LIBERA ACCADEMIA DI ROMA APS
Registro Unico Nazionale Enti Terzo Settore
UNIVERSITA' POPOLARE DELLO SPORT ASD

Sede LAR V.le Giulio Cesare 78, dal lunedì al venerdi ore 10.00/13.00 e 15.00/18.30; tel. 0686558092 - cel. 3519865122 -  Sede UPS Via Flavio Stilicone 41, dal lunedì al venerdì ore 10.00/13.00 e 16.00/19.00; tel. 0699702866

BERLINO 9-12 maggio 2015

Il CIELO SOPRA A BERLINO
25° Anniversario della Caduta del muro di Berlino
Viaggio fotografico con Silvio Mencarelli - dal 9 al 12 Maggio 2015

PRESENTAZIONE DEL VIAGGIO
GIOVEDI 5 MARZO ORE 18,00 SEDE LAR-UPS VIALE GIULIO CESARE 78, RM

Berlin at sunset

Tre giorni a Berlino attraverso un percorso fotografico che svelerà la sua storia, i confini tra est e ovest e la sua rinascita; il passato che ricostruisce il presente.

Fin dalla sua Riunificazione, nel 1990, Berlino è stata l'artefice di un nuovo e unico sentimento. La caduta del muro di Berlino ha saputo creare un sentimento di “speranza globale”, un nuovo mondo e modus vivendi, senza confini di credo politico. Prima i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, poi lo sfregio del Muro. In poco più di mezzo secolo Berlino è stata distrutta due volte. E ogni volta ha vissuto lunghissime ricostruzioni che mai comunque hanno annullato le tragedie passate. Dopo il crollo del muro è nata una “nuova Berlino”, città oggi vitale e pulsante grazie a una particolare mescolanza di componenti contrapposti ma complementari e indissolubilila memoria, cioè l’impossibilità di passare sotto silenzio quello che è stato, nel bene e nel male, che continua a generare opinioni, visioni, controversie del presente e per il futuro; l’innovazione: oggi architetti di tutto il mondo arricchiscono Berlino delle loro proposte e dei loro interventi.

L’occhio fotografico si soffermerà sulla storia di Berlino e sulla sua rinascita, attraverso reportage fotografici da realizzare nel corso delle seguenti escursioni:

  • Museo Helmut Newton: visita al Museo della fotografia del grande fotografo di moda
  • Centri sociali a Berlino: multiculturalità e avanguardia nei nostri occhi
  • Muro di Berlino: est e ovest, uno sguardo tra i due mondi
  • Berlino allo specchio: reportage e fotografia d'architettura dal Bundestag, la cupola del Parlamento
  • Il cielo sopra Berlino: Berlino vista dalla torre della televisione

Il fotografo docente di fotografia Silvio Mencarelli sarà a vostra disposizione per: consigli tecnici di ripresa, ottimizzazione della fotocamera, individuazione delle migliori inquadrature, composizioni e condizioni di luce ottimali, in funzione dei vari reportage da realizzare.

 

Programma del viaggio
 

Sabato 9 maggio 2015

  • Partenza da Roma Fiumicino alle ore 14:20
  • Arrivo all’aeroporto di Berlino Schoenefeld alle ore 16:30         
  • Sistemazione in hotel e prima passeggiata della città con sessione fotografica di "Luce Blu" nel quartiere berlinese di Alexanderplatz, storicamente considerata il centro della parte orientale della città, dall’estetica decisamente stalinista, anche dopo la ricostruzione postbellica. 
     
  • Cena libera e pernottamento in hotel.

     

