Psoas, il muscolo dell’Anima

Intimamente connesso con l’essenza più profonda e l’identità, questo muscolo che collega la colonna vertebrale alle gambe, avvolge il Dantian inferiore (il centro di raccolta dell’energia). Uno psoas contratto costituisce un grave ostacolo alla circolazione energetica, rendendo inoltre difficoltosa la postura di base del Qi Gong e del Taiji Quan. Un approfondimento teorico-pratico che gioverà alla pratica e alla salute. Aperto a tutti. Si consiglia di portare un lenzuolino personale.

 

La respirazione: “L’uomo vero respira dai talloni, l’uomo comune dalla gola”.

La mente e il respiro dipendono l’uno dall’altro. Il respiro ossigena l’organismo, conduce il Qi - il “soffio” - e concentra la mente. Per questo un uomo “vero” (secondo il pensiero taoista un uomo saggio, un maestro) respira dai talloni, perché tutto il suo corpo viene coinvolto e attraversato dal suo respiro profondo. Il respiro scenderà fino al Dantian, il centro di raccolta dell’energia, il corpo rimarrà sano e la mente calma, lucida e consapevole. Nella teoria della medicina cinese una corretta respirazione è essenziale per il mantenimento della salute e la prevenzione di molte patologie. Una lezione dedicata a esercizi di respirazione (in posizione supina e in piedi) utili anche come rilassamento. Si consiglia di portare un lenzuolino personale.

 

TI PUÒ INTERESSARE ANCHE…

IL BENESSERE DELLE OSSA- Un pacchetto multidisciplinare

A cura di Paola Vizioli e Barbara Fusco con l’intervento di Bernardetta Lucchetti nutrizionista, vedi Bones for Life

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information