Domenica 10 MAGGIO 2015 

  • Prima colazione in hotel e inizio del tour fotografico ore 10.00
  • Reportage:  Muro di Berlino, tra est e ovest, uno sguardo tra i due mondi
    La giornata sarà dedicata a un intenso tour fotografico in cui i partecipanti saranno comunque liberi di muoversi a loro piacimento. Il tour inizierà in prima mattinata in Muhlenstrasse nel quartiere Friedrichshain, lungo il fiume Spree, dove troveremo un pezzo del Muro di Berlino lungo 1,3 chilometri, chiamato East Side Galery in quanto durante gli anni novanta è stato interamente decorato da artisti. Famosi i disegni dell’artista russo Dimitri Vrubel nel quale Leonid Brezhnev e Erich Honecker si baciano e quello  della Trabant bianca che sfonda il muro, sono conosciuti in tutto il mondo per la loro bellezza o per il loro significato. Il nostro tour proseguirà nel quartiere Mitte, il centro storico di Berlino nel territorio della ex Berlino Est ed è oggi il centro vitale della città.  Qui si trovano l’isola dei musei, i famosi negozi della grande Friedrichstrasse, la torre della televisionee il viale Unter den Linden che termina alla Porta del Brandeburgo. Mitte è anche il quartiere più animato e creativo di Berlino, ricco di ristoranti, bar e locali notturni: circa 700. Il Nikolaiviertel, il quartiere di San Nicola, è la zona più antica della città. Il quartiere, ricco di vicoli medievali e di tipiche locande Gaststatte, è uno dei più amati punti di riferimento per i visitatori di Berlino. Sulle sponde del fiume Sprea realizzeremo composizioni fotografiche suggestive tra la gente e gli scorci della cattedrale di Berlino. 
    Attraverseremo l’Unter den Linden, il famoso viale “sotto i tigli” dove i berlinesi amano passeggiare, raggiungeremo Gendarmenmarkt, una delle piazze più belle di Berlino grazie al suo stile rinascimentale italiano e la Porta di Brandeburgo, considerata il simbolo di Berlino e il ricordo della passata separazione. Oggi la porta è accessibile a tutti ed è diventata il simbolo delle aspirazioni della Germania unita. Tra la Porta di Brandeburgo e Potsdamer Platz è stato costruito il memoriale dell’Olocausto da Peter Eisenman: un campo dedicato agli ebrei che hanno perso la vita durante il periodo nazista con 2751 stele colorate di grigio scuro da fotografare per non dimenticare ponendo “sulla stessa linea di mira la mente, gli occhi e il cuore” (Henry Cartier-Bresson).  Il nostro occhio fotografico si poserà infine sulla grande Potsdamer Platz, cuore di Berlino e del nuovo quartiere Daimler-Benz, disegnato dall’architetto italiano Renzo Piano. Degni di nota il Sony Center, con le sue sfavillanti luci multicolori e il famoso Filmmuseum, il museo del cinema tedesco con la sua bella collezione su Marlene Dietrich. Realizzeremo interessanti immagini attraverso l’architettura contemporanea  con le strutture vetrate, le luci e le architetture di questa piazza ritornata ad essere uno degli snodi per il traffico urbano più importanti della città. Di nuovo come all’inizio del Ventesimo Secolo tutti passano per la Potsdamer Platz, l’ombelico della città di Berlinosoffermandosi davanti ai resti del muro allineati vicino alla metro Potsdamer Platz.
  • Museo Helmut Newton: visita al Museo della fotografia del grande fotografo di moda 
    Newton Bar, Berlin
    Nel primo pomeriggio, visita al Museo della Fotografia dedicato al fotografo Helmut Newton uno dei più grandi fotografi del Novecento. Le sue inimitabili foto di moda, così come i nudi e i ritratti continuano ad essere esposti ancora oggi. Il museo si trova presso la Bahnhof Zoologischer Garten, la stazione ferroviaria dello Zoo di Berlino.
  • Cena libera e pernottamento in hotel.

     
  • Lunedi 11 MAGGIO 2015
  • Prima colazione in hotel e inizio dei seguenti tour fotografici: 
  • Berlino allo specchio, reportage e fotografia d'architettura dal Bundestag, la cupola del Parlamento
  • Il cielo sopra Berlino: Berlino vista dalla torre della televisione. Visita del Reichstag, uno dei monumenti più visitati di Berlino, oggi sede del Bundestag, il Parlamento tedesco e nuovo simbolo della repubblica tedesca. Il Reichstag è stato costruito alla fine del XIX secolo da Paul Wallot e, come recita l’iscrizione sul frontone, è stato dedicato al popolo tedesco. L’edificio, dopo esser stato in parte distrutto dallo storico incendio del 1933 che determinò la “caccia ai comunisti” da parte di Hitler, è stato meravigliosamente restaurato dall’architetto Sir Norman Foster. Seguiranno le immagini della grande cupola trasparente in vetro e acciaio del Bundestag, il Parlamento tedescoReichstag Buildingun modello di tecnologia e di innovazione per il risparmio energetico prodotto: gli specchi disposti intorno a un grande cono riflettono nella sala la luce che entra dalla cupola. Dalla cima della cupola si ammira una bel panorama su Tiergarten, sulla Porta di Brandeburgo e su Potsdamer Platz. Dalla sommità della Fernsehturm, la grande Torre della televisione di Alexanderplatz, costruita nel 1969 e simbolo della Berlino dell’Est, realizzeremmo immagini della Berlino dall’alto. Alexanderplatz è la storica piazza di Berlino, dall’estetica decisamente stalinista, anche dopo la ricostruzione postbellica e circondata da alti grattacieli.

 

Martedì 12 MAGGIO 2015

  • Prima colazione in hotel e inizio deli seguenti tour fotografici: 
  • Reportage Centri sociali a Berlino: multiculturalità e avanguardia nei nostri occhiNel tour dei luoghi insoliti o "anticonformisti" di Berlino non può mancare il reportage fotografico “Centri sociali a Berlino: multiculturalità e avanguardia nei nostri occhi”. Ci troveremo nella Oranienburger Strasse, piena di negozi, localini e la sinagoga della città. La Kunsthaus Tacheles (letteralmente: "Casa dell'arte") è ospitata in un palazzo liberty che porta evidenti ancora oggi le profonde cicatrici lasciate dai bombardamenti della seconda guerra mondiale. La Tacheles era una galleria d'arte moderna berlinese gestita da un collettivo di artistiche occupavano la struttura dal 1990(ove sorgeva un magazzinoin fase di demolizione). L'edificio principale è stato definitivamente chiuso nel settembre del 2012. L'unica parte accessibile e visitabile al pubblico si trova nella parte posteriore dell'edificio, dove molti artisti sono rimasti, hanno creato una piccola associazione, continuano a creare eventi, arte e ad esporre.
  • Nel pomeriggio, partenza per l’aeroporto di Berlino Schoenefeld e volo per Roma Fiumicino alle ore 17:45
  • Arrivo a Roma previsto per le ore 19:50
  • A Roma è prevista una serata fotografica conviviale il giorno venerdì 29 maggio per la proiezione delle migliori immagini realizzate dai partecipanti insieme al fotografo Silvio Mencarelli 

 PS:  I partecipanti posso utilizzare qualsiasi tipo di fotocamera, ma è consigliabile l’utilizzo della macchina reflex con obbiettivi: grandangolari, medi e teleobiettivo; è anche consigliabile portare un treppiedi.

NB: Ricordiamo a tutti i viaggiatori in possesso di abbonamento annuale Metrebus Roma,in corso di validità, che riceveranno gratuitamente, per una sola volta nel corso dell'anno, un "ticket turistico Roma per Berlino", zona tariffaria AB (centro storico e periferia), valido per 7 giorni, presentando un documento d'identità  che certifichi la residenza nel territorio di Roma Capitale, ed esibendo l´abbonamento annuale (metrebus card) con la relativa ricevuta attestante la validità del titolo.

Per il ritiro del Ticket i cittadini romani potranno rivolgersi ai seguenti uffici di Berlino:
• BVG Kundenzentrum (ufficio Clienti), presso il Reisezentrum (centro viaggi) dell´aeroporto di Berlino/Tegel aperto da lunedì a venerdì ore 6.30 - 21.30; sabato e domenica 11.00 - 18.30;
• BVG Kundenzentrum Pavillon Zoo, sito in Hardenbergplatz, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 6.30 alle 21.30. Sabato e domenica ore 11.00-18.30.

 

*   *   *

Quota di partecipazione per persona

Euro 510,00 in camera doppia

Euro 65,00 supplemento in camera singola

 

La quota comprende:

  • volo da Roma  a/r;
  • 3 notti in hotel di categoria 4 stelle con prima colazione inclusa e sistemazione in camera doppia con servizi;
  • tasse aeroportuali e adeguamento carburante;
  • assicurazione polizza sanitaria;
  • accompagnamento dall’Italia di fotografo professionista per la realizzazione dei reportage
  • serata fotografica a Roma per revisione fotografie.

La quota non comprende:

  • pranzi e cene;
  • mance, spostamenti in città, extra in genere e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

Condizioni di prenotazione:

  • acconto di Euro 200,00 alla prenotazione entro il 15 marzo
  • saldo 15 gg. prima della partenza

NB: L’offerta è soggetta a disponibilità dei posti in aereo.

 

Organizzazione tecnica di:

Pregi nel Mondo T.O di Mari del Sun Viaggi -  Roma    

Tel. 06/45.59.91.97 - 06/45.59.91.98     Fax 06/99.33.48.27
www.maridelsunviaggi.com          Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Offerta regolata dalle Condizioni generali del contratto di viaggio sul sito www.maridelsunviaggi.com

We use cookies to improve our website and your experience when using it. Cookies used for the essential operation of the site have already been set. To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information